sito internet agriturismo

Oggi vorrei presentarvi l’ultimo lavoro della nostra agenzia, che ha riguardato la realizzazione di un sito web di un agriturismo.
Stiamo parlando della Tenuta Tovaglieri, realtà consolidata sul territorio della provincia di Varese che offre un agriristoro, camere per gli ospiti, una Wine farm e una location per eventi quali matrimoni e celebrazioni religiose.

Il cliente ha richiesto il restyling del sito precedente, ormai da anni online e non più adeguato agli standard comunicativi attuali. In particolare il proprietario dell’agriturismo lamentava la mancata compatibilità con i dispositivi mobili e le difficoltà di aggiornamento del sito stesso limitate ad una sezione di news.

sito internet agriturismo

Visita il sito web dell’agriturismo

www.tenutatovaglieri.it

Lo sviluppo del sito web dell’agriturismo

Il progetto web è quindi iniziato con un’attività di definizione grafica dell’aspetto che le pagine web avrebbero dovuto avere, organizzando i materiale disponibile all’interno del web design al fine di creare pagine piacevoli e ben strutturate. Approvato il desgin grafico il nostro web designer si è occupato di convertire le bozze realizzate in un template da utilizzare per lo sviluppo del sito e nel testare la corretta visualizzazione responsive su dispositivi mobili.

Prima di procedere oltre una sessione fotografica da noi realizzata ha permesso di creare materiale fotografico di qualità per presentare l’ambiente in cui è inserito l’agriturismo e i locali che lo caratterizzano.

AL fine di garantire aggiornabilità del sito si è pensato di basare lo stesso su piattaforma Wordpress e dopo l’installazione del comune CMS siamo passati alla creazione delle singole pagine organizzando il materiale del cliente e combinandolo con il web design scelto.

Terminata la realizzazione del sito una sessione di formazione presso la nostra sede e la conseguente consegna di una guida all’aggiornamento del sito personalizzata ha reso il cliente indipendente nella gestione del proprio sito web.

Fattori fondamentali per lo sviluppo di un sito web per agriturismo

Sebbene online si trovano moltissime soluzioni per creare siti web di agriturismo in autonomia, spesso è meglio evitare il fai da te.
Come chi legge questo blog sa bene, la realizzazione di un sito è un’attività complessa che deve integrarsi alla perfezione con altri strumenti di comunicazione online, quali i social network, sistemi di prenotazione, ottenere un buon posizionamento SEO e subire i clienti con immagini di qualità spingendoli conseguentemente all’azione.

Per tutti questi motivi una soluzione preconfezionata e l’assenza di competenze specifiche non consentirà di emergere dalla massa creando quel feeling immediato che catturerà i visitatori. L’attività di un’agenzia web come la nostra nella quale un team di persone fortemente specializzate in aree differenti che collaborano per la realizzazione di un sito di successo.

Se ti è interessato questo articolo e operi nel settore dell’accoglienza turistica ti consiglio la lettura di: Siti internet per il turismo

Davide Posteri
Web Marketing

Aiuto le imprese a generare nuove opportunità di vendita tramite il web. Mi piace supportare impenditori nella definizione della propria proposta di valore, nella creazione di un sito in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori e nella pogettazione della staregia web marketing. Mi appassiona l'indicizzazione sui motori di ricerca e utilizzare le più recenti tecnologie all'interno dei miei progetti.