sicurezza del sito

La sicurezza del sito è un argomento spesso tralasciato, nonostante sempre più imprenditori si rivolgono agli strumenti digitali (siti web, social media) per la loro crescita e la sicurezza è una preoccupazione sempre più presente a tutti i livelli. La tua attività, come i tuoi clienti, è importante per te, è quindi imperativo adottare le misure necessarie per proteggere questi beni.

Ecco sette passaggi di base che puoi eseguire per proteggere il tuo sito web. Alcuni di questi passaggi ti permetteranno anche di proteggere i tuoi profili sui social media e gli account di posta elettronica. Se non hai familiarità con la tecnologia, chiedi all’amministratore del sito, al responsabile IT o al partner IT/Web di leggere questo articolo per prendere provvedimenti per proteggere le tue risorse aziendali.

sicurezza sito: interventi suggeriti

1. Pianifica backup a intervalli regolari

La prima domanda che la maggior parte delle persone si pone quando si tratta di backup di siti Web è la frequenza con cui eseguirli. Per rispondere, devi chiederti: Con che frequenza aggiorno il mio sito web? Se è ogni giorno, dovresti fare un backup giornaliero e conservare almeno le copie degli ultimi 30 giorni.

Se la configurazione del tuo sito web è complessa, idealmente chiedi a un professionista IT di occuparsi dei backup (se, ad esempio, disponi di più server che ospitano funzioni diverse, dovrai pianificare backup separati per ciascuno di questi server).

È importante rispettare attentamente la pianificazione del backup per evitare interruzioni, soprattutto se si utilizza un host di siti Web condiviso.

Se utilizzi tecnologie open source come WordPress, Drupal, Joomla, WooCommerce, Prestashop,Magento o Zen Cart, solo per citarne alcune, rischi di essere hackerato. Eseguendo backup a intervalli regolari, puoi assicurarti di poter risolvere rapidamente eventuali problemi che potrebbero sorgere (a seconda della complessità del tuo sito web).

Ultima cosa, prova a ripristinare un backup, ho visto aziende in possesso di backup ma non essere in grado di ripristinare in autonomia il loro contenuto con una conseguente ulteriore perdita di tempo.

2. Evita nomi utente e password deboli

Che ci crediate o no, l’uso di nomi utente e password deboli è all’ordine del giorno; ed è il modo più sicuro per essere rilevati dagli scanner utilizzati dagli hacker per identificare questi tipi di vulnerabilità della sicurezza. Assicurati di scegliere un nome utente che non sia ovvio e, nel caso delle password, evita le parole del dizionario o il tuo nome o quello del tuo animale domestico.

Scegli una combinazione di almeno otto caratteri, composta da lettere (maiuscole/minuscole), numeri e caratteri speciali. Strumenti come KeePass o LastPass possono aiutarti a generare e salvare password complesse in modo da avere solo un nome utente e una password invece di dover ricordare più password complesse. .

NOTA: Non è consigliabile utilizzare la stessa password per servizi diversi, perché in caso di violazione della sicurezza, metti tutte le tue risorse digitali alla portata degli hacker.

3. Usa CAPTCHA e filtri antispam

Se il tuo sito web è ospitato su una piattaforma open source, è probabile che riceverai strane email di spam e commenti da fonti sospette che non hanno nulla a che fare con il tuo sito. Per mitigare questo problema, abilita il CAPTCHA sui tuoi moduli per assicurarti che le persone li stiano compilando. Inoltre, la maggior parte dei sistemi di gestione open source offre plug-in che filtrano lo spam. Non li eliminerai al 100%, ma è sicuramente un passo nella giusta direzione.

4. Procurati un firewall e adotta misure di sicurezza adatte alla tua piattaforma

Esistono innumerevoli modi per proteggere i tuoi dati e gli esperti di sicurezza hanno creato strumenti specializzati che possono aiutare a prevenire le violazioni. Inizia abilitando Strumenti per i Webmaster di Google sul tuo sito web. Poiché Google sta analizzando il tuo sito per aggiornare il suo indice di ricerca, ti informerà di qualsiasi attività anomala rilevata; e questo strumento è gratuito. Inoltre, ci sono una serie di plug-in firewall da installare e configurare per ogni piattaforma open source per aggiungere un ulteriore livello di protezione.

Se desideri rendere il tuo sito ancora più sicuro e non disponi di specialisti IT interni, puoi chiedere a fornitori specializzati come sucuri.net di risolvere alcuni dei problemi di hacking più comuni.

5. Aggiorna regolarmente il tuo sistema di gestione dei contenuti/e-commerce e i plugin

Il software open source ha i suoi vantaggi e svantaggi che è importante conoscere. La maggior parte delle piattaforme open source si affida a una comunità di sviluppatori per continuare a migliorare e aggiornare il codice sorgente. Di conseguenza, non appena vengono identificate le vulnerabilità della sicurezza, vengono segnalate nei blog e nei forum di sviluppatori di software open source sul Web.

Ciò significa che anche gli hacker hanno accesso a queste informazioni. Se i sistemi di gestione dei contenuti del tuo sito Web o di gestione dell’e-commerce non si aggiornano abbastanza rapidamente (entro un mese o, idealmente, entro due settimane o meno dalla pubblicazione di queste informazioni), rischi di essere vittima di hacking.

Anche se gli aggiornamenti sono stati effettuati, non garantisce di essere al sicuro dagli hacker se si utilizzano plug-in di terze parti. Ecco perché è importante che la persona che sviluppa il tuo sito selezioni i plugin con attenzione.

Inoltre, si consiglia vivamente di eseguire controlli regolari (idealmente mensili) del proprio sito Web e di eventuali plug-in installati, per assicurarsi che tutto funzioni correttamente dopo l’aggiornamento di un modulo di estensione o dopo aver aggiornato il sistema di gestione dei contenuti e averlo distribuito sul sito in linea.

6. Scegli un processo di autenticazione in due passaggi

Un processo di autenticazione in due fasi prevede non solo l’immissione di una password, ma anche un altro metodo di autenticazione, come l’invio di un SMS al telefono per verificare l’account . Quindi, anche in caso di violazione della sicurezza, ottieni un ulteriore livello di protezione, so che rallenta la velocità di accesso al pannello di amministrazione dei tuoi siti, ma è un ottimo incremento della tua velocità.

7. Abilita HTTPS con un certificato SSL sul tuo sito web

Si consiglia di crittografare il sito Web e i dati trasmessi da esso chiedendo all’amministratore del sito o a un partner IT di installare un certificato SSL. Questo è un altro livello di protezione per la tua attività e per i visitatori o i clienti che utilizzano il tuo sito. Questo è anche un vantaggio dal punto di vista di Google.

È importante proteggere le risorse digitali della tua azienda. I sette passaggi sopra elencati sono un buon punto di partenza, ma il processo non finisce qui. Di seguito ho incluso l’elenco di risorse aggiuntive che delineano alcune delle migliori pratiche di sicurezza per alcune delle piattaforme open source più popolari.

Servizio sicurezza sito web.

La nostra agenzia offre un servizio di assistenza dedicato alla messa in sicurezza del tuo sito internet. Possiamo occuparci di semplici aggiornamenti o di integrare nuove funzionalità, il tutto per garantire stabilità e performance al tuo sito.

Davide Posteri
Web Marketing

Aiuto le imprese a generare nuove opportunità di vendita tramite il web. Mi piace supportare impenditori nella definizione della propria proposta di valore, nella creazione di un sito in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori e nella pogettazione della staregia web marketing. Mi appassiona l'indicizzazione sui motori di ricerca e utilizzare le più recenti tecnologie all'interno dei miei progetti.