Applicazioni web

Creiamo applicazioni web che innovano il metodo di lavoro aziendale, fanno efficienza e rendendo più competitive le PMI.

Sappiamo tutti quanto i software al giorno d’oggi siano avanzati e ogni imprenditore sogna applicativi in grado di aiutarlo nell’ organizzare e gestire in maniera più efficiente la propria attività, sicuramente percepisce che sarebbe necessario dedicarci maggiore tempo e risorse ma spesso preso dalla quotidianità non vi si dedica a sufficienza.

Tutti conoscono le aree di inefficienza della nostra azienda, sanno che la propria struttura IT potrebbe offrire soluzioni vantaggiose ma spesso si limita ad essere un archivio di file o poco più, mentre giornalmente si sente parlare di sistemi informatici all’avanguardia in grado di svolgere lavori di grande interesse e aumentare l’efficienza aziendale.

Penso ad esempio ad uffici vendite dove vengono spese ore per la creazione di complessi preventivi realizzati in Excel praticamente inserendo a mano ogni singola riga. Non sarebbe bello se i preventivi fossero creati con il supporto di un software in grado di assistere l’utente nella compilazione degli stessi, occupandosi in maniera automatica di effettuare tutti i calcoli? Un applicativo di questo tipo consentirebbe inoltre di minimizzare gli errori e rendere il lavoro meno impegnativo e più piacevole al personale.

Facciamo un passo in più e pensiamo se questo software fosse in grado persino di archiviare i preventivi realizzati, ricordarsi di sollecitare l’approvazione da  parte del cliente tramite un sistema automatizzato di invio mail o segnalando l’attività al personale aziendale, non ci si dimenticherebbe più dei preventivi fatti e in azienda non si sentirebbero più frasi del tipo: “ma che fine ha fatto il cliente X? Ci siamo ricordati di chiedere informazioni relativamente al preventivo inviato?” Non sarebbe bello un applicativo in grado di fare tutto questo?

Applicazioni web, la soluzione per innovare la tua azienda

Applicazioni web

Non dobbiamo spaventarci e pensare che una soluzione del genere sia fantascientifica e abbia un costo irraggiungibile! Grazie alle applicazioni web siamo in grado di offrire soluzioni personalizzate in base alle vostre esigenze aumentando in maniera esponenziale le performance aziendali. Certo è necessario investire un po’ di tempo per condividere le tua necessità, ideare la soluzione necessaria e implementarla a livello software, l’importante è non restare immobili, affrontare la problematica da risolvere con la web application e procedere con una nuova sfida. Non è poi il compito di ogni buon imprenditore

Le applicazioni web, come vedremo, sono speciali programmi che funzionano all’interno di un server web, quello del vostro sito internet per iniziare andrà benissimo, e grazie alla loro interfaccia basata su browser permettono l’accesso alle loro funzionalità da tutti i computer collegati ad internet.

Perché creare un’applicazione web personalizzata?

Ogni azienda ha un proprio modo di lavorare, spesso i software standard disponibili sul mercato offrono un insieme di funzionalità molto esteso ma che richiede alle aziende di adattarsi allo stesso. Un’applicazione web può invece essere sviluppata su misura in base alle proprie esigenze e interfacciata con sistemi e software già esistenti, rispecchiando perfettamente il proprio modo di lavorare sono apprezzati dai dipendenti in quanto risolvono problemi senza richiedere fatica per il loro apprendimento.

Le interfacce web con cui sono sviluppate le web application possono essere graficamente molto elaborate, dotate di interfacce intuitive, caratterizzati da grafici, colori e tasti che ne rendono piacevole l’utilizzo e immediata la comprensione delle informazioni, differenziandosi fortemente da software commerciali che visualizzando i dati all’interno di grandi tabelle tutte uguali che in poco tempo stancano anche l’utente più attento.

Quanto costa sviluppare un’applicazione web

Come già detto le applicazioni web sono alla portata anche delle piccole medie imprese, con costi a partire da qualche migliaio di Euro, sono un investimento fortemente vantaggioso. Utilizziamo per lo sviluppo delle applicazioni web software open source cosa che permette di contenere i costi iniziali di licenza, certo in base alla complessità dell’applicativo le ore di sviluppo richieste potrebbero essere molte, ma se confrontate con il risparmio che otterrete in termini di tempo, efficienza aziendale e risorse liberate per nuovi progetti il guadagno è garantito.  Non resta che contattarci e discutere insieme come possiamo sviluppare l’applicazione web ideale per la tua azienda.

Esempi di applicazioni WEB

Vediamo ora alcuni esempi di applicazioni web based che possono aiutare le imprese a gestire meglio le proprie infommaxzioni

WebGIS

I Web GIS sono sistemi che permettono di georeferenziare dati sovrapponendoli a mappe, ad esempio possono essere utilizzate quelle di Google. Inizialmente alla portata di soli enti pubblici, i WebGis, grazie a Google Maps sono diventati strumenti di lavoro facilmente accessibile anche aziende e privati che necessitano di accedere in maniera visuale a informazioni georeferenziate ossia legate ad un determinato territorio.

I WebGIS sono uno strumento estremamente uttile per chi necessita di mostrare informazioni legate ad aree geografiche, alcuni esempi di utilizzo possono essere:

  • Erogazione di servizi quali punti vendita o di assistenza relativamente ad un determinato prodotto.
  • Analisi marketing: mostrare aree di copertura, vendite per aree geografiche.
  • Logistici: posizione automezzi o persone
  • Ambientali e turistiche con percorsi e punti di interesse

Siamo in grado di visualizzare scariati elementi sovrapponendoli alla mappa, alcuni di questi possono essere: punti,percorsi,grafici, testi e fotografie.

I nostri sistemi WebGIS possono inoltre:

  • Visualizzare i dati direttamente dal database o altre fonti dati
  • Essere aggiornati in tempo reale
  • Calcolare distanze tra più punti
  • Ricercare un punto su di una mappa
  • Mostrare in tempo reale la posizione di automezzi

… e molto altro ancora.

Un esempio di Web GIS da noi realizzato è il popolare sito internet www.gpsvarese.it , un sito nato dalla passione di un nostro cliente e diventato in breve tempo punto di riferimento per tutti gli amanti del ciclismo grazie alla precisione e alla quantità di informazioni e percorsi in esso presenti. Altro esempio il portale www.vivereilaghi.it

Preventivatore online personalizzato

Per chi, come la nostra agenzia, la vora creando preventivi personalizzati perché ogni progetto è differente dagli altri, disporre di un web application per la generazione e il tracciamento di preventivi può essere molto interessante. Grazie a moduli preimpostati, listini prezzi dedicati, e un processo di autocomposizione il software può assistere il personale aziendale nella creazione di preventivi personalizzati. Il software agevola l’attività, la rende più piacevole, riduce gli errori e può anche aiutare a non perdere per strada i preventivi realizzati, ricordando alla forza vendita di richiamare i lead generati.

Applicazione web di selezione prodotti

Se disponi di molti prodotti dalle differenti caratteristiche e il tuo personale deve costantemente assistere i clienti nella scelta di quello più adatto alle loro esigenze un sistema di selezione automatico può essere la soluzione ideale. L’utente può definire le caratteristiche desiderate e l’applicativo, interagendo con un database contenente le caratteristiche prodotto lo aiuterà nella selezione del prodotto corretto, oltre a proporgli in automatico un preventivo o valide alternative.

Dashboard controllo aziendale

Una dashboard aziendale è uno strumento interattivo di raccolta e visualizzazione delle informazioni, in grado di comunicare a colpo d’occhio lo stato di un’azienda tramite il monitoraggio e la visualizzazione di determinati indicatori di performance. Questi sistemi si stanno rapidamente diffondendo, in quanto è sempre più richiesto ai manager aziendali di prendere decisioni rapide e in maniera corretta; per fare questo è indispensabile disporre di informazioni aggiornate relative ai vari processi aziendali.

Esistono diversi software per fare questo da Business Intelligence di Microsoft fino a software meno conosciuti ma ottimi quali Tableau. Anche noi ci siamo mossi in questa direzione sviluppando delle interfacce piacevoli e di immediata lettura in grado di interfacciarsi con database aziendali tramite interfacce web interattive, vi rimando a tal proposito alla pagine di presentazione del servizio Dashboard Aziendale.

Siamo in grado di sviluppare dashboard aziendali personalizzate e interfacciate con più database, siano essi getionali, web, CRM o altro. Forniamo consulenza nella selezione degli indicatori chiave fondamentali per una corretta interpretazione delle informazioni raccolte.

Web app sondaggi online

Semplificare l’attività di raccolta dati tramite la creazione di sondaggi online, siano essi dedicatati alla customer satisfaction o più in generale ad un’analisi statistica è un’altra delle situazioni in cui lo sviluppo di un software online come una web application possono gestire agevolmente. In questo caso, come documentato nella pagina dedicata l’ufficio di statistica della Camera di commercio ha richiesto lo sviluppo di una soluzione dedicata alla semplificazione del processo di acquisizione di indagini online.

Dunque: cosa sono le applicazioni web?

Spero che a questo punto vi siate fatti un’idea di come le applicazioni web possono aiutare la vostra impresa semplificando il lavoro delle persone che vi lavorano e sveltendo i processi. Personalmente vi dico di non avere timore, se tempo fa l’idea di sviluppare un software personalizzato spaventava moltissime aziende, ora la tecnologia è molto più economica e la creazione di software personalizzati è alla base di tutte le aziende innovative della new economy, ma non solo, anche le aziende che vogliono crescere eliminando o automatizzando le attività superflue.

Il mio consiglio è di provare, magari a far realizzare una web application per risolvere un piccolo problema vedrete che ci prenderete gusto! non resta che iniziare!

Davide Posteri
Web Marketing

Aiuto le imprese a generare nuove opportunità di vendita tramite il web. Mi piace supportare impenditori nella definizione della propria proposta di valore, nella creazione di un sito in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori e nella pogettazione della staregia web marketing. Mi appassiona l'indicizzazione sui motori di ricerca e utilizzare le più recenti tecnologie all'interno dei miei progetti.

Would you like to share your thoughts?