Realizzare un blog per promuovere la propria attività

Terapiaozono.it è la dimostrazione che un blog può essere la soluzione ideale per promuovere la propria attività.

Raccontare se stessi, il proprio modo di lavorare ha permesso a questo sito di crescere nel tempo e raggiungere un numero sempre maggiore di utenti. La costante pubblicazione di materiale di interesse per l’utenza ha aiutato nel raggiungere un ottimo posizionamento su Google e conseguentemente generare una serie di contatti di valore. Ma andiamo con calma e cerchiamo di capire quali passi abbiamo intrapreso nella realizzazione del sito e nella sua promozione.

blog per promuovere attivita

Il progetto del blog

Sapevamo che realizzare un sito internet su un argomento delicato come l’ozonoterapia non sarebbe stato facile per il nostro team; per questo motivo abbiamo cercato di coinvolgere il cliente nelle fase di scrittura dei testi Abbiamo quindi valutato la realizzazione di un blog basato su piattaforma WordPress dove il cliente potesse agire in autonomia raccontando, indagini, terapie e casi pratici di applicazione della terapia. Un approccio che si è rivelato un successo! dopo un periodo di formazione il cliente è riuscito a sviluppare con costanza contenuti di valore, di sicuro interesse per i visitatori del sito che si sono sentiti sempre coinvolti nel racconto delle terapie.

Web design del blog

Sebbene il sito sia in continua evoluzione il web design è l’aspetto che ha subito un importante restyling finalizzato a rendere il sito consultabile da smartphone, strumento ormai utilizzato dalla maggior parte degli utenti. Come di consueto la scelta e la personalizzazione di un template ha permesso di riprogettare le pagine web rendendole responsive. Nuove fotografie hanno infine reso più piacevole e coinvolgente la navigazione dei contenuti.

Il lavoro per realizzare un blog non si ferma al design, siamo ora in fasi ulteriore upgrade del sito creando una struttura di link interni con l’obbiettivo di aumentare il tempo di permanenza all’interno del blog permettendo ai visitatori di approfondire i contenuti tramite percorsi di visita preconfezionati.

L’ottimizzazione delle pagine

Dopo la realizzazione delle pagine ci siamo concentrati culla creazione di percorsi di visita che aiutino i visitatori ad identificare i contenuti di interesse, creando una serie di collegamenti interni al blog siamo riusciti ad incrementare il numero di pagine viste e il tempo di permanenza all’interno del sito.

Un risultato molto soddisfacente che ha sicuramente impattato positivamente anche sul posizionamento del sito, il gran numero di link e possibilità di navigazione dei contenuti e una riduzione della percentuale di rimbalzo degli utenti sono probabilmente fattori monitorati e visti positivamente da Google che sta ora riposizionando le pagine nel sito tra i primi posti secondo le pagine.

Promozione SEO e Google

Abbiamo già introdotto l’argomento del posizionamento del sito nel paragrafo precedente, ma vorrei ora approfondire l’argomento. Realizzare un blog vuol dire disporre di contenuti di valore redatti direttamente dal cliente, il continuo aggiornamento delle pagine ha permesso di ottenere un ottimo posizionamento del sito sulle prime pagine di Google. Abbiamo integrato nel sito Gogole Analytics, Webmaster Tools e generiamo ad ogni aggiornamenti di pagina una sitemap personalizzata che viene automaticamente segnalata al motore di ricerca.

L’integrazione del sito con Google My Business, una politica di richiesta recensioni e fotografie sempre aggiornate hanno fatto il resto gettando le basi per un’ulteriore crescita della visibilità. Tra le keyword più utilizzate per il posizionamento, abbiamo lavorato su Ernia discale e ozono, cercando di indicizzare la pagina relativa

Campagna Adwords per aumentare le visite

Non solo SEO per questo sito internet, ma anche una campagna a pagamento (Pay-per-click) su Google Adwords per raggiungere un maggior numero di visitatori e affermare il marchio sul web. Una campagna di Ricerca e una Display per intercettare due utenze completamente differenti. La prima dedicata a chi conosce già problema e soluzione offerta, la seconda basa sugli iteressi di ricerca degli utenti e la loro profilazione precedente.

Affinamento dei testi

Non solo scrittura del testo in ottica SEO ma un notevole contributo da parte di un copywriter ha permesso di organizzare i testi rendendone agevole la lettura, aumentando la fluidità e il piacere di approfondire gli argomenti trattati. Un passo avanti nella user experience che il visitatori percepisce durante la fruizione dei conteuti.

Realizzazione foto per il blog

Il blog è un sito internet dove il racconto è diretto e personale, per questo motivo anche le fotografie della persona sono importanti per presentarsi. Abbiamo quindi realizzato un mini servizio fotografico al cliente, in modo da riuscire a presentarsi in maniera professionale.

Monitoraggio dei risultati di posizionamento e di conversione

Come per tutte le attività di web marketing gestite dalla nostra agenzia non può mancare una dashboard che raccoglie, consolida e rende visivamente facilmente comprensibili i dati raccolti dai vari strumenti utilizzati. In questo modo il client può monitorare investimenti e valutare il rendimento dell’attività di web marketing, in maniera costante, automatizzata e continuativa!