Un e-commerce integrato con il gestionale aziendale

Un progetto di e-commerce integrato con il gestionale aziendale per la vendita di modelli

.Il cliente

La F1 del Modellismo è un negozio di modellini di auto da collezione, punto di riferimento per il settore. È presente anche all'interno dell'Autodromo Nazionale di Monza, dove gli appassionati possono acquistare direttamente i modelli esposti.

.Il brief

Abbiamo affrontato un progetto mastodontico, dalla creazione di un e-commerce con una serie di caratteristiche uniche, alla gestione della newsletter, fino a una strategia social.
Il nuovo shop online realizzato in WordPress / WooCommerce vanta:

  • Oltre 18.000 prodotti gestiti
  • Filtri avanzati per la selezione dei prodotti
  • Sincronizzazione con il gestionale aziendale
  • Ottimizzazione SEO automatizzata delle immagini

.Il progetto

Sviluppo E-Commerce

Sono stati integrati nuovi filtri di ricerca utili agli utenti per un'agevole selezione dei prodotti. Per facilitare il passaggio dal sito precedente, abbiamo recuperato 50.000 immagini e schede prodotto, importandole nel nuovo e-commerce, inoltre per ridurre le attività ripetitive e gli errori di trascrizione, abbiamo integrato WooCommerce con il gestionale E-solver già in uso presso il cliente.

Ora aggiungere prodotti o nuove categorie è diventato molto più semplice: è sufficiente inserirli nel gestionale e gli stessi verranno portati sul sito tramite una sincronizzazione automatizzata. Ogni ordine ricevuto online viene ora acquisito in maniera automatizzata dal gestionale aziendale che provvede a processarlo, generare fattura cliente e aggiornare conseguentemente le disponibilità a magazzino.

nuovo e-commerce

Gestione Newsletter

L’attività ha avuto inizio con l’identificazione dei messaggi principali da veicolare, dello stile e del tono comunicativo. In fase d'ordine l'utente può iscriversi alla newsletter per rimanere aggiornato sulle novità, gli eventi e le promozioni, oltre che per avere in esclusiva chicche e curiosità sui modelli più prestigiosi.

La newsletter gestisce in maniera automatizzata i carrelli abbandonati inviando promemoria agli utenti e ricordare di completare l'ordine lasciato in sospeso. Il sistema integra inoltre delle funzionalità di Marketing Automation per attuare strategie di up-selling e cross-selling.

Integrazione Newsletter

Social Media Management

Sappiamo quanto oggi siano importanti i social media per presentarsi al meglio. Abbiamo quindi organizzato una strategia puntuale e organizzata con l'obiettivo di accrescere la notorietà del brand e creare una community di appassionati.

Sulle basi dello stile comunicativo creato in precedenza, abbiamo organizzato il calendario editoriale in modo da poter pianificare attentamente i contenuti con coerenza e ideando post e reel coinvolgenti. Abbiamo poi monitorato l'andamento dei profili social per adattare i contenuti e migliorare la strategia per puntare sempre più in alto.

1,2 mln

Impression Facebook

+5.273%

Copertura Instagram

+10.344

Nuovi utenti sul sito web
social media

.I risultati

215K

Utenti

3.456

Ordini

20K

Prodotti gestiti

4.600

Iscritti newsletter

Richiedi un preventivo o
maggiori informazioni

Hai trovato argomenti interessanti? Compila il modulo e ti ricontatteremo a breve!

Inserisci il tuo Nome/Azienda
Inserisci il tuo numero di telefono
Looks good!
Inserisci un indirizzo mail valido

I NOSTRI PROGETTI

Ci hanno affidato la loro comunicazione.