Online il nuovo sito e-commerce di Monate Piscine

Questa volta vogliamo parlarvi di un cliente storico della nostra agenzia, si tratta degli amici di Monate Piscine che ha deciso di creare un nuovo sito e-commerce. L’ azienda opera sul territorio del nord italia ed è specializzata nella realizzazione di piscine di ogni tipologia fornendo tutti i servizi e accessori dalla progettazione fino alla manutenzione ordinaria.

Dopo alcuni anni di attività l’azienda ha ritenuto opportuno affiancare al sito aziendale un sito e-commerce che potesse contribuire ad automatizzare il processo di vendita di accessori e ricambi per piscine.

Questo nuovo e-commerce avrebbe consentito ai nuovi clienti di ordinare e ricevere direttamente a casa propria i prodotti offerti in negozio e avrebbe contribuito in maniera significativa a far conoscere l’azienda a nuovi possibili clienti.

Web design dell’ e-commerce

La prima attività su cui ci siamo concentrati per questo progetto web è stata la selezione di un CMS che potesse, con una spesa contenuta, soddisfare le esigenze di vendita e le funzionalità richieste dal cliente come gestione della disponibilità prodotto, pagamento con Paypal, calcolo spese di spedizione e opzione per ritirare la merce presso negozio. Dopo una breve selezione tra le varie piattaforme e-commerce disponibili, abbiamo scelto Prestashop, innovativa piattaforma che consente fin da subito di avere tantissime funzioni a disposizione.

Pubblicazione del sito e-commerce

Creato l’aspetto web e inseriti i primi prodotti test, abbiamo interfacciato la piattaforma e-commerce con i sistemi di pagamento di Paypal, in modo da facilitare la gestione delle carte di credito, resi e pagamenti.

Prima della messa online del nuovo e-commerce abbiamo infine installato un sistema di analisi statistica in modo tale da poter monitorare l’andamento del sito stesso che per prima cosa dovrà essere promosso e successivamente poter misurare parametri quali la percentuale di conversione degli utenti che lo visitano e poter intervenire di conseguenza.

Segui il link se desideri scoprire di più sul nostro servizio di creazione siti e-commerce.

Promozione di un e-commerce

Ormai lo abbiamo detto più volte, avere un e-commerce non è sinonimo di vendite e successo. Per quanto possa essere piacevole, vantaggioso e di immediato nell’utilizzo un e-commerce dovrà per prima cosa essere conosciuto e quindi è necessario mettere in atto una strategia marketing che permetta di portare visitatori sul sito. Nel caso di Monate Piscine l’attività si è concentrata sull’utilizzo di campagne Social Media le quali grazie ad un accurato piano editoriale sono riuscite prima a catturare l’attenzione degli utenti e in un secondo tempo a portarli sul sito e presentar i prodotti dell’azienda.