Grafico o programmatore per il sito

Grafico o programmatore web? Chi è il perfetto compagno di banco per la realizzazione del tuo sito?

A seguito del sondaggio svolto pochi giorni fa, abbiamo potuto notare che in tantissimi avete espresso una preferenza: chi in base alle proprie conoscenze, chi in base alla propria esperienza.

Noi vogliamo raccontare, però, il motivo per cui crediamo fermamente nel lavoro di squadra tra grafici e programmatori.

E’ assolutamente normale che chiunque, nel momento in cui decide di affrontare la realizzazione del proprio nuovo sito internet, si trovi nelle condizioni di dover scegliere se ad occuparsi del sito sarà un grafico o un programmatore.
Ma chi sono queste due figure? Vediamo di seguito insieme quali sono le competenze dei due.

Grafico o programmatore per il sito

Web designer (o più comunemente: Il Grafico)

Il web designer è colui che si occupa di realizzare, curare e progettare l’aspetto visivo e il coinvolgimento degli utenti sul tuo sito, attraverso  il giusto mix tra grafica e usabilità. Il suo compito è quindi creare una user experience unica ed indimenticabile.
Il web designer, infatti, cura tutta la parte comunicativa, valorizzando l’identità del tuo brand pensando ad un’interfaccia apposita, che sia facile da navigare e da comprendere per l’utente. Il grafico, infatti, valorizza i punti di forza del tuo brand, attraverso le sue conoscenze tecnologiche come linguaggio HTML, CSS, unite a competenze prettamente grafiche o fotografiche.
In parole molto povere, il grafico rende un sito graficamente piacevole da vedere e facile da navigare.

Web Developer (o più comunemente: Il Programmatore)

Lo svilupatore del sito web , invece, è quella figura che si occupa di tutto quello che “fa girare” un sito web: database, applicazioni web, scrittura di codice sorgente nei più strani e tecnici linguaggi di programmazione del web..
Questa figura è fortemente tecnica e si occupa della funzionalità del sito web, senza però avere particolari competenze di grafica o comunicazione visiva. Il programmatore non si occupa di contenuti, bensì dell’assemblaggio, della struttura e delle automazioni di un sito. La figura dello sviluppatore di siti web ( web developer), sta diventando sempre più importante in quanto negli ultimi anni un sito può avere un maggiore successo sia quando è utile all’utente, sia quando è in grado di svolgere funzioni molto personalizzate.

Senza questa figura, tutte le funzioni personalizzate risultano limitate.
In sostanza il web developer, ha un approccio tecnico al sito e conosce linguaggi che un grafico non conosce, come MySql, Java e molto altro.

A questo punto non ci resta che rispondere alla domanda che ci siamo posti all’inizio: chi scelgo?

Abbiamo visto che sono due figure caratterizzate da un approccio e da competenze completamente diverse quando devono realizzare un sito internet: uno è tecnico, l’altro è più creativo.
Proprio per questo differente approccio sosteniamo che siano necessarie entrambe le figure che lavorano in sinergia.

Un sito web “perfetto” ha sia un’interfaccia grafica creativa, interessante per l’utente e di facile navigabilità, sia una completezza di funzioni grazie all’implementazione di linguaggi più specifici di codice, come la presenza di database.

La domanda sorge ovvia: come lavora Delta Marketing?

Delta Marketing, grazie alla presenza di un team completo di grafici e programmatori, mette a disposizione del clienti che vogliono affrontare un progetto web grafici e programmatori professionisti e altamente formati, che hanno già collaborato insieme in numerosi progetti e che sapranno portare a termine il compito assegnato consegnando un prodotto funzionale e piacevole.

Infine se stai per intraprendere un nuovo progetto web permettimi di consigliarti la lettura del post: “Cosa preparare per fare un sito

Davide Posteri
Web Marketing

Aiuto le imprese a generare nuove opportunità di vendita tramite il web. Mi piace supportare impenditori nella definizione della propria proposta di valore, nella creazione di un sito in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori e nella pogettazione della staregia web marketing. Mi appassiona l'indicizzazione sui motori di ricerca e utilizzare le più recenti tecnologie all'interno dei miei progetti.