Sviluppo applicazioni Layar

Stiamo in questi giorni testando un nostro strato informativo sviluppato per Layar.

Ma andiamo con ordine, e spieghiamo innanzi tutto cos’è Layay?

Layar è una applicazione di realtà aumentata per smarphone (android e i-phone), distribuita gratuitamente, che permette di sovrapporre a quanto ripreso dalla telecamera del vostro telefonino uno o più livelli informativi, offrendo un alto grado di interattività. in particolare potrete:

  • visualizzare la distanza da voi
  • richiedere al software di navigare verso un determinato punto o visualizzarlo su Google Maps
  • visualizzare una breve descrizione relativa al punto visualizzato

Potrete inoltre interagire con il punto eseguendo una delle seguenti azioni:

  • comporre un numero telefonico
  • inviare una mail
  • visualizzare una pagina html
  • ascoltare un file audio
  • visualizzare un file video

Tutto chiaro? Bè ecco il sito ufficiale per maggiori informaizioni www.layar.com.

I punti vengono georeferenziati indicando le coordinate in latitudine e lingitudine e per ogni punto è possibile mostrare una serie di informazioni. Tutti i dati sono presenti all’interno di un database, abbiamo quindi dobuto impostare una macchina di prova visibile su internet, un database SQL nel quale memorizzare i punti che vogliamo vengano gestiti dal sistema, le icone da visualizzare sul nostro strato, le descrizioni e le azioni impostate per ogni punto.

Quando il programma viene lanciato sullo smartphone e si scarica (gratuitamente) lo strato informativo di proprio interesse dal sito ufficiale sarà possibile cominciare ad utilizzare il software. Il dispositivo comincerà a leggere la propria posizione GPS e l’orientamento tramite la bussola incorporata, e interrogando il database visualizzerà i punti sullo schermo del telefono! Sarà sufficente cliccare su ogni punto per accedere a indormazioni aggiuntive o scatenare una delle azioni impostate.

Video ufficiale di presentazione

Un commento

  1. Pingback: Layar e realtà aumentata, la presentazione

Lascia un commento