WebGIS al servizio del territorio

Un portale con informazioni georeferenziate per promuovere il territorio

web gis territorio varese

Promuovere il territorio con un GIS

 

Un innovativo progetto di promozione territoraiale della provincia di Varese tramite lo sviluppo di un WebGIS in una cornice di tutela e di sensibilizzazione verso comportamenti individuali e sociali orientati alla sostenibilità.

Perchè un progetto Web GIS

A differenza di molti altri portali turistidi ci informazione che utiizzano blog e news costantemente aggiornate per presdentare il territorio, in questo caso si è deciso di utilizzare uno strumento innovativo e differente come il GIS per fornire informazioni agli utenti. L'utilizzo di questo applicativo online ha permesso, oltre a differenziarsi, di rendere le informazioni contenute nel protarle facilmente accessibili permettendo agli utenti non solo di accedere tramite sistemi di ricerca tradizionali o criteri di ordinamento temporali, ma sfruttare il poszionamento delle informazioni direttamente su di una mappa.

Detta così la cosa pare complicata ma tutti utilizziamo Google Maps e ne apprezziamo l'immediatezza per consente nell'accedere alle informazioni tramite l'utilizzo di una mappa. proprio questa immediatezza è stata ricercata nello sviluppo di questo progetto.

Database online e informazioni georeferenziate

L'applicativo online è stato quindi progettato per mostrare inmaniera interattiva contenuti presenti all'interno di un database sovrapponendo queste informazioni ad una mappa interattiva, permettendo un agevole accesso alle informazioni di interesse, rendendo l'esplorazione dei contenuti estremamente semplice ed intuitiva.

Primo passo è stata la creazione di un database che potesse raccogliere tutte le informazioni di interesse, supportasse la catalogazione delle stesse e consentisse l'applicazione di una serie di filtri per tipologia, area geografica, tipologia di punto di interesse, ecc. Ad ogni punto di interesse caricato nel database sono state abbinate le coordinate geografiche (latitudine e longitudine, utili per il posizionamento del singolo punto di interesse sulla mappa.

Compito dell' interfaccia web rispondere alle richieste di informazioni degli utenti interagendo con il database e mostrando le informazioni sulla mappa.

La semplicità di aggiornamento è un altro punto a vantaggio del WebGIS, la presenza di tutte le informazioni all'interno del database online (realizzato in MySQL) permette l'aggiornamento e l'espansione delle stesse tramite una semplice interfaccia web protetta da password e a disposizione dell'amministratore. E' anche possibile creare nuovi punti di interesse o allegare nuove schede territoriali scaricabili.

Tipologie di contenuti gestiti

Nel progetto realizzato per A21 Laghi abbiamo avuto la necessità di gestire una grande quantità di informazioni, a titolo di esempio sono state gestite tramite il GIS legati ad aspetti culturali della provincia di Varese, come informazioni su monumenti, ville, musei, biblioteche, architettura religiosa, altre di tipo gastronomico con la presentazione di coltivatori e produttori locali, per passare ad informazioni legate alle attività che possono essere svolte in provincia come sentieri e percorsi consigliati o località in cui praticare sport all'aria aperta. Non mancano infine informazioni generali come indicazioni sulla posizione di Information point, uffici comunali farmacie, ospedali e altre legate alla mobilità.

Guide territoriali

Oltre alla realizzazione dell'applicativo web ci siamo occupati di impaginazione e stampa di una serie di guide contenenti le informazioni presenti nel database della piattaforma, rendendo le stese consultabili e accessibili tramite il sempre piacevole supporto cartaceo. Queste guide sono state distribuite alla popolazione e agli Information Point territoriali. Le singole schede in formatoPDF sono state abbinate al relativo punto di interesse e scaricabili tramite il GIS.

Il vantaggio del WebGIS

Abbiamo già elogiato la possibilità di visualizzare informazioni geo referenziate tipiche di questo applicativo online, ma vorrei anche far notare come questo tipo di accesso permette all'utente di costruirsi percorsi di visita del territorio unendo i propri punti di interesse per vicinanza e costruendosi un vero e proprio itinerario personalizzato.

Altri utilizzi del GIS

La possibilità di fornire informazioni geo referenziate tramite la visualizzazione in sovrapposizione ad una mappa fa si che il GIS sia lo strumento di elezione per la promozione di un territorio, ma le sue potenzialità non si fermano qui.

In un progetto sempre di Agenda 21 Laghi abbiamo creato un Portale territoriale volto a raccogliere e rendere fruibili informazioni legate a studi ambientali effettuati sul territorio. Aziende private utilizzano invece il GIS per mostrare la copertura del territorio in relazione ai servizi offerti o per mostrare altre informazioni economiche legate al proprio business.

 

  • Servizi

    Applicazione web

  • Data

    05 Luglio 2019

  • Nome cliente

    Agenda 21 Laghi

  • Paese

    Laveno (VA)

Visita il sito
webgis mobile
impaginazione guide territorio

Portfolio lavori realizzati

Clienti reali, risultati concreti

Guarda alcuni nostri progetti

Richiedi un preventivo o maggiori informazioni

Hai trovato argomenti interessanti? Se vuoi possiamo parlarne.Contattaci ti ricontatteremo a breve!

Inserisci il tuo Nome/Azienda
Looks good!
Inserisci un indirizzo mail valido
Looks good!
Inserisci la tua richiesta