In questo articolo ho deciso di riportare le risposte alle domande che comunemente mi vengono poste da chi desidera realizzare il proprio sito ecommerce.
Qual è la migliore piattaforma ecommerce?
Non esiste una soluzione migliore, ognuna ha propri pregi e difetti. Volendo elencarne alcune partirei da WordPress/Woocommerce forse la più diffusa e in costante evoluzione, per passare poi a Prestashop, piattaforma esclusivamente nata come e-commerce. Esistono poi soluzioni personalizzate realizzabili da zero in base alle tue necessità (funzioni ed integrazioni) e piattaforme online dove trovare già siti predisposti dove devi solo inserire i tuoi prodotti (es. Shopify)
Quanti soldi ci vogliono per aprire un ecommerce?
Leggendo in internet troverai tantissimi articoli aventi titoli del tipo “E-commerce gratis”, ma non farti illusioni! Certamente puoi sfruttare piattaforme open source, studiare molto e implementare il tuo e-commerce in autonomia. Ma richiederà molto tempo e non è detto che il risultato sarà un successo. Sono infatti moltissime le competenze da sviluppare per realizzare in autonomia il tuo sito. In alternativa, se non desideri appoggiarti ad un’agenzia i cui costi partono da qualche migliaia di euro per salire in base alle funzioni implementate, puoi scegliere piattaforme già predisposte, che hanno un costo mensile o in percentuale sulle tue vendite.
Quali competenze sono necessarie per realizzare un e-commerce?
Dividiamo subito le attività tra realizzare e promuovere un sito e-commerce. Sono entrambe attività fondamentali per iniziare a vendere online ma necessitano di figure differenti. Per la realizzazione di un sito e-commerce è sicuramente necessario uno sviluppatore web che curi le parti interattive e le integrazioni con i sistemi di pagamento ma è anche necessario un web designer che curi la grafica e l’accessibilità. Tieni presente che queste figure molto probabilmente non conosceranno i tuoi prodotti e necessiteranno di descrizioni schede tecniche e imagini di qualità per realizzare un sito professionale.
Quanto costa PayPal per ecommerce?
Paypal ha un costo attualmente intorno al 3.4% della spesa, puoi comunque verificare personalmente dal sito ufficiale, ecco il link alla pagina dedicata: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/merchant-fees
Quali vantaggi offre Paypal per il mio e-commerce?
Paypal è forse la piattaforma più conosciuta e sinonimo di affidabilità, per questo motivo le sue commissioni sono ritenute piuttosto elevate. Offre comunque grande flessibilità, app dedicate alla gestione del conto e risulta molto semplice da integrare nel tuo e-commerce.
Implementate altre piattaforme di pagamento?
Si ultimamente, a seguito delle richieste di molti clienti abbiamo implementato anche Strype, Postfinance, Twint oltre alle più classiche Google Pay a Apple Pay.
Posso trasformare il mio sito in un e-commerce?
Certamente, ci è capitato più volte di trasformare cataloghi online di prodotti in veri e propri e-commerce. In questo caso è stato necessario aggiungere un carrello elettronico, un sistema di calcolo delle spese di spedizione e le interfacce per la gestione dei pagamenti. La complessità dell’intervento è da valutare in base al tuo sito attuale ma il vantaggio è che ti consente di mantenere tutte le pagine prodotto online e indicizzate.
Cosa significa gestire un e-commerce?
Una volta realizzato il tuo e-commerce il lavoro non finisce li!. Dovrai infatti occuparti di gestire e promuovere il tuo sito. Gestire un e-commerce significa svolgere indicativamente le seguenti attività:
- Gestire gli ordini: vuol dire raccogliere gli ordini, verificarne il pagamento, predisporre la merce per la spedizione, contattare i corrieri,gestire gli aspetti fiscali ed amministrativi
- Gestire i clienti: rispondere alle loro domande, gestire eventuali problematiche legate alla spedizione o agli ordini, comunicare il tracking della merce.
- Gestire le scorte: monitorare le disponibilità, occuparti di riordino presso fornitori o la produzione e integrare la merce
- Gestire aspetti commerciali: promozioni, codici promozionali, spedizioni gratuite, ecc.
Come promuovo il mio e-commerce?
Come anticipato sopra un sito e-commerce necessita anche di essere promosso. Tantissimi sono i siti di questo genere che una volta creati sono stati lasciati al loro destino, i proprietari erano infatti convinti che bastasse essere online per vendere, niente di più sbagliato! A meno che tu non sia un brand conosciuto e ricercato dovrai implementare una strategia web marketing per promuovere i tuoi prodotti online. Ecco alcuni dei principali canali di promozione: SEM. SEO, Newsletter, Social Media, influencer,
Come calcolo tutti i costi del mio e-commerce?
Per aiutarti a valutare anticipatamente i costi per il tuo e-commerce ho implementato un servizio di consulenza tramite il quale ti affiancherò nella verifica dei costi di creazione e promozione del tuo e-commerce