Utilizzare le Doorway pages

Le Doorway Page sono delle pagine HTML dotate di contenuto ottimizzato in modo specifico verso uno o più motori di ricerca che, automaticamente o no, rimandano all’home page del sito che si intende promuovere.Il fine delle doorway page è quello di raggiungere il massimo posizionamento negli indici dei motori su determinate chiavi di ricerca ed avere così maggiori possibilità di visita per il sito cui sono collegate.

Sono anche conosciute come come door pages , jump pages , gateway pages , entry pages e con altri nomi, sono pagine integrative di supporto al posizionamento ottimale del sito. Gli utenti, in genere, accedono a tali pagine dalle ricerche effettuate sui motori e non da link presenti sul sito.

I motivi per cui si usano le doorway sono tantissimi, ad esempio si usano le doorway page si intende promuovere un sito con una grafica che non permette l’ottimizzazione a livello di codice.
Queste pagine si usano anche per inserire link ad altre pagine e ad altri siti aumentandone la popolarità. L’uso corretto di questa tecnica può portare ad ottimi risultati.

Le doorway pages generalmente non sono considerate spam dai motori di ricerca quando vengono utilizzate correttamente dando informazioni utili, contenuti informativi validi ed elementi grafici contestuali a quelli del sito. Tuttavia c’è una crescente tendenza nel considerarle con un pò di scetticismo, poiché alcuni utilizzano le doorway non per offrire contenuti interessanti per i visitatori, ma solo parole chiave e collegamenti ipertestuali studiati per aumentare in modo artificioso la rilevanza della pagina agli occhi dei motori di ricerca.

Lascia un commento