Usare l'Intelligenza artificiale nei nostri progeti SEO

L’intelligenza artificiale è un potente strumento di indicizzazione SEO che permette alle aziende di migliorare la loro presenza online.  Gli algoritmi di ricerca, come Google, utilizzano l’intelligenza artificiale (AI) per offrire agli utenti i risultati più pertinenti alle loro query. L’AI può essere utilizzata anche per ottimizzare i contenuti per la SEO, in modo da garantire che un sito web venga posizionato nella parte superiore della SERP (Search Engine Results Page).

Sul web ho letto tanti post relativi all’utilizzo dell’ Intelligenza Artificiale per migliorare l’indicizzazione del sito sui motori di ricerca, vedo però che la maggior parte degli articoli riguarda la scrittura vera e propria degli articoli. In pratica si sfruttano le potenzialità di sistemi di A.I.per la fase di copy del testo sfruttando prompt più o meno ottimizzati.

Fin da sempre interessato all’ottimizzazione di siti internet al fine di un buon posizionamento nella SERP di Google e di altri motori di ricerca, ho subito iniziato a documentarmi per mettere a punto efficaci strategie di indicizzazione.

Usare l'Intelligenza artificiale nei nostri progeti SEO

Come utilizzo l’Intelligenza Artificale per la SEO in agenzia

All’interno della nostra agenzia web stiamo sfruttando ChatPGT e le sue capacità per mettere a punto un metodo in grado di supportare il consulente SEO e il copy nella selezione e organizzazione delle keyword.

Clsuterizzazione delle keyword

Spesso i progetti SEO sono caratterizzati da centinaia o migliaia di keyword per le quali è utile posizionare il proprio sito. Se sei interessato a scoprire alcuni semplici metodi ti consiglio di leggere: Scegliere le giuste keyword per la seo

Una volta che abbiamo creato l’elenco delle keyword avremo però l’esigenza di suddividerle per vicinanza semantica al fine di costruire dei copy che soddisfano le esigenze degli utenti. questa attività di suddivisione delle parole chiave in gruppi è chiamata “Keyword cluster”. I sistemi di intelligenza artificiale, proprio per il modo con cui lavorano, sono ottimi alleati per creare relazioni tra le parole. Sfruttando questa loro potenzialità possiamo passare a ChatPGT un elenco di keyword e chiedere di organizzarle in gruppi distinti (clusterizzarle) creando anche dei titoli per ogni gruppo così creato.

Il sistema ha dimostrato di eseguire il compito in maniera rapida, restituendo raggruppamenti di parole chiave ben organizzate per vicinanza semantica ( significato), compito che svolto manualmente avrebbe richiesto ore di lavoro.

Facendo un esempio, passanto un elenco di marche di auto composto da centinaia di keyword riguardanti modellini di auto venduti all’interno di un nostro e-commerce è riuscito a restituire dei gruppi correttamente divisi di keyword creando anche dei titoli inerenti per ogni gruppo, ci siamo così trovati con:

Gruppo1: Auto da collezione
modellino Bugatti, modellino Alfa Romeo spider,…..

Gruppo2: Auto sportive
modello BMW, modellino Ferrari, modellini Porsche, ….

Organizzazione dei contenuti con l’intelligenza artificiale

Ora che abbiamo ottenuto una serie di parole chiave raggruppate per significati affini sarà più facile sviluppare dei contenuti che trattino argomenti in maniera più approfondita andando ad offrire contenuti che meglio soddisfano le esigenze dei clienti. Un grande aiuto.

Ma nella mia agenzia non ci siamo fermati qui, abbiamo chiesto a ChatPGT di restituirci una chiamata a dati strutturati e siamo così riusciti ad ottenere una vera e propria organizzazione visiva degli articoli da sviluppare e delle keyword da trattare per ogni articolo.

Un ottimo risultato, ora non resta che mettersi all’opera nella scrittura del copy e nell’organizzazione dei contenuti in capitoli, titoli ecc. e forse anche questo può essere fatto con un po di Intelligenza artificiale.

Davide Posteri
Web Marketing

Aiuto le imprese a generare nuove opportunità di vendita tramite il web. Mi piace supportare impenditori nella definizione della propria proposta di valore, nella creazione di un sito in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori e nella pogettazione della staregia web marketing. Mi appassiona l'indicizzazione sui motori di ricerca e utilizzare le più recenti tecnologie all'interno dei miei progetti.