Sigle e acronimi del SEO

acronimi seoIl SEO, come tutto il mondo dell’informatica è ricco di acronimi, forse perché agli esperti del settore piace sentirsi un’elite in grado di parlare una lingua tutta loro. E’ quindi giunto il momento di provare a fare un po’ di chiarezza, ecco qui sotto una raccolta dei principali termini inerenti il posizionamento web.

SEO = Search Engine Optimization tutte quelle operazioni volte a sviluppare un sito web.
SEM = Search Engine Marketing ossia quel ramo del marketing specializzato nell’indirizzare un maggior numero di utenti verso un determinato sito internet.
SMM = Social Media Marketing, l’attività di promozione del sito tramite i social media.
SMO = Social Media Optimization, l’attività di elaborazione dei contenuti ottimizzati al fine di un miglioramento dell’indicizzazione sui Social Media
ROI = Return On Investment, letterelamente ritorno di investimento, è un parametro che indica il guadagno dato da un determinato investimento.
CPO = Cost Per Order il costo di una campagna in relazione al numero di ordini ottenuti.
CPA = Cost Per Action simile al precedente da il rapporto tra la spesa e il numero di azioni andate a buon fine, per azioni di intendono quelle svolte dagli utenti e possono essere ad esempio: richiesta preventivo, iscrizione alla newsletter, ecc.
PPC = Pay Per Click è letteralmente il costo a click di una campagna, viene utilizzato dai chi vende pubblicità e fa pagare la stessa non in base all’esposizione ma in base al numero di click che la stessa ha ottenuto.
CTR = Click Through Rate è la percentuale risultante dal rapporto tra il numero di visualizzazioni di un annuncio e il numero di click ottenuti, un CTR molto alto indica generalmente un banner o un annuncio molto allettante.

Altri termini legari alle attività SEO

Conversion Rate = è il numero di conversioni generate dai visitatori, per conversione si indica un’azione che ci aspettavamo che gli stessi compissero come ad esempio richiedere un preventivo o vendere un prodotto.

Impression = numero di visualizzazioni di una pagina o di un annuncio

Link popularity e backlink = indicano il numero di link verso un nostro sito o una determinata pagina

Rank= sono indicatori generalmente creati dai motori di ricerca per valutare la qualità di un determinato sito internet il più famoso è PageRank utilizzato da Google.

Lascia un commento