In questo post voglio parlarti di quanto possa essere utile il local marketing per le piccole attività. In particolare il local marketing permette di attuare una strategia web to store o di supportare la vendita online di tuoi prodotti.

Spesso le piccole attività non sono disposte a dedicare un budget per la promozione online, reputando questa attività una gran perdita di soldi e tempo, e ancora più spesso succede che proprio queste attività decidano di imbattersi autonomamente in spese stellari che però, ahinoi, risultano un flop. E visto il periodo, ti consiglio di cercate sempre il supporto di persone competenti prima di imbatterti in azioni marketing dispendiose ed non efficaci.

local marketing per negozi

Come capire quale sia la giusta strategia web marketing?

E’ vero, noi facciamo il nostro gioco ed è per questo che mi sentiamo, come primo consiglio di rivolgerti ad un’agenzia di comunicazione che studi la tua attività, il tuo target e le tue ptenzialità ed una piano marketing efficace, ma mi sento anche di indicarti alcuni strumenti che puoi utilizzare in autonomia per una strategia di local marketing efficace e che possono aiutare la tua attività.

Cos’è il Local Marketing

Il local marketing è un ramo del digital marketing che si occupa principalmente di studiare il mercato geolocalizzato e nella conseguente attuazione di campagne promozionali che mirano alla vendita di prodotti o servizi in precise località.

Il local marketing ha lo scopo principale di accrescere il numero di clienti all’interno dei negozi e aumentare la notorietà del tuo brand in un area localizzata, con lo scopo di farsi conoscere dai “vicini di casa” e di raggiungere anche chi, a causa del virus, non se la sente di uscire di casa.

local marketing per piccole attività

Mettiti alla prova. Costruisci la tua strategia di Local Marketing

Per poter raggiungere questo obiettivo bisogna giocare alcune carte fondamentali.

1. Studia e migliora quotidianamente il tuo prodotto/servizio.

Per restare a galla in un mondo estremamente competitivo come quello del web e soprattutto se hai un e-commerce, devi partire dal migliorare sempre il prodotto, in ogni suo aspetto. E se sei un rivenditore, dovrai trovare metologie innovative per dimostrare ai possibili clienti, il motivo per cui debbano scegliere te al posto del tuo vicino.

2. Progetta un sito web

Se sei agli inizi, non per forza è necessario un realizzare un ecommerce.
Per iniziare ti consiglio di progettare un buon sito vetrina nel quale presentare l’azienda ed i prodotti e poi attuare tramite i social la costruzione di una community solida che si affidi alla tua professionalità.

3. Alimenta il blog

E’ vero potrebbe risultare dispendioso in termine di tempo, ma l’aggiornamento costante del blog permette di migliorare la presenza online ed è un ottimo strumento per costruire un rapporto di fiducia professionale tra voi e l’utenza. Non solo un blog porta sempre nuovi contenuti e contribuisce a migliorare l’indicizzazione del tuo sito web.

4. Social Media Marketing

Le pagine social sono diventate ormai imprescindibili ed imprescindibile è diventato anche lo strumento Google My Business.

Con i social classici come Instagram e Facebook, grazie agli ultimi incredibili aggiornamenti, puoi creare campagne estremamente efficaci, anche di remarketing e retargeting, il tutto senza dover per forza spendere un capitale. Ovviamente una strategia ben pianificata, sicuramente potrà aiutarvi a risparmiare qualcosina per avere una resa maggiore.

Google My Business è utilissimo per comparire su Ggoogle Maps e per entrare in contatto con i vostri clienti in maniera molto più efficace.

>> Scopri il social che fa per te <<

5. Raccontati con autenticità. Fai storytelling.

Storytelling. Un parolone che sta diventando una keyword fondamentale nel marketing digitale. Semplicemente significa raccontare, narrare chi sei e cosa fai come se fossi in una vera e propria storia. Più il modo di raccontare risulta genuino e cristallino, più sarà efficace.

6. Attiva un servizio di customer care affidabile e gentile

Offri un servizio clienti affidabile e attivo, può davvero fare la differenza. Pensa se poi il tuo utente può contattarti in maniera immediata per richiedere informazioni sull’acquisto di un prodotto specifico.

Attiva Whatsapp Business, Messanger e Chat nel sito che facciano sentire la vostra costante presenza agli utenti.

Conclusioni:

Migliorare la tua azienda, trasportandola nel mondo digitale non è una passeggiata e spesso impone un grosso dispendio di tempo ed energie.

Il mercato globale però, deve aiutarci a comprendere quanto ormai la conoscenza mondo del web sia diventata una prerogativa imprescindibile per tutte le attività che si occupano di vendita di prodotti e servizi ed è proprio per questo che come consiglio valido per chiunque decida di aprire o sostenere un’attvità, diciamo sempre di dedicarsi al web e alla propria immagine, esattamente come nella realtà.

Il team Delta Marketing è a disposizione anche per una consulenza dedicata per aiutarti a comprendere la strategia migliore da pianificare per la tua attività.

Davide Posteri
Web Marketing

Aiuto le imprese a generare nuove opportunità di vendita tramite il web. Mi piace supportare impenditori nella definizione della propria proposta di valore, nella creazione di un sito in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori e nella pogettazione della staregia web marketing. Mi appassiona l'indicizzazione sui motori di ricerca e utilizzare le più recenti tecnologie all'interno dei miei progetti.