
Un sistema di gbenerazione ordini online di pezzi di ricambio può essere un ottimo strumento per tutte quelle aziende del B2B che, pur non necessitando di un e-commerce, vogliono supportare i loro distributori e rivenditori offrendo un servizio di riordino dei componenti a loro necessari.
L’utilizzo della applicazioni web può venire incontro alle aziende che necessitano implementare nuovi servizi digitali a sostegno delle proprie attività automatizzando i processi, riducendo gli errori, liberando risorse dedicate e analizzando i dati raccolti, insomma una vera azienda 4.0 che fa dell’automazione e del controllo del processo la base della sua competitività.

Vantaggi di un sistema di gestione ordini online
DISPONIBILITA’ DEL SERVIZIO
Un applicativo online è disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, permette quindi agli utenti di relazionarsi con l’azienda ed inviare i propri ordini quando più comodi
SEMPLIFICA LA SCELTA DEI PRODOTTI
Un accesso visivo ai pezzi di ricambio, fatto di immagini dettagliate e spaccati permette al cliente di selezionare e ordinare con facilità i ricambi di interesse.
ORDINI IMMEDIATI
Il sistema semplifica le procedure di invio dell’ordine grazie ad un carrello elettronico e al calcolo automatico dei costi complessivi e di spedizione. A differenza dell’e-commerce il pagamento sarà effettuato dall’utente tramite i classici canali a fatturazione della merce.
GESTIONE DISPONIBILITÀ
Verifica immediata della disponibilità di componenti e aggiornamento della stessa a carico del magazzino o a evasione ordine. Possibilità di prevedere prodotti in esaurimento e intervenire per tempo per ripristinare le scorte disponibili.
ACQUISIZIONE DELL’ORDINE
Gli ordini possono essere semplicemente ricevuti per email e importati nel proprio gestionale.
LISTINI PERSONALIZZATI
Possibilità di gestire listini prezzi personalizzati in base al cliente distributore che sta utilizzando il sistema
DATI STATISTICI
Conoscere dati statistici sui prodotti più richiesti, clienti e valorizzazione del magazzino
Aspetti comunicativi da sfruttare nel B2B
Oltre a tutti questi vantaggi operativi che consentono alla tua azienda di fare efficienza liberanto anche risorse da dedicare allo sviluppo di nuove attività, non devi dimenticare la ricaduta che un sistema di automazione può avere in termini di comunicazione.
Dopo l’implementazione sarà oportuno sfruttare comunicativamente quanto realizzato. potrai integrare la presentazione del sistema e dei vantaggi per i tuoi utilizzatori all’interno delle tue campagne web marketing, sfruttare l’informazione per ricontattare vecchi clienti o rafforzare i legami già in corso e veiucolare l’immagine di un’azienda modera, a passo con i tempi e pronta a implementare nuove tecnologie all’interno dei propri processi.
Il risultato non sarà quindi solamente maggiore efficienza ma un aumento del valore del tuo brand sul mercato.
Ecco un link utile se sei interessato ad approfondire il funzioanmento di un applicativo web realizzato dalla nostra agenzia per consentire la generazione online dei riordini di pezzi di ricambio.