Promuovere il territorio con un GIS
Un innovativo progetto di promozione territoriale della provincia di Varese tramite lo sviluppo di un WebGIS in una cornice di tutela e di sensibilizzazione verso comportamenti individuali e sociali orientati alla sostenibilità.
Perchè un progetto Web GIS
A differenza di molti altri portali turistici di informazione che utiizzano blog e news per presentare il territorio, abbiamo deciso di utilizzare uno strumento innovativo e differente come il GIS per fornire informazioni agli utenti. L'utilizzo di questo applicativo online ha permesso, oltre a differenziarsi, di rendere le informazioni contenute nel portale facilmente accessibili permettendo agli utenti non solo di accedere tramite sistemi di ricerca tradizionali o criteri di ordinamento temporali, ma anche di sfruttare il posionamento delle informazioni direttamente su una mappa.
Detta così la cosa pare complicata ma tutti utilizziamo Google Maps e ne apprezziamo l'immediatezza nell'accedere alle informazioni. Proprio questa immediatezza è stata ricercata nello sviluppo di questo progetto.
Database online e informazioni geo-referenziate
L'applicativo online è stato quindi progettato per mostrare in maniera interattiva i contenuti presenti all'interno di un database sovrapponendo queste informazioni a una mappa, permettendo un agevole accesso alle informazioni di interesse e rendendo l'esplorazione dei contenuti estremamente semplice e intuitiva.
Il primo passo è stato la creazione di un database che potesse raccogliere tutte le informazioni di interesse, supportasse la catalogazione delle stesse e consentisse l'applicazione di una serie di filtri per tipologia, area geografica, tipologia del punto di interesse, ecc. Ad ogni punto di interesse caricato nel database sono state abbinate le coordinate geografiche (latitudine e longitudine, utili per il posizionamento del singolo punto sulla mappa.
Il compito dell'interfaccia web è quello di rispondere alle richieste degli utenti interagendo con il database e mostrando le informazioni sulla mappa.
La semplicità di aggiornamento è un altro punto a vantaggio del WebGIS, la presenza di tutte le informazioni all'interno del database online (realizzato in MySQL) permette l'aggiornamento e l'espansione delle stesse tramite una semplice interfaccia web protetta da password e a disposizione dell'amministratore. E' anche possibile creare nuovi punti di interesse o allegare nuove schede territoriali scaricabili.
Tipologie di contenuti gestiti
Nel progetto realizzato per A21 Laghi abbiamo avuto la necessità di gestire una grande quantità di informazioni, alcune legate ad aspetti culturali della provincia di Varese, come monumenti, ville, musei, biblioteche, architettura religiosa, altre di tipo gastronomico, come la presentazione di coltivatori e produttori locali, altre ancora legate alle attività che possono essere svolte in provincia, come sentieri e percorsi consigliati o località in cui praticare sport all'aria aperta. Non mancano infine informazioni generali come indicazioni sulla posizione di Information Point, uffici comunali, farmacie, ospedali e altre legate alla mobilità.
Guide territoriali
Oltre alla realizzazione dell'applicativo web ci siamo occupati di impaginazione e stampa di una serie di guide contenenti le informazioni presenti nel database della piattaforma, rendendo le stesse consultabili e accessibili tramite il sempre piacevole supporto cartaceo. Queste guide sono state distribuite alla popolazione e agli Information Point territoriali. Le singole schede in formato PDF sono state abbinate al relativo punto di interesse e scaricabili tramite il GIS.
Il vantaggio del WebGIS
Abbiamo già elogiato la possibilità di visualizzare informazioni geo-referenziate tipiche di questo applicativo online, ma vorrei anche far notare come questo tipo di accesso permette all'utente di costruirsi percorsi di visita del territorio unendo i propri punti di interesse per vicinanza e costruendosi un vero e proprio itinerario personalizzato.
Altri utilizzi del GIS
La possibilità di fornire informazioni geo-referenziate tramite la visualizzazione in sovrapposizione ad una mappa fa si che il GIS sia lo strumento perfetto per la promozione di un territorio.
Le sue potenzialità non si fermano qui: in un progetto sempre di Agenda 21 Laghi abbiamo creato un portale territoriale volto a raccogliere e rendere fruibili informazioni legate a studi ambientali effettuati sul territorio. Aziende private utilizzano invece il GIS per mostrare la copertura del territorio in relazione ai servizi offerti o per mostrare altre informazioni economiche legate al proprio business.
-
Servizi
-
Data
05 Luglio 2019
-
Nome cliente
Agenda 21 Laghi
-
Paese
Laveno (VA)