ecommerce b2b

Sebbene gli ecommerce siano spesso considerati una tipologia di sito dedicato agli utenti finali sono sempre di più le aziende che adottano piattaforme di vendita online e raccola ordini riservati a rivenditori o partner commerciali.

ecommerce b2b

La digitalizzazione permette infatti di raggiungere un notevole vantaggio competitivo dovuto a automazione di processo, profilazione utenti e applicazione di nuove strategie di vendita. Indipendentemente dalla scelta della piattaforma di e-commerce personalizzata o su CMS standart che deve essere effettuata sulla base delle singole esigenze, voglio qui elencarti 10 validi motivi per implementare un e-commerce nella tua impresa.

L’evoluzione del processo di vendita nel B2B

Secondo una ricerca dell’Osservatorio Digital B2B del Politecnico di Milano nel 2021 l’e-commerce B2B in Italia ha raggiunto i 453 miliardi di euro, il 12% in più rispetto al 2020. con una crescita costante negli ultimi 7 anni passando dai 260 miliardi del 2015 ai 453 del 2021.

Fino a poco tempo fa le strategie B2B mettevano in secondo piano la vendita online. Normalmente le aziende si affidavano a un semplice sito vetrina per presentare i propri prodotti, sottovalutando le potenzialità del commercio digitale per il proprio business.

Nonostante questo, l’uso dell’e-commerce nel B2B si rivela essere un elemento fondamentale per differenziarsi dai propri concorrenti, presentando un’opportunità per mantenere una posizione di vantaggio competitivo.

I clienti business erano abituati a fare ordini attraverso cataloghi stampati, inviando fax o telefonando. Oggi, l’utilizzo di piattaforme di e-commerce porta nuove prospettive di business nelle transazioni tra le aziende.

Al giorno d’oggi l’adozione di una strategia multicanale comporta il potenziamento della redditività di ciascun canale, coinvolgendi i clienti nel momento ideale del ciclo di acquisto. La capacità di adattare dinamicamente l’interazione tra i vari canali è fondamentale per rispondere efficacemente ai cambiamenti nei comportamenti d’acquisto dei clienti.

Caratteristiche della vendita online B2B

Le imprese che intendono adottare l’e-commerce B2B devono avere una chiara comprensione delle differenze fondamentali rispetto al B2C.

Nel B2C, quando i clienti desiderano un prodotto, procedono all’acquisto senza un approccio logico particolare. Al contrario, nel B2B gli acquirenti seguono un approccio più razionale e tecnico, acquistano per la loro azienda e rappresentano solo una parte della stessa.

L’e-commerce B2B implica inoltre un notevole miglioramento nei processi di ordinazione tra le aziende, con cicli decisionali più lunghi che coinvolgono più figure, penso ad esempio decision maker, acquirenti, contabili, e altri ruoli chiave. Per questo motivo se nel B2C si può offrire un unico negozio per tipologie di clienti differenti, nel B2B l’attenzione si focalizza su un pagine personalizzate per ciascun cliente.

Il cliente B2B gode di un sistema sempre disponibile e raggiungibile in qualsiasi momento, cosa che un commerciale può fare solo per otto ore al giorno. Ciò porta ad una contrazione dei normali processi e ad un conseguente aumento di produttività, poiché la gestione degli ordini e la formulazione di preventivi diventano compiti meno onerosi per i team.

Oltre al risparmio di tempo sia per il cliente che per il venditore, il primo beneficia di una migliore visibilità dell’offerta grazie a dettagliate schede prodotto. Tuttavia nell’implementare la propria piattaforma di vendita B2B è importante ricordarsi che i prezzi possono variare a seconda di accori, livelli di fedeltà, pressi promozionali e altri fattori. La gestione di prezzi personalizzati emerge come una funzione fondamentale nell’e-commerce B2B. Le aziende impegnate in una strategia di vendita online necessitano di gestire listini prezzi riservati, realizzare cataloghi personalizzati.

La consapevolezza di sfruttare questo potenziale in modo mirato è cruciale e le scelte devono essere prese considerando la propria realtà. Ad esempio alcune aziende possono decidere di automatizzare completamente il proceddo di vendita online; altre potrebbero privilegiare le interazioni tra acquirenti e venditori.

10 vantaggi di un ecommerce B2B

  1. Espansione del mercato: il sito e-commerce ti permette di raggiungere un pubblico più ampio di aziende interessate ai tuoi prodotti, sia a livello nazionale che internazionale. Puoi iniziare con un sito in una sola lingua e con il tempo tradurlo e strutturarti per gestire ordini esteri.
  2. Maggiore visibilità: oltre alla vendita diretta un e-commerce aziendale contribuisce ad aumentare la tua visibilità, permette a possibili partner commerciali di trovarti più facilmente e scoprire i tuoi prodotti. Incrementa inoltre la brand awarness.
  3. Accessibilità 24/7: disporre di un servizio digitale vuol dire poter ricevere ordini in qualsiasi momento, semplificare l’esperienza di acquisto e soddisfare il cliente.
  4. Automazione di processo: la digitalizzazione del processo di vendita di aiuterà ad automatizzare molti processi interni, come la gestione degli ordini, dei pagamenti delle scorte di magazzino. Potrai ridurre le attività manuali, ridurre gli errori e liberare risorse per altri progetti.
  5. Personalizzare l’esperienza: un e-commerce B2B ti permette di offrire un’esperienza personalizzata per ogni cliente, puoi ad esempiosuggerire prodotti sulla base di ordini precedenti o offrire listini personalizzati
  6. Integrazione con sistemi informatici esistenti: puoi interfacciare il tuo portale di vendita online con sistemi e processi esistenti in azienda, come l’ERP (Enterprise Resource Planning) o il CRM (Customer Relationship Management), per garantire una gestione unificata dei dati.
  7. Riduci i costi operativi: puoi ridurre i costi per la gestione di punti vendita fisici o di personale commerciale o dedicato alla ricezione e gestione di ordini tramite email/telefono.
  8. Aumento del valore dei carrelli: promuovi prodotti o servizi correlati durante il processo d’acquisto, aumenta le opportunità di cross-selling e upselling.
  9. Analisi dati e reportistica: Essendo un sistema informatico potrai esportare ed analizzare dati relativi a clienti, acquisti, ottenendo informazioni preziose che ti permetteranno di migliorare costantemente il servizio.
  10. Gestione delle transazioni: semplifica il processo di pagamento, garantisci transazioni sicure e riduci errori umani. 
Davide Posteri
Web Marketing

Aiuto le imprese a generare nuove opportunità di vendita tramite il web. Mi piace supportare impenditori nella definizione della propria proposta di valore, nella creazione di un sito in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori e nella pogettazione della staregia web marketing. Mi appassiona l'indicizzazione sui motori di ricerca e utilizzare le più recenti tecnologie all'interno dei miei progetti.