click funnel marketing

Nel marketing sentiamo spesso parlare di “funnel marketing”, un concetto che descrive il percorso che un potenziale cliente compie dall’interazione iniziale con un’azienda o un marchio fino all’acquisto effettivo di un prodotto o servizio. Questo modello prende spunto dalla forma di un imbuto (funnel in inglese) in quanto rappresenta il progressivo restringimento del numero di persone coinvolte man mano che si procede lungo le diverse fasi del processo di acquisto.

click funnel marketing

Cosa sono i click funnels?

Il termine “click funnels” si riferisce a una strategia specifica all’interno del funnel marketing, che mira a guidare i visitatori attraverso un percorso online che li porta dalla consapevolezza all’azione desiderata, come un acquisto o un’iscrizione. In sostanza, un click funnel si concentra sull’ottimizzazione delle conversioni attraverso una serie di passaggi mirati.

Il click funnel è costituito da diverse fasi, o “step”, ciascuna delle quali ha un obiettivo ben definito nel processo di vendita. Queste tappe sono progettate per guidare il cliente attraverso un cammino progressivo, in modo da sollecitarlo ad intraprendere azioni che lo avvicinino sempre più alla conclusione dell’acquisto finale.

Le fasi di un classico funnel

Consapevolezza: In questa fase, l’obiettivo è catturare l’attenzione dei potenziali clienti e far loro prendere coscienza dell’esistenza del tuo prodotto o servizio. Questo può avvenire attraverso annunci pubblicitari, contenuti informativi, post sui social media, etc.

Interesse: Qui si cerca di suscitare l’interesse del potenziale cliente presentando i benefici e le soluzioni che il tuo prodotto o servizio offre. Questa fase potrebbe coinvolgere contenuti approfonditi, testimonianze, studi di caso, ecc.

Decisione In questa fase, il potenziale cliente valuta le opzioni disponibili e decide se effettuare l’acquisto. Vengono fornite informazioni dettagliate sul prodotto o servizio, comparazioni con la concorrenza, recensioni e garanzie.

Azione: È la fase in cui il potenziale cliente prende effettivamente l’azione desiderata, come completare un acquisto o fornire i propri dati di contatto.

Un click funnel può essere composto da varie tappe in base al tipo di prodotto, servizio o settore. L’obiettivo è sempre quello di guidare il cliente attraverso un processo graduale e mirato che aumenti le probabilità di conversione. I click funnel possono essere implementati su siti web, pagine di cattura, piattaforme di e-commerce (leggi qui come ottimizzare un e-comerce tramite click funnel) e altre strategie di marketing online.

Quando si usa il click funnel e quali vantaggi porta

Il click funnel è molto utilizzato nel marketing digitale, specialmente nelle vendite online e nel mondo dell’e-commerce. Ecco alcuni esempi di utilizzo di click funnel:

  • Vendite online: I click funnel sono spesso utilizzati per guidare i visitatori di un sito web attraverso il processo di acquisto di un prodotto o servizio. Ogni fase del funnel è progettata per convincere il visitatore a procedere all’acquisto, fornendo informazioni chiave, dimostrazioni, recensioni e altre risorse.
  • Generazione di lead: I click funnel possono essere utilizzati per acquisire informazioni di contatto di potenziali clienti interessati a un’offerta. Ad esempio, un’azienda potrebbe offrire un eBook gratuito in cambio dell’indirizzo email del visitatore, avviando così un rapporto di comunicazione.
  • Webinar e eventi online: Se stai cercando di promuovere un webinar, un evento in streaming o una presentazione online, un click funnel può essere utilizzato per attirare partecipanti interessati e guidarli verso la registrazione.
  • Prodotti digitali: Se vendi prodotti digitali come corsi online, e-book o software, un click funnel può guidare i visitatori attraverso i benefici dell’offerta e convincerli a effettuare l’acquisto.
  • Sottoscrizioni e abbonamenti: I click funnel possono essere efficaci per promuovere sottoscrizioni o abbonamenti a servizi, fornendo vantaggi chiari e dimostrando il valore dell’adesione.

I vantaggi offerti da un funnel

il funnel è uno strumento potente per ottimizzare il processo di conversione online, guidando i visitatori attraverso un percorso strutturato e mirato, aumentando così le probabilità di successo nelle vendite e nelle altre azioni desiderate.

  • Conversioni ottimizzate: Un click funnel ben progettato è finalizzato a guidare i visitatori attraverso un percorso specifico, aumentando così le probabilità di conversione rispetto a un semplice sito web.
  • Migliore targeting: I click funnel consentono di indirizzare messaggi specifici e personalizzati a diversi segmenti di pubblico, migliorando l’efficacia della comunicazione.
  • Misure chiare: I click funnel forniscono dati dettagliati sulle performance di ogni fase, consentendo di identificare punti deboli e apportare miglioramenti.
  • Automazione: Gli strumenti di click funnel possono automatizzare molte attività, semplificando il processo di coinvolgimento dei visitatori e di gestione delle conversioni.
  • Riduzione dell’abbandono: Un click funnel ben progettato può ridurre il tasso di abbandono lungo il percorso dell’utente, fornendo contenuti pertinenti e incentivi per continuare.

Suggerimenti per creare un buon click funnel

Sebbene siano moltissimi gli strumenti per implementare click funnels, come prima cosa è sempre necessaria una buiona organizzazione e tanta strategia marketing.

Un click funnel realizzato con cura non può prescinderfe dalle seguenti fasi:

  • analizza il target: devi sempre identificare il target a cui ti stai rivolgendo cercando di essere il più specifico possibile
  • definisci il percoso: è importante creare un percorso su misura che accompagni l’utente nelle singole fasi fino alla conversione. Il percorso deve essere studiato con attenzione per rispondere alle esigenze informazionali e transazionali della tua clientela 
  • crea messaggi di interesse: sfrutta un copy in grado di attirare l’interesse delle persone a cui ti rivolgi
  • studia le CTA: utilizza delle chiamate all’azione allineate con il target e il proprio modo di pensare.
  • monitora e ottimizza: il vantaggio delle campagne online è la possibilità di monitorare le KPI fondamentali e intervenire prontamente per ottimizzare il flusso programmato.

Strumenti per costruire funnels

Esistono moltissimi strumenti che possono aiutarti ad implementare una strategia di funnel marketing. Puoi utilizzare landing pages, sistemi di marketing automation o piattaforme più complete all’interno delle quali trovare moltissimi strumenti.

Una delle caratteristiche del marketing funnel è il fatto di essere multicanale e quindi potrai coordinare tra loro moltissimi strumenti. Ad esempio nella fase di promozione capita spesso di utilizzare Google ADW (per gestire campagne SEA) o post sponsorizzati tramite META Business o LinkedIn Ads.

Ti riporto qui sotto i link alle principali piattaforme di mia conoscenza.

Davide Posteri
Web Marketing

Aiuto le imprese a generare nuove opportunità di vendita tramite il web. Mi piace supportare impenditori nella definizione della propria proposta di valore, nella creazione di un sito in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori e nella pogettazione della staregia web marketing. Mi appassiona l'indicizzazione sui motori di ricerca e utilizzare le più recenti tecnologie all'interno dei miei progetti.