E-commerce personalizzato

Un progetto di e-commerce integrato con il gestionale aziendale per la vendita di modelli

ecommerce personalizzato per vendita di modelli

E-commerce integrato con gestionale aziendale

Un progetto mastodontico quello affrontato questa volta dalla nostra agenzia, la creazione di un e-commerce con una serie di caratteristiche uniche, eccone alcune:

  • Oltre 17.000 prodotti gestiti
  • Filtri avanzati per la selezione dei prodotti
  • Sincronizzazione della piattaforma WooCommerce con gestionale aziendale
  • Calcolo spese di spedizioni e aliquote iva in tutto il mondo
  • Ottimizzazione SEO automatizzata delle immagini

Questi pochi dati per dare un'idea della complessità del progetto che, come vedremo nel dettaglio, ha permesso al cliente di migliorare la propria comunicazione, recuperare schede prodotti dal sito precedente e automatizzare moltissime procedure svolte manualmente in azienda e ridurre conseguentemente errori e attività ripetitive.

Ora il cliente è in grado di inserire i prodotti nel gestionale e aggiornare contemporaneamente il sito web, avere un sito aggiornato realtime con le disponibilità di merce a magazzino e acquisire in maniera automatizzata gli ordini provenienti dal web nel proprio ERP.

Il sito internet è realizzato in Wordpress / WooCommerce ed è stato integrato con il gestionale E-solver tramite una serie di procedure pianificate e chiamate dirette al database aziendale.

Visita il sito!
nuovo e-commerce

Personalizzare Wordpress / WooCommerce

Oltre alle personalizzazioni grafiche del template siamo intervenuti con una serie di interventi dedicati a migliorare ed espandere le dunzionalità del popolare CMS. In particolare sono stati integrati una serie di filtri di ricerca utili a consentire agli utenti un'agevole selezione dei prodotti di interesse, funzione essenziale vista la quantità di prodotti presenti. Sono state create mail personalizzate inviate agli utenti e all'amministratore del sito. Per ques'ultimo sono state aggiunte informazioni utili per identificare con facilità i prodotti all'interno del magazzino durante le fasi di accantonamento della merce.

Recupero prodotti dal sito precedente

Il cliente aveva necessità di riportare nel nuovo sito tutto il lavoro di descrizione e fotografico eseguito negli anni e presente all'interno del sito precedente. L'intervento ha permesso di recuperare schede prodotto reimportandole sia nel gestionale, sia nel nuovo sito. Anche tutto il materiale fotografico composto da oltre 50.000 immagini è stato interamente recuperato e inserito all'interno del nuovo e-commerce.

Recupero prodotti dal sito precedente

Funzionalità aggiuntive

Per soddisfare le esigenze del cliente, fidelizzarlo e attuare una strategia di upselling nel sito abbiamo inoltre attivato un sistema di codici sconto, utile per gestire campagne promozionali o eventi particolari come il Black Friday. Il sistema permette inoltre la gestione di wishlist, prodotti in preordine e buoni regalo.

Funzionalità aggiuntive wishlist

Integrazione Woocommerce con E-solver

Per ridurre le attività ripetitive e gli errori di trascrizione rendendo l'impresa più competitiva sul web abbiamo sincronizzato l'e-commerce in WooCommerce con il gestionale E-solver. Questo gestionale era già in uso presso il cliente ma non ancora integrato con l'e-commerce. Grazie a questa integrazione aggiungere prodotti o nuove categorie è diventato molto più semplice: è sufficiente inserirli nel gestionale e gli stessi verranno portati sul sito tramite una sincronizzazione automatizzata svolta in orari prestabiliti.

I dati esportati dal gestionale verso il sito web sono: famiglie di prodotto, schede prodotti con i relativi codici e descrizioni, caratteristiche, prezzo e disponibilità a magazzino.

Per ridurre ulteriormente eventuali errori legati alla variazione della disponibilità prodotto durante le fasi d'ordine il sito interroga costantemente il gestionale operando direttamente sul database aziendale per la verifica e controllo costante delle disponibilità.

Importazione ordini nel gestionale

L'applicativo web è stato inoltre dotato di un sistema che permette di importare automaticamente gli ordini effettuati sull'ecommerce all'interno del gestionale. In particolare per ogni ordine ricevuto il sistema verifica la presenza del cliente nel gestionale, se lo stesso non è ancora codificato viene aggiunto alla relativa anagrafica. Effettuata questa attività viene quindi acquisito l'ordine effettuato sull'ecommerce e le relative righe e importate nel gestionale che provvederà a processare e aggiornare conseguentemente le disponibilità a magazzino oltre che a generare la fattura cliente.

ordini gestionale

Dashboard e monitoraggio

Abbiamo infine sviluppato una dashboard di monitoraggio dello stato di salute dell'e-commerce, all'interno di tale sezione l'amministratore può verificare costantemente se tutte le sincronizzazioni stanno avvenendo in maniera corretta e nel caso avere evidenza di eventuali problematiche.

Dashboard e monitoraggio

Integrazione newsletter

L'ecommerce è stato integrato con un sistema di newsletter per agevolare la comunicazione con gli utenti. Abbiamo in questo caso provveduto al recupero di tutti i nominativi iscritti e presenti nei vari gestionali aziendali e li abbiamo consolidati al'interno di un'unica piattaforma. Ora in fase d'ordine l'utente può decidere di iscriversi direttamente alla newsletter per rimanere sempre aggiornato su novità prodotto e promozioni. Il sistema è inoltre in grado di gestire in maniera automatizzata i carrelli abbandonati inviando news e promemoria agli utenti che per qualche ragione non hanno completato gli acquisti.

Il sistema di newsletter infine integra funzionalità di marketing automation per attuare strategie di up-selling e cross-selling.

integrazione newsletter

Richiedi un preventivo o
maggiori informazioni

Hai trovato argomenti interessanti? Compila il modulo e ti ricontatteremo a breve!

Inserisci il tuo Nome/Azienda
Inserisci il tuo numero di telefono
Looks good!
Inserisci un indirizzo mail valido

i nostri sito web progetti

Clienti reali, risultati concreti

Runner.jpg
Runner

Rivenditore di materiale tecnologico

Particolare.jpg
Particolare

Ristorante pizzeria sul Lago di Monate

Pibiviesse.jpg
Pibiviesse

Fornitore di soluzioni ingegneristiche

Martinoli.jpg
Martinoli

Brand di prodotti per il canottaggio

Siprotec.jpg
Siprotec

Ingegneria per la mobilità sostenibile

Delphy Italia.jpg
Delphy Italia

Azienda di packaging per prodotti estetici

Monate Piscine.jpg
Monate Piscine

Costruttori di piscine e vendita di accessori

Ultima Spiaggia.jpg
Ultima Spiaggia

Ristorante e balneazione sul Lago di Monate