Promessa di valore, hai definito la tua?

Promessa di valore, hai definito la tua?

Oggi voglio proporti un gioco che ci aiuterà a comprendere come sfruttare la proposta di valore per generare contenuti di interesse per il tuo target di riferimento e sfruttarli all’interno del sito internet e della tua comunicazione online. Proviamo a farlo insieme!

  1. Per prima cosa scegli una decina di concorrenti diretti dalla tua attività, non importa che occupino la stessa area geografica, l’importante è che offrano una serie di servizi o prodotti simili ai tuoi.
  2. Visita la prima pagina di ogni concorrente che hai identificato
  3. Copia e incolla le prime 300 parole di ogni homepage all’interno di un documento Word rimuovendo i nomi dei concorrenti

Ora abbiamo una base di contenuti su cui lavorare, a questo punto dai una lettura al documento Word realizzato, molto probabilmente conterrà frasi come quelle qui riportate:

  • Da oltre xx anni ci occupiamo di…
  • Soluzioni altamente professionali..
  • Approccio strategico..
  • Massima qualità del nostro prodotto..
  • Personale altamente qualificato..
  • … orientati al cliente
  • Offriamo servizi a 360°!

Probabilmente le frasi non si scosteranno molto da quelle qui sopra riportate, forse saranno organizzate in maniera differente, conterranno qualche sinonimo, ma i concetti saranno quasi sicuramente gli stessi, inoltre avendo tolgo dal file word i nomi delle aziende farai sicuramente fatica ad abbinare le frasi qui riportate con il sito da cui proviene.

promessa di valore

Questo uniformità di contenuti fa si che anche l’utente abbia difficoltà a comprendere come l’offerta di un’azienda possa essere migliore di un’altra. Ancora peggio questa uniformità di contenutiti e questa proposta sempre identica fa si che l’unico criterio di scelta che si lascia al cliente sia il prezzo. Pensaci bene, se tutti offriamo gli stessi servizi, la massima qualità, la competenza del team e soluzioni professionali allora l’unico metodo che lasciamo al cliente per sceglierci è il prezzo a cui può acquistare il nostro prodotto! E sul versante del prezzo ci sarà sempre qualcuno che riuscirà a vendere ad un prezzo minore del tuo, acquisendo il tuo cliente e ampliando il suo mercato.

Crea la tua promessa di valore

Il problema sopra riportato nasce dalla tua incapacità di rispondere ad una damanda, ossia la domanda che si stanno facendo i tuoi clienti nel momento in cui stanno navigando il tuo sito. Questa importantissima domanda e:

Perché tra tutti i concorrenti dovrei comprare proprio da te?

Se la risposta a questa domanda, che inserisci nel tuo sito, è una della frasi che abbiamo visto sopra avrai ben poche possibilità di conquistare un nuovo cliente! Se invece durante lo sviluppo del sito sei stato in grado di sviluppare correttamente contenuti che rispondo alla domanda del cliente allora avrai fatto centro realizzando una valida promessa di valore per i tuoi clienti che sapranno valutare perché scegliere la tua impresa.

Questi importanti contenuti nascono dalla compilazione della tua proposta di valore ossia dalla capacità di esprimere chiaramente come la tua azienda è in grado di soddisfare le esigenze del cliente!

Per compilare correttamente la tua proposta di valore puoi utilizzare i canvas relativo, ossia il modello di proposta di valore scaricabile gratuitamente dal nostro sito.

La promessa di valore di Delta Marketing

Per distinguerci dai nostri concorrenti, nella mia agenzia spesso utilizzo la seguente promessa di valore:

L’agenzia che comprende a fondo il tuo mercato e crea il sito web perfetto per il tuo business

Mi piace utilizzare questa frase perchè parte dal metodo di lavoro dell’agenzia per far comprendere il motivo per cui siamo differenti dai nostri concorrenti. Il fatto di sforzarsi per comprendere il mercato in cui si nuovo i nostri clienti è per me elemento fondamentale e punto di partenza per poter poi fornire un vantaggio competitivo a chi ci sceglie. Uno sforzo iniziale che non tutti i nostri competitor fanno, fermandosi semplicemente a chiedere al cliente che tipo di sito desidera e come vuole che sia realizzato. Entrare in sintonia con il mercato, i prodotti e i clienti di chi ci seglie, ci permette di calarci nei suoi panni, creare un rapporto basato sulla condivisione dei probleimi e la ricerca di soluzioni comuni, aiutandoci a selezionare, in maniera propositiva, lo strumento digitale più adatto per gli obietivi che ci vengono posti.

Inoltre il fato di dire che è un’agenzia identifica per prima cosa che siamo un gruppo di persone, non un freelancer e quindi disponiamo di un maggior numero di competenze in differenti settori. Infine, nella nostra proposta di valore si esplicitiamo il risultato ottenuto, ossia un sito internet perfetto per le esigenze del cliente che motivato dall’analisi iniziale che siamo in grado di offrire.