In questo post vorrei approfondire i compiti del web designer nel processo di creazione del sito partendo dalle richieste che spesso i clienti ci fanno.

Questi esempi sono finalizzati a spiegarti perché il compito del web design non è realizzare un sito che di piaccia ma creare un progetto web che porti i visitatori a compiere un’azione di conversione, una vendita, la richiesta di un preventivo, l’iscrizione ad una newsletter o altro.

Per questo motivo non devi vedere il web designer come un esecutore delle tue richieste ma come la persona che ti aiuta nella realizzazione del tuo progetto applicando le proprie conoscenze comunicative, grafiche e funzionali.

web design del sito internet - Web designer preoccupato

Copiamo i siti web dei grandi!

Vorrei realizzare un sito come quello di Facebook, puoi farmelo uguale?

Copiare è una pessima idea, se desideri realizzare un sito internet devi avere ben chiari i punti di forza del tuo progetto e a chi lo stai presentando, perché dovrebbe scegliere la tua proposta di valore e sviluppare conseguentemente con l’aiuto del web designer pagine web che possano dare visibilità al tuo modello di business. Definisci per prima cosa chi sei e cosa vuoi, solo allora il web designer potrà aiutarti a realizzare un sito internet in grado di raggiungere gli obiettivi che ti prefiggi.

Comincia a creare le pagine web

Non abbiamo ancora testi e fotografie, comincia intanto a creare le pagine poi riempiremo con i contenuti…

Approccio completamente sbagliato, compito del web designer non è creare delle pagine da riempire con contenuti che arriveranno, ma esattamente il contrario, partire dai contenuti che desideri inserire per dargli la migliore forma possibile rendendoli attraenti, chiari e finalizzati al risultato.

Partire da un design piacevole per la creazione della pagina e procedere a ritroso inserendo è un processo errato perché inverso rispetto alla logica. Potrà anche portare pagine esteticamente apprezzabili ma nelle quali i contenuti non saranno pensati a priori, sarà quindi il design a guidare i contenuti che andremo ad inserire. Il web designer dirà anche questa volta no!

Immagini per il sito, poi arrivano..

Non ho foto, possiamo usarne da stock o prese su internet?

Qui il web designer normalmente rabbrividisce, il cliente ha una struttura/azienda che vuole proporre ma non vuole mostrarla? Si accontenta quindi di usare immagini di altri? Altro sito web fallimentare all’orizzonte!

Le immagini costituiscono la base della comunicazione visiva ed è fondamentale all’interno di un sito, disporre di foto professionali, vuol dire regalare emozioni ai clienti, entrare in empatia con gli stessi e dare una credibilità maggiore al tuo sito internet.

Anche le immagini da stock devono essere usate con parsimonia, per quanto professionali tecnicamente non rappresentano la tua realtà. Il web designer professionista non si accontenterà di promesse del tipo “le foto arriveranno” sa che una foto “segnaposto” potrebbe divenire a breve definitiva. Saprà anche consigliarti e scartare foto di scarsa qualità che ridurranno la qualità della tua comunicazione online.

Web design troppo bianco

Mi pare tutto bianco e spoglio, possiamo mettere un fondale stellato?

Se il web designer ha organizzato gli spazi e i contenuti in un determinato modo probabilmente ha un motivo. La necessità di mettere in evidenza certi messaggi richiede talvolta l’utilizzo di spazi che aiutino la pagina a “respirare” e il visitatore a focalizzare un singolo messaggio.

“Mi ha detto mio cugino che va fatto così…”

Quando un designer sente questa frase deve seriamente preoccuparsi!

E’ evidente che il cliente non ha alcuna fiducia nei suoi confronti tanto da riportare tutti i suggerimenti che una persona si sente il diritto di dare senza aver partecipato ad alcuna fare di analisi del progetto, non conoscendo gli obiettivi ne il budget concordato.

Un consiglio:

Se hai scelto un web designer professionista perché ti piace come lavora….. lascialo lavorare!

admin
admin