Siti WEB: l’importanza delle foto

Nel mondo della comunicazione e di conseguenza nella realizzazione di siti internet, l’immagine riveste un ruolo fondamentale, suo il compito di attrarre l’attenzione delle persone inducendole a soffermarsi su determinati siti invece che su altri.

Nella realizzazione di un sito si pone spesso particolare attenzione all’aspetto grafico dello stesso, relegando la scelta di immagini e fotografie ad un secondo tempo, quando le stesse diverranno disponibili e verranno fornite dal cliente. Ritengo questo un procedimento profondamente errato, l’immagine è fondamentale e deve essere scelta e abbinata alla grafica e ai contenuti delle singole pagine al fine di attrarre l’attenzione e fornire maggiori informazioni rispetto al messaggio che desideriamo veicolare.

Per questo esse sono parte integrante della comunicazione e devono essere chiare, nitide, comunicative e piacevoli, come un testo scritto male una foto non definita comprometterà il successo della pagina web che la contiene. Spesso è difficile far capire la differenza tra una buona foto ed una mediocre ad un cliente che cercherà di investire nella realizzazione delle stesse il meno possibile, magari realizzandole personalmente con il proprio telefonino!!

Per farvi capire la differenza ecco un esempio di una foto di scarsa qualità e una di buona qualità realizzate per promuovere una casa vacanze. La prima foto presenta sfocature, pixel bruciati, rumore di fondo, mentre la seconda è nitida, ben bilanciata e con colori vividi

Per questo motivo è fondamentale scegliere foto di alta qualità, realizzate da fotografi professionisti che non penalizzino il lavoro fatto dal web designer e aiutino a sostenere l’immagine del marchio.

Lascia un commento