ORGANIZZA LA STRATEGIA

Stai intraprendendo un progetto di trasformazione digitale per aumentare la tua efficienza? Vuoi acquisire nuovi clienti e sviluppare le tue vendite?

Consulenza marketing per l'impresa

Rendi redditizi i tuoi investimenti

Comprendi il mercato in cui operi e definisci la strategia di marketing su misura per te

Definire

gli obiettivi

Analizzare

il mercato

Creare

la strategia

DA DOVE INIZIARE

Servizi di consulenza marketing

Per aiutarti a definire e implementare la tua strategia digitale abbiamo predisposto diverse soluzioni con formule adatte alle tue esigenze, ai tuoi ritmi e al tuo budget

Analisi della concorrenza

Analisi della concorrenza

Scopri come i competitor utilizzano il web per attrarre visitatori e aumentare le vendite

Analisi competitor
Piano Marketing

Piano Marketing

Definisci gli obiettivi da raggiungere, comprendi il mercato e crea la tua strategia

Consulenza
Coaching Digitale

Formazione Digitale

Comprendi come gli strumenti digitali offrono nuove opportunità comunicative alle imprese

Programmi di formazione

Vuoi parlarci di una tua esigenza di consulenza e strategia digitale?

Contattaci subito!

FAQ - Consulenza Marketing

Domande frequenti sulla consulenza e l'accompagnamento digitale

La pianificazione strategica è uno strumento fondamentale per tutte le imprese, grandi o piccole che siano. Anche se da molti trascurata, è un processo essenziale per il successo di tutte le attività. Anche se ti ritieni soddisfatto di come vanno le cose e non hai un progetto ambizioso per intraprendere nuove attività, avere un piano è indispensabile.

Sono molte le aziende convinte che nulla cambierà e continuano semplicemente a fare la stessa cosa senza guardarsi attorno. Tuttavia, il cambiamento è inevitabile, lo ha dimostrato la pandemia di COVID-19, le turbolenze politiche e le nuove tecnologie che emergono giorno dopo giorno. Se non ti prepari, è concreto il rischio di trovarti in difficoltà o di perdere opportunità. Un piano strategico elenca i passaggi necessari per raggiungere i tuoi obiettivi e se dovesse accadere l'imprevisto, il piano ti aiuta a sopravvivere e a trovare nuove opportunità, rimanendo fedele ai tuoi valori e alla tua missione.

Ti è nota la frase Non pianificare è pianificare di fallire"? Ecco alcune possibili conseguenze del non riconoscere l'importanza di una strategia e in particolare della mancanza di un piano di marketing digitale nella tua attività:

  • perdere nei confronti dei concorrenti
  • perdere quote di mercato a favore di concorrenti esistenti e nuovi
  • acquisire e fidelizzare sempre meno clienti
  • perdere le opportunità per un migliore targeting dei clienti e ottimizzazione del processo di acquisizione.

Inoltre la mancanza di pianificazione porta spesso a un'esecuzione non ottimale della propria attività. Ciò permette ai concorrenti di colmare le lacune nel servizio poco brillante che offri. .

Principalmente ad aziende BtoB, BtoBtoC e BtoC italiane pronte a mettersi in discussione, a formare i propri dipendenti, ad essere accompagnate e ad implementare, internamente o mediante supporti esterni, una competenza nella gestione del marketing strategico nel breve, medio o lungo termine.

Il nostro supporto dà ottimi risultati anche per i Professionisti e gli imprenditori autonomi che vogliono dotarsi rapidamente di una loro strategia di crescita tramite la prospezione digitale.

Per chi non va bene il supporto di Delta Marketing? Agli imprenditori e ai manager che gestiscono in prima persona tutta l'azienda e che vogliono delegare tutto ciò che riguarda il digitale solo perché "non è il mio mestiere" ma che pretendono di avere risultati subito e pagare il loro fornitore di servizi il meno possibile . “E soprattutto, per favore, non farmi troppe domande, io ho un lavoro vero da fare”!

E' vero, talvolta una consulenza strategica può rappresentare un costo significativo. Tuttavia si tratta sempre di un investimento finalizzato alla crescita e quando il budget dell'azienda lo consente, è importante soppesare questo punto rispetto ai vantaggi offerti dal consulente. Eccone alcuni:

  • Uno sguardo diverso, imparziale e obiettivo e la possibilità di una nuova prospettiva anche su altri aspetti essenziali come il mercato, le scelte dell'azienda, il suo posizionamento, ecc. Non essendo un dipendente dell'azienda, il consulente trova più facile affrontare tutti gli argomenti con un discorso sincero e diretto.
  • L'accesso a competenze essenziali che spesso mancano in azienda con costi inferiori alla creazione di una posizione specifica.
  • Maggiore flessibilità e maggiore reattività grazie alle molteplici competenze di cui dispone e della possibilità di accedere a una rete di competenze complementari.
  • Una maggiore credibilità sulle scelte, in particolare in alcune PMI e grandi aziende. Il ruolo del consulente non è più solo quello di stabilire la strategia, ma di supportare o addirittura legittimare una decisione contribuendo a ridurre il dissenso e unificare i punti di forza dell'azienda.

Generalmente il nostro percorso di consulenza si articola in queste fasi:

  1. Un colloquio preliminare per definire chiaramente le tue esigenze e gli obiettivi raccogliendo le informazioni essenziali dell'azienda. Questo ci permette di stabilire una pre-diagnosi e predisporre un approccio adeguato e personalizzato.
  2. Raccolta e analisi dei dati disponibili in rete e riguardanti il mercato, i concorrenti, le minacce e le opportunità al fine di identificare la principali problematiche.
  3. Identificazione condivisa degli obiettivi e del piano d'azione con pianificazione delle diverse azioni, definizione degli strumenti e delle responsabilità (chi fa cosa e quando).
  4. Assistenza per l'attuazione. Se hai chiesto una consulenza marketing è perché ti manca il tempo per risolvere un problema o perché non hai le risorse necessarie internamente. Non forniamo quindi solo un rapporto di audit, ma possiamo supportarti nell'attuazione delle azioni previste. Ciò avviene attraverso la formazione, l'assistenza metodologica, i checkpoint o la presa in carico totale di molte azioni.
  5. Analisi e comunicazione dei risultati ottenuti per valutare quale sia concretamente il contributo dei nostri interventi e le eventuali azioni di miglioramento.

Il processo di definizione di una strategia e la pianificazione delle azioni si articola in diverse fasi la cui definizione è diretta conseguenza degli obiettivi dell'attività di consulenza.

L'intervento di Delta Marketing può infatti riguardare:

  • Una missione specifica: elaborare una diagnosi e proporre interventi mirati, innovativi ed efficaci (analisi della concorrenza, percezione dell'azienda da parte del mercato, posizionamento sui motori di ricerca, analisi del sito, ecc.)
  • Fornire supporto specifico in ambiti poco presidiati o inusuali (digitalizzazione dell'impresa, posizionamento marketing, azioni di digital marketing, ecc.)
  • Aiutare titolari e manager dell'azienda a definire le missioni e gli obiettivi dell'azienda utilizzando strumenti specifici (analisi SWOT, Business Model Canvas, Proposta di Valore Canvas, Buyer Persona,ecc.).
  • Preparare piani d'azione, studiarne la fattibilità, dettagliarli e attuarli in modo che l'azienda possa restare concentrata sul proprio business ed eventualmente delegare la loro attuazione.

Alcune di queste attività ( ad esempio attività di diagnosi e di progettazione, pianificazione e attuazione dei piani) possono essere svolte in modo autonomo da Delta Marketing mentre per molte altre è fondamentale la tua partecipazione. Nessuno meglio di te conosce la tua offerta, i tuoi valori, le tue competenze, le aspettative dei tuoi clienti, le risorse disponibili, ecc.

Ancora oggi molti imprenditori ritengono che Digital Marketing significhi semplicemente gestire il sito web o la pagina Facebook dell’azienda. Questa ormai una visione semplicistica e superata.

Oggi i percorsi d’acquisto dei clienti (i customer journey) si concretizzano per la gran parte su Internet, e questo accade in ogni mercato (B2B o B2C). Per questo l'utilizzo tutte le tecnologie del web è indispensabile per la crescita di ogni attività.

Bisogna conoscere e gestire i diversi canali online, ovvero siti web, mobile app e social media, utilizzare le tecniche di comunicazione online come il posizionamento sui motori di ricerca, il social media marketing, il retargeting, il digital advertising, e-mail marketing e le partnership con altri siti. Solo così è possibile acquisire nuovi clienti, fornire servizi migliori, ampliare e rafforzare le relazioni.

La nostra attività di consulenza marketing si applica a molti settori! Indipendentemente dal settore in cui operi possiamo aiutarti a conoscere chiaramente il percorso dell'utente per scoprire il tuo prodotto o servizio, creare un funnel di richiesta di contatto, implementare un percorso di acquisto online, portare una educazione al mercato (nutrimento o alimentazione di contenuti), ecc. I nostri principali clienti si suddividono in queste categorie: 70% BtoB - 30% BtoC

Portfolio marketing realizzati

Clienti reali, risultati concreti

Maoripet.jpg
Maoripet

Una marketing strategy che parte dalla definizione della brand identity fino alla promozione online

Pibiviesse.jpg
Pibiviesse

Definire la propria proposta di valore e veicolarla tramite il sito web e la comunicazione digitale

Martinoli.jpg
Martinoli

Utilizzare il sito internet come centro della propria attività di web marketing

Delphy Italia.jpg
Delphy Italia

Acquisire clienti con un sito web nel settore del packaging estetico

Monate Piscine.jpg
Monate Piscine

Un esempio di come sito web e strategia marketing aiutino ad aumentare le vendite

LNIBT.jpg
LNIBT

Sito web promozione turistica e ottimizzazione SEO.

Edilcellina.jpg
Edilcellina

Crescere online e offline

Officine Pontevia.jpg
Officine Pontevia

Aumentare la visibilità sul web