Una mucca viola nel marketing

Straordinario. Questo il termine che si ripeterà per tutto il libro e la chiave di lettura di quanto leggerete. Come spiegato nel primo capitolo la mucca viola fa riferimento a tutto ciò che è straordinario ossia fuori dagli schemi e per questo degno di maggiore visibilità.

Il libro inizia infatti con il racconto di un viaggio in Francia dove l’autore, si stupisce della quantità di mucche al pascolo, ma dopo diversi chilometri precorsi questo “straordinario” elemento di richiamo diventa a sua volta non più degno di nota.

Solo una cosa straordinaria come una mucca viola potrebbe attrarre nuovamente la curiosità del viaggiatore e allo stesso modo solamente solamente campagne marketing d’effetto potranno fare la felicità degli imprenditori che le adotteranno.

Il libro guiderà il lettore in un percorso di scoperta del mondo del marketing alla ricerca della mucca viola.

Nel primo capitolo vengono affrontati concetti generali relativi alla curva di diffusione delle idee e del ciclo di vita dei prodotti oltre ad analizzare come la pubblicità è cambiata negli anni grazie all’introduzione delle nuove tecnologie. Il libro passerà poi ad analizzare un gran numero di “casi” in cui l’idea e la relativa campagna marketing hanno portato al successo di un determinato prodotto, cercando di individuarne le cause.

Questo approccio vi porterà a elaborare processi mentali in grado di individuare la marcia in più che ha garantito il successo di un prodotto gettando le basi per consentirvi di elaborare i vostri piani marketing o per lo meno di prendere coscienza di come sono strutturati quelli degli altri.

Individuare idee vincenti, capire come si diffondono e cosa attrae le persone saranno elementi trattati con perizia e una vasta dose di esempi realmente accaduti che vanno dal”pane a fette” fino ai 72 album dei Pearl Jam scardinando e illustrando le parti salienti di ogni successo di prodotto.

Un libro avvincente, assolutamente da leggere, non vi darà metodi teorici da applicare in maniera pedissequa come fanno tanti libri di marketing, ma espanderà la vostra visione sull’affascinante mondo del marketing e sarà la base per una serie di riflessioni da condividere con i vostri colleghi.

Siete curiosi di leggere il libro? Cliccate qui

Davide Posteri
Web Marketing

Aiuto le imprese a generare nuove opportunità di vendita tramite il web. Mi piace supportare impenditori nella definizione della propria proposta di valore, nella creazione di un sito in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori e nella pogettazione della staregia web marketing. Mi appassiona l'indicizzazione sui motori di ricerca e utilizzare le più recenti tecnologie all'interno dei miei progetti.