Una buona strategia marketing che si adatta
alla crescita aziendale
Monate Piscine è un’azienda che da molti anni si occupa di costruzione di piscine e della vendita di accessori e ricambi di alta qualità. Monate Piscine è inoltre uno dei primi clienti della nostra agenzia e in questa pagina abbiamo deciso di raccontare come abbiamo utilizzato siti internet e web marketing per aiutare l’impresa a raggiungere nuovi clienti.
Il sito web per presentare l'azienda
Il primo progetto realizzato è stato lo sviluppo di un sito con l’obiettivo di promuovere l’azienda e presentarne i servizi. Il sito doveva ben posizionarsi sui motori di ricerca in relazione al territorio sul quale opera l’azienda e aveva il compito di instaurare un primo contatto con gli utenti interessati con lo scopo finale di portarli presso il punto vendita; veniva così sfruttata una strategia web-to-store.
La scelta della piattaforma Wordpress ha permesso al cliente, in una prima fase, di operare direttamente sui contenuti del sito, pubblicando i primi lavori realizzati arricchendolo. Il fatto di poter operare in autonomia ha permesso sia una riduzione dei costi sia un più veloce rateo di aggiornamento del sito web.
Strategia web marketing multicanale
Dopo un anno di gestione autonoma era il momento di fare il passo successivo e passare ad una gestione più professionale creando una strategia SEM (Search Engine Marketing) volta ad incrementare ulteriormente le visite al sito ed è stato qui che la nostra agenzia è intervenuta.
Abbiamo quindi definito un vero e proprio piano comunicativo caratterizzato dall’utilizzo in maniera coordinata di vari strumenti.
Ottimizzazione SEO
Per prima cosa abbiamo ottimizzato il sito aziendale al fine di migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca. Durante l’ottimizzazione del sito abbiamo lavorato sia su aspetti tecnici (corretta organizzazione dei tag delle pagine) sia su aspetti contenutistici con interventi volti a migliorare la qualità dei contenuti delle pagine.
L’utilizzo di software dedicati ci ha permesso di individuare keyword di valore e stimare i relativi volumi di ricerca, è così stato possibile integrare nel sito articoli appositamente pensati per intercettare traffico e strategie basate sull’utilizzo di Long Tail Keyword.
Promozione SEA
Non ci siamo potuti comunque esimere dalla creazione di campagne Adwords. Sebbene costose queste campagne a pagamento hanno permesso di intercettare utenti su quelle keyword per le quali era troppo difficile emergere tramite una semplice strategia SEO. La presenza infatti di moltissimi competitor con siti di grandi dimensioni e le poche keyword principali disponibili per il settore rendeva lungo e difficile per posizionamento per alcune combinazioni di parole.
Collegate alle campagne SEA alcune landing page per la richiesta online di servizi o preventivi hanno incrementato notevolmente il tasso di conversione degli utenti del sito e giustificato gli elevati costi delle campagne a pagamento.
Social Media
Ultimo passo è stata la creazione di profili Social (Facebook e Instagram) e l’erogazione della formazione necessaria per consentire all’utente la gestione autonoma dei contenuti oltre alla promozione tramite campagne sponsorizzate, anche queste gestite in autonomia dal cliente.
Risultati campagne Web Marketing
Il grafico qui sotto rappresenta l’aumento di visitatori ottenuti dal sito internet in seguito alle campagne Web Marketing qui sopra riportate. La stagionalità del servizio ha permesso inoltre di definire una pianificazione annuale dei contenuti e delle campagne da attuare in base al periodo dell’anno e a spingere su messaggi e servizi più richiesti in quei periodi.
E’ stato così definito un metodo di promozione e acquisizione clienti ripetibile ogni anno che necessita solamente di affinamenti o ottimizzazione per essere sempre performante.
-
Servizi
-
Data
07 Aprile 2022
-
Nome cliente
Monate Piscine
Il sito e-commerce
Con il passare del tempo gli obiettivi aziendali sono cresciuti e lo sviluppo di un e-commerce è stata un’opportunità che abbiamo sfruttato per aumentare le vendite di accessori per piscina su tutto il territorio nazionale. La realizzazione dell’e-commerce ha contribuito ad aumentare la conoscenza del marchio sui territori in cui opera l’azienda e ad intercettare nuovi utenti per manutenzioni, assistenze e rifacimento di piscine.
Web design dell’ e-commerce
La prima attività su cui ci siamo concentrati per questo progetto web è stata la selezione di un CMS che potesse, con una spesa contenuta, soddisfare le esigenze di vendita e le funzionalità richieste dal cliente come gestione della disponibilità prodotto, pagamento con Paypal, calcolo spese di spedizione e opzione per ritirare la merce presso negozio. Dopo una breve selezione tra le varie piattaforme e-commerce disponibili, abbiamo scelto Prestashop, innovativa piattaforma che consente fin da subito di avere tantissime funzioni a disposizione.
Pubblicazione del sito e-commerce
Creato l’aspetto web e inseriti i primi prodotti test, abbiamo interfacciato la piattaforma e-commerce con i sistemi di pagamento di Paypal, in modo da facilitare la gestione delle carte di credito, resi e pagamenti. Prima della messa online del nuovo e-commerce abbiamo infine installato un sistema di analisi statistica in modo tale da poter monitorare l’andamento del sito stesso che per prima cosa dovrà essere promosso e successivamente poter misurare parametri quali la percentuale di conversione degli utenti che lo visitano e poter intervenire di conseguenza.
Piano marketing dell’ e-commerce
Ormai lo abbiamo detto più volte, avere un e-commerce non è sinonimo di vendite e successo. Per quanto possa essere piacevole, vantaggioso e immediato nell’utilizzo un e-commerce dovrà per prima cosa essere conosciuto e quindi è necessario, anche in questo caso, mettere in atto una strategia marketing che permetta di portare visitatori sul sito. Nel caso di Monate Piscine l’attività si è concentrata sull’utilizzo di campagne Social Media le quali, grazie ad un accurato piano editoriale, sono riuscite prima a catturare l’attenzione degli utenti e in un secondo tempo a portarli sul sito e acquistarne i prodotti.