Sul retro del Tovagliolo: Come risolvere i problemi con le immagini.

Sul retro del tovagliolo

Consulenza marketing e pensiero visivo sono l’argomento di questo libro dal titolo Sul retro del tovagliolo. Come risolvere problemi e vendere idee con le immagini di Dan Roam è una piacevole lettura che ci porta a conoscere le potenzialità del pensiero visivo.

Il libro parte dal presupposto che l’immagine è un sistema rapido ed efficace per analizzare le informazioni che ci circondano. L’utilizzo di immagini semplifica la comprensione di concetti e rende più facile la trasmissione delle nostre idee agli altri. Un’immagine è sicuramente più diretta di ampie descrizioni e se ben composta riesce a essere estremamente comunicativa.

La praticità di una matita e di un tovagliolo sul quale scrivere, combinati con tecniche di raffigurazione di concetti presentate nel libro, permetteranno di rappresentare le relazioni esistenti tra i vari elementi di un progetto ed elaborare visivamente la soluzione al problema.

L’autore scrive: ”pensare visivamente significa sfruttare la nostra capacità umana di vedere, sia con gli occhi, sia con l’occhio della mente, allo scopo di scoprire idee che altrimenti sarebbero invisibili, elaborarle rapidamente e intuitivamente e poi condividerle in maniera facilmente comprensibile” questo il concetto alla base dell’applicazione del pensiero visivo al mondo del business.

Partendo da un semplice esempio di utilizzo del disegno per risolvere un proprio problema, l’autore ci presenta la tecnica da lui elaborata fornendo una serie di strumenti ed un metodo che ci permetteranno di schematizzare problemi, trovare soluzioni, raffigurare concetti complessi e trasmetterli ad altri.

Non si tratta di semplici diagrammi di flusso, ma di tecniche volte ad una corretta visualizzazione e stilizzazione di concetti. Se gli stessi vengono infatti correttamente rappresentati sarà più facile per l’utente cogliere le relazioni tra i vari elementi di un problema ed individuarne la soluzione.

Pensiero visivo e consulenza marketing

Nel mio caso il libro mi ha aiutato ad acquisire un modo di presentare idee e progetti di web marketing in modo che siano facilmente comprensibili a clienti che non hanno dimestichezza il linguaggio del della promozione web.

Mi ha consentito di fare a meno di tediose presentazioni Powerpoint che anche se ben strutturate poco lasciano all’ interlocutore a cui desideriamo presentare le nostre idee.

Un percorso affascinante dove semplicità della matita si sposa con le potenzialità che questa tecnica è in grado di offrire. L’utilizzo di uno strumento immediato come carta e penna libera la nostra capacità espressiva dalle limitazioni di software che spesso non padroneggiamo a sufficienza . Non spaventatevi, non è necessario essere dei disegnatori provetti, proprio la semplicità dei disegni renderà le vostre idee ancora più facilmente comprensibili agli interlocutori.

Un libro consigliato a chiunque desideri approcciare un nuovo modo di ragionare e necessita di uno strumento immediato per presentare le sue idee.