visibilità del sito

Realizzare il sito è il primo passo, ora è necessario lavorare affinché il sito porti ai risultati sperati in termini di immagine, contatti e vendite.

Cosa fare una volta realizzato il sito

Non dobbiamo quindi fermarci una volta che abbiamo completato la realizzazione del nostro sito sperando che la sua esistenza ci porti dei risultati, dovremo ora elaborare delle strategie web che ci consentano di trasformarlo in uno strumento in grado di convertire i visitatori. Il sito internet è infatti solo uno strumento e poco può se non è supportato da tecnologie e azioni che gli consentano di operare al meglio, vediamo cosa possiamo fare:

Aumentare la visibilità del sito

Posizionamento SEO
Ora che hai realizzato il tuo nuovo sito il primo passo è portare visitatori che possano conoscere i tuoi prodotti e stabilire un primo contatto. Per fare tutto questo è necessario svolgere un’attività di posizionamento SEO ossia fare in modo che il nostro sito appaia tra i primi risultati di ricerca di Google.

E’ un’attività tecnica che spesso necessita l’intervento di un professionista che ti aiuti a selezionare le corrette keyword e sappia intervenire sulle singole pagine per renderle più “amate” dai motori di ricerca. Aspetti tecnici e contenutistici possono infatti influenzare il modo in cui il motore di ricerca indicizza il nostro sito.

Programma di aggiornamenti SEO Friendly
Aumentare la visibilità del sito proponendo nuovi contenuti utili ai visitatori che mostrino la competenza dell’azienda o presentino nel dettaglio nuovi prodotti. Un’alta frequenza di aggiornamenti aiuterà il nostro sito a posizionarsi meglio. Definisci un calendario i aggiornamenti, cercando di immaginare cosa può essere di interesse per i tuoi clienti.

Attenzione i contenuti devono essere scelti con cura al fine di sostenere il posizionamento SEO del sito, devono quindi essere per così dire SEO friendly, ossia costruiti apposta per sostenere determinate keyword ed intercettare conseguentemente traffico selezionato.

Identifica quindi le keyword di tuo interesse, organizzale in un calendario di pubblicazione e per ogni parola scrivi un articolo che sviluppi l’argomento. L’utilizzo di sinonimi e concetti affini a quanto trattato aiuterà il motore di ricerca a comprendere l’argomento del sito e a meglio indicizzarlo, mentre la costanza nel pubblicare contenuti sempre nuovi farà comprendere al motore di ricerca l’esistenza di un sito sempre sul pezzo.

Link building
Adottare una strategia di link building aiuterà ad aumentare il pagerank del nostro sito aiutando conseguentemente il posizionamento dello stesso. E’ un percorso difficile e lungo, ma un elemento molto importante per intercettare traffico da altri siti e avvalorare il tuo dominio.

Campagne pubblicitarie
Attivare campagne Pay-per-click che consentano di dirigere un buon numero di visitatori sul sito web. Si lo so la pubblicità non piace a nessuno, ma se accuratamente impostata può essere una risorsa insuperabile e dall’ottimo rendimento. La piattaforma leader per la gestione di campagna pay-per-click è sicuramente Google Adwords , Non è una piattaforma semplice in quanto presenta moltissime opzioni e opportunità, ma come sempre se hai bisogno di supporto puoi richiedere la nostra consulenza.

Social network
Promuovere la propria attività sui social network è un buon modo per rafforzare il proprio marchio e guidare nuovi visitatori sul proprio sito. Una strategia continuativa, gestibile in autonomia e su vari social può essere uno strumento di facile gestione e dal buon rendimento.

Statistiche per misurare i risultati
Essenziali per monitorare l’andamento del sito, identificando indicatori chiave che ci consentano di capirne il rendimento, dove è possibile ottimizzare i contenuti, come si comportano i visitatori sul sito. Google ci mette a disposizione uno strumento fenomenale e gratuito, si tratta di Google Analytics , che oltre ad essere gratuito è potentissimo e consente di integrare i propri dati con altre piattaforme di consolidamento ed analisi. Impostando correttamente il sistema di statistiche avremo delle prime metriche per misurare in maniera continuativa i risultati delle azioni intraprese.

promuovere il sito

Aumentare le conversioni sul sito

Spingere all’azione
Raggiunto un buon posizionamento e analizzato come gli utenti utilizzano il nostro sito possiamo pensare di aumentarne le conversion tramite l’inserimento di Call to action ottimizzate che spingano i visitatori a compiere l’azione desiderata (es. richiesta contatto, registrazione, acquisto ecc.). Qui è tutta questione di neuromarketing e di un buon web designer, che collaborando insieme riescano a guidare gli utenti a svolgere l’azione desiderata.

Remarketing
Il remarketing è una strategia web che consente di riproporre a utenti che hanno già visitato il nostro sito prodotti di loro interesse sia durante visite successive che durante le loro sessioni di navigazione su altri portali. Anche questo sistema aiuta a convertire i visitatori in clienti.

Newsletter
Ideali per mantenere un rapporto continuativo con i nostri clienti o comunque con chi ha manifestato interesse per i nostri prodotti e servizi. Fornire costantemente contenuti di interesse a queste persona non farà altro che avvalorare la nostra competenza rafforzare il legame con i nostri clienti.

Davide Posteri
Web Marketing

Aiuto le imprese a generare nuove opportunità di vendita tramite il web. Mi piace supportare impenditori nella definizione della propria proposta di valore, nella creazione di un sito in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori e nella pogettazione della staregia web marketing. Mi appassiona l'indicizzazione sui motori di ricerca e utilizzare le più recenti tecnologie all'interno dei miei progetti.

Would you like to share your thoughts?