In questo articolo ho deciso di riportare le risposte alle domande che comunemente mi vengono poste da chi desidera realizzare il proprio sito ecommerce.

faq ecommerce: le risposte alle domande frequenti sugli e-commerce

Qual è la migliore piattaforma ecommerce?

Non esiste una soluzione migliore, ognuna ha propri pregi e difetti. Volendo elencarne alcune partirei da WordPress/Woocommerce forse la più diffusa e in costante evoluzione, per passare poi a Prestashop, piattaforma esclusivamente nata come e-commerce. Esistono poi soluzioni personalizzate realizzabili da zero in base alle tue necessità (funzioni ed integrazioni) e piattaforme online dove trovare già siti predisposti dove devi solo inserire i tuoi prodotti (es. Shopify)

Quanti soldi ci vogliono per aprire un ecommerce?

Leggendo in internet troverai tantissimi articoli aventi titoli del tipo “E-commerce gratis”, ma non farti illusioni!  Certamente puoi sfruttare piattaforme open source, studiare molto e implementare il tuo e-commerce in autonomia. Ma richiederà molto tempo e non è detto che il risultato sarà un successo. Sono infatti moltissime le competenze da sviluppare per realizzare in autonomia il tuo sito.  In alternativa, se non desideri appoggiarti ad un’agenzia i cui costi partono da qualche migliaia di euro per salire in base alle funzioni implementate,  puoi scegliere piattaforme già predisposte, che hanno un costo mensile o  in percentuale sulle tue vendite.

Quali competenze sono necessarie per realizzare un e-commerce?

Dividiamo subito le attività tra realizzare e promuovere un sito e-commerce. Sono entrambe attività fondamentali per iniziare a vendere online ma necessitano di figure differenti. Per la realizzazione di un sito e-commerce è sicuramente necessario uno sviluppatore web che curi le parti interattive e le integrazioni con i sistemi di pagamento ma è anche necessario un web designer che curi la grafica e l’accessibilità. Tieni presente che queste figure molto probabilmente non conosceranno i tuoi prodotti e necessiteranno di descrizioni schede tecniche e imagini di qualità per realizzare un sito professionale.

Quanto costa PayPal per ecommerce?

Paypal ha un costo attualmente intorno al 3.4% della spesa, puoi comunque verificare personalmente dal sito ufficiale, ecco il link alla pagina dedicata: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/merchant-fees

Quali vantaggi offre Paypal per il mio e-commerce?

Paypal è forse la piattaforma più conosciuta e sinonimo di affidabilità, per questo motivo le sue commissioni sono ritenute piuttosto elevate. Offre comunque grande flessibilità, app dedicate alla gestione del conto e risulta molto semplice da integrare nel tuo e-commerce.

Implementate altre piattaforme di pagamento?

Si ultimamente, a seguito delle richieste di molti clienti abbiamo implementato anche Strype, Postfinance, Twint oltre alle più classiche Google Pay a Apple Pay.

Posso trasformare il mio sito in un e-commerce?

Certamente, ci è capitato più volte di trasformare cataloghi online di prodotti in veri e propri e-commerce. In questo caso è stato necessario aggiungere un carrello elettronico, un sistema di calcolo delle spese di spedizione e le interfacce per la gestione dei pagamenti. La complessità dell’intervento è da valutare in base al tuo sito attuale ma il vantaggio è che ti consente di mantenere tutte le pagine prodotto online e indicizzate.

Cosa significa gestire un e-commerce?

Una volta realizzato il tuo e-commerce il lavoro non finisce li!. Dovrai infatti occuparti di gestire e promuovere il tuo sito. Gestire un e-commerce significa svolgere indicativamente le seguenti attività:

  • Gestire gli ordini: vuol dire raccogliere gli ordini, verificarne il pagamento, predisporre la merce per la spedizione, contattare i corrieri,gestire gli aspetti fiscali ed amministrativi
  • Gestire i clienti: rispondere alle loro domande, gestire eventuali problematiche legate alla spedizione o agli ordini, comunicare il tracking della merce.
  • Gestire le scorte: monitorare le disponibilità, occuparti di riordino presso fornitori o la produzione e integrare la merce
  • Gestire aspetti commerciali: promozioni, codici promozionali, spedizioni gratuite, ecc.

Come promuovo il mio e-commerce?

Come anticipato sopra un sito e-commerce necessita anche di essere promosso. Tantissimi sono i siti di questo genere che una volta creati sono stati lasciati al loro destino, i proprietari erano infatti convinti che bastasse essere online per vendere, niente di più sbagliato! A meno che tu non sia un brand conosciuto e ricercato dovrai implementare una strategia web marketing per promuovere i tuoi prodotti online. Ecco alcuni dei principali canali di promozione: SEM. SEO, Newsletter, Social Media, influencer, 

Come calcolo tutti i costi del mio e-commerce?

Per aiutarti a valutare anticipatamente i costi per il tuo e-commerce ho implementato un servizio di consulenza tramite il quale ti affiancherò nella verifica dei costi di creazione e promozione del tuo e-commerce

Davide Posteri
Web Marketing

Aiuto le imprese a generare nuove opportunità di vendita tramite il web. Mi piace supportare impenditori nella definizione della propria proposta di valore, nella creazione di un sito in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori e nella pogettazione della staregia web marketing. Mi appassiona l'indicizzazione sui motori di ricerca e utilizzare le più recenti tecnologie all'interno dei miei progetti.