strumenti analisi web

Ora che hai un bel sito web e la tua attività ha il suo posto online, qual è il prossimo passo? Se vuoi davvero massimizzare l’impatto del tuo sito e assicurarti che il tuo investimento valga la pena, devi monitorare e analizzare i tuoi sforzi online, se già stai utilizzando i social media, ho pensato di raccogliere in questo post una serie di utili strumenti per aiutarti nello scopo.

strumenti analisi social

Quando utilizzare gli strumenti di analisi social?

I software qui presentati hanno lo scodo di aiutarti nella gestione delle tue attività social fornendoti utili indicatori per il migliorare la performance delle tue campagne e automatizzare le tue attività. Quando parlo di performance intendo riferirmi a tutti quegli aspetti che impattano sulla resa delle tue attività online.

Come sempre si tratta di definire per prima cosa alcuni obiettivi specifici da raggiungere, isolare le metriche importanti per la tua attività e solo allora fare ricorso agli strumenti qui presentati. Questi strumenti

Il software di analisi dei dati web può aiutarti, ad esempio, a:

  • ottimizzare le tue strategia di marketing
  • consolidare le informazioni dei tuoi utenti
  • raccogliere i tag di tendenza e più performanti
  • pianificare in un’unica piattaforma tutte le tue attività Social
  • individuare le tendenze e aumentare l’interazione

Software di analisi dei social

I software di analisi Social forniscono e informazioni sui tuoi utenti, aiutandoti a consolidare queste informazioni all’interno di un’unica piattaforma dove poter monitorare e analizzare varie metriche. Questi software utilizzano infatti poi una serie di dashboard per consolidare le informazioni e monitorare le KPI di interesse

Il seguente elenco si concentra sugli strumenti di analisi dei dati che, non dimentichiamolo, stanno incorporando sempre più strumenti di monitoraggio dei social media. Se preferisci utilizzare soluzioni autonome per monitorare la tua presenza sui social media, dai un’occhiata al nostro elenco di strumenti di monitoraggio dei social media gratuiti o convenienti.

Hootsuite

HootSuite è la piattaforma di gestione dei social media più utilizzata su scala globale. Consente di gestire l’attività su tutti i tuoi social network in un’unica dashboard integrata. Puoi utilizzare la piattaforma per inviare e programmare post su più social network contemporaneamente o per condividere contenuti direttamente da Google Chrome.

ViralTag

Viraltag ti consente di organizzare, programmare e monitorare i contenuti visivi per tutti i tuoi account di social media. I contenuti visivi giocano un ruolo sempre più importante sui social network e Viraltag ne automatizza la gestione. In particolare, questo strumento seleziona automaticamente i tuoi post più popolari e li condivide automaticamente su altre piattaforme. Tutti i piani a pagamento includono una prova gratuita.

Buffer

Buffer ti consente di pianificare i post e controllare i dati analitici per tutti i tuoi account sui social media. utilizzando un unico pannello di controllo. I plug-in del browser e le app mobili semplificano la condivisione di contenuti da una pagina Web che stai visualizzando.

Followerwonk

Followerwonk è uno strumento di analisi dei social media che scava nei dati di Twitter. La versione gratuita ti consente di visualizzare le classifiche dei social media e vedere i loro abbonati e la posizione.

SocialOomph

SocialOomph è un servizio sviluppato da un’azienda canadese simile a Hootsuite, ma che offre funzionalità uniche. Agli utenti piacciono particolarmente le risposte automatiche e la funzione di notifica per i social media, così come la struttura dell’applicativo o la possibilità di pubblicare contenuti su Twitter e Facebook che verranno eliminati automaticamente dopo un periodo di tempo da te impostato. La maggior parte delle funzionalità di Twitter sono gratuite, ma alcune richiedono una tariffa fissa.

TweetDeck

TweetDeck è un’app dashboard di social media di proprietà. Twitter che ti consente di utilizzare più account Twitter. quella volta. Puoi quindi tenere traccia dei tweet di ciascun account e classificare i feed delle colonne live per argomento o account. La principale restrizione è che TweetDeck non ti consente di gestire altri profili di social media come Facebook o LinkedIn.

Davide Posteri
Web Marketing

Aiuto le imprese a generare nuove opportunità di vendita tramite il web. Mi piace supportare impenditori nella definizione della propria proposta di valore, nella creazione di un sito in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori e nella pogettazione della staregia web marketing. Mi appassiona l'indicizzazione sui motori di ricerca e utilizzare le più recenti tecnologie all'interno dei miei progetti.