Il settore dei servizi offre valori di scambio con caratteristiche molto particolari: è intangibile (non è accessibile ai sensi), è eterogeneo (nasce dalla relazione tra un professionista e un cliente, quindi unico), non può essere immagazzinato e viene consumato mentre viene prodotto. Per questo richiede un marketing differente dal commercio e dall'industria.
Non potendo mostrare il prodotto finale, per avere migliori risultati nel marketing dei servizi è fondamentale stabilire e aumentare il rapporto di fiducia. Per questo, oltre alle tradizionali 4P del marketing,occorre tener conto di altri tre fattori: le persone (la credibilità e la competenza), i processi (per mostrare come l'impresa sia unica e credibile) e le prove sociali (fornire cioè prove evidenti della qualità del servizio offerto).
Ecco quindi la necessità di utilizzare gli strumenti giusti (sito, web marketing, brand identity) nell'ambito di strategie e processi che portino a trovare nuovi clienti e a stabilire un rapporto di fiducia per lo sviluppo del business.
Ecco alcuni esempi di fornitori di servizi con cui collaboriamo quotidianamente.
Se anche tu vuoi essere aiutato a implementare la tua strategia e a sviluppare il tuo business tramite il web contattaci subito
Acquisire clienti con un sito web nel settore del packaging estetico