Perchè rifare il sito internet?

Perchè rifare il sito internet?

Ti stai chiedendo perché rifare il tuo sito internet nonostante pensassi che la realizzazione del sito fosse un problema risolto? Analizziamo insieme gli indicatori che ci dicono se il sito è da rifare!

Innanzi tutto come ogni azienda che si rispetti devi considerare il tuo sito come un investimento, ciò vuol dire che se hai affrontato delle spese per realizzarlo, lo stesso dovrà generare un ritorno atteso, ossia deve raggiungere quegli obiettivi minimi che ti sei posto nel momento in cui hai deciso di farlo.

rifare il sito internet

Obiettivi di un sito internet

Se hai realizzato il sito internet, tanto per averlo o perché tutti ne hanno uno stai sbagliando qualcosa, vuol dire che stai buttando i tuoi soldi senza avere un obiettivo preciso da raggiungere, si perché vuol dire che non hai nemmeno uno scopo misurabile che possa essere utilizzato per valutare il corretto funzionamento del tuo sito web.

Per prima cosa devi sapere che ogni obiettivo che vuoi perseguire deve essere SMART (Specific, Measurable, Achievable, Relevant, Time Based), affermare quindi che hai intrapreso la realizzazione del sito web perché tutti ne hanno uno non è un buon motivo.

Analizziamo alcuni degli obiettivi che può avere un sito e Non tutti i siti perseguono tutti i successivi indicatori che possono variare in base al modello di business aziendale, differenti saranno infatti gli obiettivi da raggiungere e tutti devono essere misurabili tramite appositi indicatori di performance.

  • Aumentare le vendite
    Se desideri vendere direttamente online, magari tramite un e-commerce l’obiettivo è sicuramente quello di ottenere delle vendite tramite questo strumento. Sicuramente il numero di vendite, la fidelizzazione degli utenti sono delle KPI chiave per misurare il successo del tuo sito.
  • Ottenere più clienti
    E’ uno degli obiettivi più perseguiti dalle aziende, l’84% degli utenti cerca risposte ai propri bisogni sul web,  essere trovati sul motore di ricerca in risposta a questi bisogni è un ottimo modo per ottenere contatti interessati ai tuoi prodotti. In questo caso devi disporre di un buon posizionamento del sito e un alto tasso di conversione.
  • Generare lead
    Stabilire un primo contatto con possibili clienti magari tramite l’iscrizione alla newsletter o il download di una guida gratuita può essere uno degli obiettivi che vuoi raggiungere. Questi nominativi dovranno entrare a far parte di un processo che li trasformi in clienti, sarà quindi importante disporre di alcune landing page, una campagna web marketing e una efficiente strategia marketing.
  • Ottenere chiamate dirette o utenti presso la tua struttura
    Se sei un’azienda che opera sul territorio, penso ad esempio ad un negozio, un ristorante o se sei un elettricista o giardiniere credo che uno degli obiettivi possa essere portare nuovi clienti preso il tuo locale o ricevere un certo numero di chiamate direttamente sul tuo cellulare.
  • Migliorare l’immagine aziendale
    Alcune grandi aziende già conosciute o con un processo di acquisizione clienti differente (es. basato su forza vendita) possono decidere di utilizzare il sito internet per confermare la qualità del proprio brand. In questo caso sono disponibili altri indicatori, come la percentuale di rimbalzo o la profondità delle visite che indicano quanto il sito è apprezzato dagli utenti.

Problemi che richiedono un rifacimento del sito

Oltre a questi obiettivi vi sono anche una serie di elementi che possono influire negativamente sul corretto funzionamento del sito e che spesso richiedono di rifare il sito internet, questi sono ad esempio:

  • Scarsa indicizzazione
    Il sito internet non viene trovato sui motori di ricerca, questo significa che non è stata attuata una strategie di ottimizzazione SEO che permette al sito di essere mostrato in buona posizione sul motore di ricerca. Questa mancata indicizzazione non solo non permette di portare nuovi visitatori sul sito, ma fa anche si che gli stessi approdano su siti di competitor che sono stati più bravi.
  • Difficoltà di navigazione
    Un sito in cui non è facile trovare la soluzione più adatta alle esigenze del cliente è un sito difficile da navigare, una corretta organizzazione delle informazioni e percorsi di accesso che agevolano l’utente è fondamentale.
  • CTA mal progettate o assenti
    Le CTA (call to action) sono le azioni che l’utente può effettuare quando decide di interagire con la tua attività, pensa alla richiesta di un preventivo, di una call o un appuntamento, la richiesta di informazioni o l’effettuare un ordine. Se il tuo sito non mette in evidenza queste azioni, relegandole ad una misera pagina contattaci,  sta ostacolando il processo di conversione del visitatore.
  • Sito autoreferenziale
    I tuoi utenti navigano il web per soddisfare i propri bisogni, disporre di un sito autoreferenziale volto a celebrare quanto sei bravo e bello non porterà alcun risultato.
  • Sito non mobile
    In una internet ormai ampiamente navigata tramite dispositivi mobili come smartphone, avere un sito facilmente consultabile da questi dispositivi è di fondamentale importanza. Verifica che il tuo sito sia navigabile e che i testi risultino leggibili
  • Sito lento
    La velocità di un sito impatta negativamente sia sull’esperienza di visita dell’utente che sarà frustato dalle lunghe attese per trovare quanto di suo interesse, sia sull’indicizzazione del sito sul motore di ricerca. Ti consiglio la lettura di: I Core Web Vitals per l’ottimizzazione SEO

Questi sono solo alcuni dei problemi che affliggono un sito internet e che spesso richiedono la riprogettazione dello stesso, altre volte è invece possibile effettuare interventi più mirati, un semplice restyling che permette di sopperire ad alcune delle problematiche qui sopra riportate.

Conclusioni su come rifare il sito web

Per prima cosa, se necessiti di rifare il sito internet, parti dagli obiettivi che desideri raggiungere. Costruire un sito partendo dalle proprie sensazioni o mettendo insieme fotografie prese a caso dal proprio disco fisso e una vecchia brochure non porterà ad alcun risultato.

E’evidente che è  l’obiettivo da raggiungere che deve definire la tipologia, la struttura, i contenuti e la strategia web da utilizzare. Fatti guidare dalla tua agenzia web, saprà suggerirti la soluzione ideale nel frattempo ti consiglio la lettura di: “Realizzare un sito internet, cosa preparare” e di scaricare il Capitolato gratuito per la realizzazione di un sito internet.