Recensione del libro Instagram Marketing di Ilaria Barbotti

Con l’avvento di tutti gli ultimi aggiornamenti legati ai social, diventa sempre più difficoltoso restare al passo con i grandi salti della tecnologia.

Solo un paio di anni fa, instagram era un social poco conosciuto, nel quale chiunque pubblicava foto migliorate (o talvolta peggiorate) con divertenti filtri fotografici, fini a se stesse o comunque per piacere ai propri amici.
Oggi, Instagram si è trasformato in un potentissimo strumento nel campo del marketing aziendale, basti vedere quante aziende si sono mobilitate per creare tutorial, fotografie ben strutturate con anche tratti distintivi molto marcati.
Grazie ai continui aggiornamenti degli algoritmi, i nostri profili raggiungono sempre più accuratamente le persone che sono realmente interessate a ciò che pubblichiamo.

Sono nati gli account aziendali, che permettono di mantenere monitorati i dati Insights e di collegarsi a Facebook Ads, in modo da avere una sempre più precisa e selezionata comunità di seguaci.
Tuttavia esistono ancora molti account personali e la differenza tra quelli aziendali e quelli personali, costituisce una delle chiavi fondamentali di questo social, incentivando chi vuole mantenere il proprio profilo in maniera ludica a restare privato, e chi preferisce promuovere la propria azienda a trasformarlo in un vero e proprio blog o vetrina.

In merito a questi grandi cambiamenti, abbiamo deciso di approfondire l’argomento Instagram Marketing e per questo abbiamo con piacere letto il libro di Ilaria Barbotti: Instagram marketing. Strategia e regole nell’influencer marketing.

Parliamo del libro Instagram Marketing di Ilaria Barbotti

La lettura di questo libro ci ha portati a comprendere a pieno l’utilizzo e il significato degli strumenti che sono messi a disposizione dal social network, come le Instagram Stories, le Menstions, gli hashtag e molto altro.
La particolarità di questo manuale è che si rivolge sia a tutti coloro che si stanno approcciando al mondo di Instagram, ma anche tutti coloro che fanno già parte di questo social e che vogliono approfondire tutti i suoi sviluppi.

Abbiamo trovato interessantissimi gli spunti riguardanti il corretto utilizzo di hashtag, che ci hanno aiutati a convogliare in maniera pratica i nostri post tutti verso coloro che possono essere interessati alla nostra azienda. Molto interessante anche la spiegazione che riguarda le stories, uno degli ultimi aggiornamenti di questo social, che ormai è diffuso in tutta la community igers.
Non meno importante un excursus su varie normative riguardanti il social network e fondamentali per chi con questo canale vuole davvero incrementare il proprio business, senza cadere in azioni illecite che comprometterebbero la buona riuscita del vostro piano marketing.

Ilaria Barbotti ci racconta anche l’influencer marketing.

Per questo argomento è dedicata un’intera sezione, nella quale l’autrice ci spiega chi sono gli influencer, come si diventa, come capire quali sono i veri influencer e moltissime altre utili informazioni, come ad esempio qualche consiglio su come intraprendere la carriera di CDD (Digital Content Creator) o di Influencer.

Ilaria Barbotti, si occupa di turismo e per questo troverete molto spesso dei consigli pratici legati al tema del Travel Blog e quindi alla sua esperienza personale.

Vogliamo concludere questa breve recensione, indicandovi un paio di link dove è possibile acquistare il manuale.

Amazon   IBS 

Vi auguriamo una buona lettura e se avete bisogno di noi, ecco quello che possiamo offrirvi!

Serve aiuto per creare un account social? Clicca qui

instagram marketing di Ilaria Barbotti