Rendere il proprio sito internet più “..sociale”

Si parla sempre più spesso di integrazione del proprio sito con i social network, magari perchè si è vista la concorrenza e si desidera che anche il proprio sito abbia il tanto desiderato tastino “Mi piace” che aiuti a renderlo più “sociale”.

Ma proviamo ad andare oltre ai problemi di programazione, comunque facilmente aggirabili, cerchiamo di capire perchè avere un sito sociale è considerato un vantaggio.

Partiamo da lontano e diciamo che il precedenza la pubblicità era diretta alla massa, si puntava su un pubblico generico per conculdere ogni singola vendita, si è poi passati a selezionare la propria clientela creando ampi raggruppamenti siano essi geografici, demografici o altro, profilando sempre più i propri visitatori, come spiegato nel post “Profilare visitatori e clienti“. Ciò consente di scegliere i supporti comunicazione a datti e creare messaggi pubblicitari il più possibile adatti alla nostra clientela.

Passo ancora successsivo e oggetto di questo articolo, è riuscire a sfruttare i rapporti di conoscenza o parentela tra le persone per promuovere il proprio prodotto.

Prendiamo un esempio pratico: immaginiamo che durante la scelta di un prodotto su di un sito ecommerce possiamo sentire in termpo reale o differito l’opinione di un amico o parente, che magari ha già fatto tale acquisto. Il risultato sarà che non dovremo più scegliere un prodotto sulla base di un messaggio pubblicitario unidirezionale diretto ad una categoria di utenti accuratamente profilati, ma la nostra scelta potrà essere affiancata e magari guidata da nostri conoscenti.

Un esempio classico è il sistema “Mi piace” di Facebook, con tale sistema se segnaliamo un prodotto od una marca i nostri amici lo verranno a sapere e nel momento in cui vorranno acquistare un prodotto potranno richedere la nostra opinione. Il tutto si traduce in un’ottima opportunità che consente introdurre nel processo di vendita il fattore legato alla fiducia che riponiamo nei nostri conoscenti.

Tutto questo nel complesso pare assai positivo, certamente il fatto che le nostre scelte siano influenzate da amici è sempre meglio che farci influenzare dalla pubblicità…

Se volete conoscere cosa possiamo offrirvi, contattateci..

Lascia un commento