pagina chi siamo

Spesso sottovalutata la pagina “chi siamo” di un sito internet merita di essere sviluppata con attenzione. Se stai pensando di realizzare il tuo nuovo sito o desideri migliorare la capacità dello stesso di generare risultati ti consiglio di sfruttare con attenzione la pagina di presentazione dell’attività.

La pagina “chi siamo” è spesso considerata di secondaria importanza rispetto a pagine che presentano prodotti o servizi aziendali, poichè non è ritenuta fondamentale per sostenere il proprio business online. Nel migliore dei casi è ritenuta una pagina puramente istituzionale nella quale inserire la storia dell’azienda o peggio ancora i metodi per stabilire un contatto.

Ma è giusto che sia così?

pagina chi siamo

A cosa serve la pagina “chi siamo”?

Per prima cosa cominciamo ragionando sul motivo per il quale un visitatore consulta la pagina web in questione.

Probabilmente desidera approfondire la conoscenza dell’azienda prima di acquistarne un prodotto o richiedere un servizio.
Sta cercando di capire se è una realtà solida che potrà dargli assistenza nel postvendita, se ha una mentalità affine conil suo modo di pensare, se le persone che la compongono gli iscirano fiducia. Il visitatore sta quindi cercando delle conferme!

Ecco quindi che la pagina web “chi siamo” riveste un ruolo importante nel processo di acquisto di un sito internet, è una pagina che gli utenti possono utilizzare per valutare la nostra azienda!

Cosa inserire nella pagina “chi siamo”

Ora che sappiamo cosa gli utenti cercano possiamo provare ad identificare i contenuti che possono aiutarli a trovare le conferme che stanno cercando. Ecco allora che la pagina potrebbe contenere:

Mission aziendale

Lo scopo ultimo dell’impresa, presentare con chiarezza il modo in cui l’impresa genera valore, come opera, dove  desidera arrivare tramite la propria attività e perché. Se offriamo un prodotto innovativo possiamo presentare il ragionamento che ci ha portato allo sviluppo dello stesso e quale problema siamo in grado di risolvere!

Valori di riferimento

Servizio al cliente, qualità del prodotto, attenzione all’ambiente sono tutti elementi che aiutano il visitatore di un sito a conoscere meglio chi gli sta di fronte e se vi è affinità di pensiero.

Mettici la faccia

Internet è impalpabile, prima di acquistare un prodotto o richiedere un preventivo un utente desidera poter verificare con i propri occhi l’aspetto dell’azienda, la sede trovare insomma una conferma che l’azienda esiste e che è eventualmente “visitabile” Fotografie della struttura e foto delle persone che la compongono. Anche le foto delle persone sono importanti, vedere chi gestirà il proprio ordine o risponderà alle proprie chiamate è piacevole e aiuta a costruire un rapporto personale anche tramite la piattaforma web.

Metodo di lavoro

Presentare come vengono gestiti ordini o il processo lavorativo per l’erogazione di un servizio aiuta a fare chiarezza. Presentare un metodo di lavoro è sintomo di professionalità e trasparenza, non potrà che confermare l’idea di un’azienda organizzata!

Aziende partner

Citare aziende con le quali si collabora o clienti aiuta a fornire conferme e aumenta il grado di fiducia dei nostri visitatori. ricordati di chiedere sempre il permesso per inserire il logo di partner o clienti. La loro immagine affiancata alla tua aiuterà ad aumentare la visibilità del tuo marchio.

Cosa dicono ti te

Recensioni lasciate dai clienti possono influenzare positivamente i tuoi futuri clienti.Attiva questa sezione o un semplice form nel quale i tuoi clienti possono inserire opinioni sul servizio o sul prodotto offerto.

 
Davide Posteri
Web Marketing

Aiuto le imprese a generare nuove opportunità di vendita tramite il web. Mi piace supportare impenditori nella definizione della propria proposta di valore, nella creazione di un sito in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori e nella pogettazione della staregia web marketing. Mi appassiona l'indicizzazione sui motori di ricerca e utilizzare le più recenti tecnologie all'interno dei miei progetti.