
La tua priorità deve essere imparare a conoscere i tuoi clienti, la ragion d’essere di un’impresa è attirare e conservare nuovi clienti. Il primo compito di qualsiasi azienda è quindi quello di capire i propri clienti.
Non puoi attirare e mantenere i clienti se non capisci chi sono e cosa li motiva.
Più li conosci, più facili diventeranno le tue decisioni di marketing. I clienti non sono tutti uguali, tieni innanzitutto presente la regola 80/20: sebbene le proporzioni possano variare, la parte preponderante delle tue vendite è generata da una piccola minoranza dei tuoi clienti.
Da qui l’importanza di identificare i tuoi clienti chiave, coltivare la loro fiducia e lealtà fornendo loro un servizio eccezionale e incoraggiandoli ad acquistare ancora di più da te attraverso comunicazioni personalizzate, offerte speciali e sconti.
Creare profili di clienti tipo è una delle attività principali che offro nell’ attività di consulenza marketing per gli imprenditori.

Prova anche a pensare ai tuoi clienti meno redditizi. Quanto tempo, impegno ed energia hai speso con questi clienti difficili? Il tuo tempo non sarebbe stato meglio investito altrove?
1- Elenca i tuoi 3 clienti più redditizi
- cliente 1:
- cliente 2:
- cliente 3:
2 – Elenca i tuoi 3 clienti meno redditizi
Pensa al margine di profitto e al tempo che tu ha perso per lavorare con loro e soddisfare le loro esigenze.
- cliente 1:
- cliente 2:
- cliente 3:
Non tutti i clienti sono uguali, non devi metterli tutti sullo stesso piano.
Fai il ritratto del tuo cliente tipo per conoscerlo meglio
Conoscere i tuoi clienti più redditizi e i meno redditizi ti consentirà di indirizzare meglio i tuoi prodotti, nonché i tuoi sforzi di marketing e vendita.
Prova a definire il profilo del tuo cliente tipo.
Posizione geografica – Dove sono i tuoi clienti? Qui si applica il vecchio adagio “Chi si assomiglia si piglia”. Quando sai dove si trovano, puoi indirizzare in modo più efficace il tuo marketing e trovare nuovi clienti nello stesso settore.
Dati demografici – Chi sono? Sono principalmente uomini o donne? Quanti anni hanno? Qual è il loro livello di istruzione? Quanto guadagnano
Caratteristiche psicografiche – Cerca di capire le loro caratteristiche intangibili: valori, atteggiamenti, interessi e scelte di vita.
Tipo di relazione – Come preferiscono fare affari con te? Se sei un rivenditore, i tuoi clienti acquistano principalmente online o preferiscono il servizio di persona? Quanto stanno spendendo? Che tipo di prodotti acquistano?
Clienti operanti nel B2B
Descrizione attività
- Settore d’ attività
- Dimensioni dell’azienda (profitti, numero di dipendenti o quota di mercato)
- Regione geografica
- Struttura organizzativa
- Crescita
Caratteristiche
- Numero di persone nel gruppo di acquisto (posizioni, titoli)
- Problema che stanno cercando di risolvere
- La parte più importante del tuo prodotto o soluzione che soddisfa le loro esigenze
Clienti operanti nel B2C
Descrizione attività
- Età
- Fascia di reddito
- Regione geografica
- Genere
- Stato civile
- Professione
Caratteristiche
- Tipo di personalità
- Esperienza di acquisto preferita
- Valori, atteggiamenti, interessi, stile di vita
- Problema che stanno cercando di risolvere
Aiuta la tua azienda a differenziarsi
Se hai risorse sufficienti, puoi andare ancora più in profondità segmentando il tuo elenco di clienti in base a criteri diversi, come la cronologia delle spese, le preferenze dei prodotti e la reattività alle offerte, quindi adattare le tue tattiche di marketing a ciascuno.
Allo stesso modo, comprendere i clienti aiuta la tua azienda a distinguersi dalla concorrenza offrendo prodotti o servizi che soddisfano i loro desideri e le loro esigenze. Ti aiuta anche a innovare creando nuove offerte che corrispondono ai loro desideri.
Acquisisci informazioni per capire i tuoi clienti
Esistono diverse possibilità di acquisizione di informazioni sui clienti e sui loro problemi. ci sono ad esempio le fonti secondarie come rapporti, sondaggi e pubblicazioni sulla tua regione e settore. Fonti governative (Istat, Camere di Commercio, organizzazioni provinciali e locali e altri) forniscono una grande quantità di informazioni.
Puoi anche fare il tuo studio (o assumere una società di ricerche di mercato per farlo), che potrebbe comportare interviste, focus group o sondaggi.
Analizza la tua lista dei clienti
Per analizzare il tuo elenco di clienti, dovresti considerare di investire in un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM). Il sistema CRM fornisce alle aziende un accesso centralizzato moltissime informazioni sui clienti attuali e potenziali.
Tra gli altri vantaggi, permette di identificare i migliori clienti, segmentare l’elenco dei clienti e personalizzare il servizio e le iniziative di marketing.