Web design, le tendenze per il 2018

Siamo quasi nel 2018 ed è bene cominciare a guardare alle nuove tendenze relative al web design, identificando le soluzioni più cool che dovremo saper padroneggiare per avere un sito internet al passo con i tempi.

Infinite scrolling – il click è passato di moda!

Dopo l’eliminazione di menu classici e la loro sostituzione con gli hamburger menu, vedremo la scomparsa definitiva del menu classico, sostituito dallo scorrimento infinito che consente ai visitatori di aprire nuovi contenuti scorrendo verso il basso invece di cliccare. Già utilizzato da Social come Facebook, Instagram e Pinterest questo metodo consente di presentare contenuti tramite un feed continuo. Vedremo quindi pagine sempre più lunghe e contenuti ulteriormente semplificati.

User Experience personalizzata

Il messaggio sarà sempre più ritagliato sull’utente e il web design dei siti web si adeguerà di conseguenza selezionando ed presentando contenuti impaginati in maniera dinamica sulla base degli interessi dell’individuo, regalando un’esperienza di visita personalizzata e basata sugli interessi dell’utente. Il tutto grazie a piattaforme di raccolta informazione e profilazione sempre più evolute a disposizione delle aziende più attente e disposte ad investire.

Interazione senza confini

Abbiamo da sempre sostenuto che i contenuti sono di grande importanza ai fini del successo di un sito internet, ma saper sfruttare le tecnologie al fine di saperli presentare in maniera multimediale ed itertattiva regalando esperienze di consultazione uniche farà il successo di un buon web design. Lo storitelling interattivo, dove un racconto è intervallato ad elementi multimediali sapientemente elaborati, saprà presentare in maniera appassionante qualsiasi contenuto, “Snow Fall” del New York Times ne è un esempio.

Design tipografico

Maggiore importanza verrà riservata ai font che avranno un ruolo centrale nella presentazione di contenuti, le recenti tecnologie hanno infatti eliminato le difficoltà di gestire font particolari tramite web regalando a grafici maggior libertà espressiva nella realizzazione del proprio web design

Forme geometriche

Già in voga quest’anno saranno ancor più utilizzate, vedremo quindi sempre più siti internet dal design minimale dove forme geometriche come cerchi, riquadri e linee assumono un ruolo importante nell’organizzazione del design. Il flat design e le sfumature di colore torneranno di moda!

Bot e chatbot

Sistemi automatizzati di risposta o gestione focale delle richieste saranno sempre più presenti nei siti internet, non influenzeranno molto il web design ma imperverseranno su gran parte dei siti più recenti.Vedremo quindi assistenti virtuali sempre più efficienti che sapranno assistere i nostri visitatori nella scelta di un prodotto rispondendo alle domande frequenti sullo stesso.