Una serie di consigli utili per promuovere l’azienda sia online che offline , trovare nuovi clienti e fidelizzarli. Mi auguro tu possa trovare spunti e strumenti interessanti da integrare nel tuo piano marketing e comunicazione!

Iniziamo insieme, e per qualsiasi chiarimento non esitare a contattarmi.

1 – Pianifica l’attività promozionale dell’azienda

promuovere l'azienda

Il titolo di questa paragrafo racconta ciò che vogliamo consigliarti di fare come prima attività, ossia di programmare tutte le attività di marketing e comunicazione sulle quali desideri investire durante l’anno!
In questo modo ti sarà anche più facile scegliere il budget da dedicare ad ogni singola azione!

Ma cosa intendiamo per azioni marketing e comunicazione?

Sicuramente nel grande scatolone di queste due discipline esistono davvero un sacco di argomenti, noi per agevolarti abbiamo pensato di elencarti alcune domande riguardanti i passi più importanti che saranno necessari per il 2021:

  1. Hai un sito web che funziona bene e che ti soddisfa?
  2. Hai già aperto i canali social adatti alla tua attività, per ampliare il tuo bacino di utenti?
  3. La tua immagine aziendale è coerente con il tuo servizio o prodotto?
  4. Il tuo logo è riconoscibile?
  5. Hai delle belle immagini che rappresentano la qualità del tuo prodotto o servizio?
  6. Ci stai “mettendo la faccia”?

Se a tutte queste domande hai risposto si, non ti resta che impostare un budget sull’affinamento e completamento della tua comunicazione e sulla promozione della tua attività attraverso campagne Google Ads, Facebook Ads, Inserzioni su quotidiani online, cartellonistica, volantini…ecc ecc.

Se a qualche domanda hai risposto no, il mese di Gennaio è il periodo ottimale per impostare quanto, come, dove e quando investire perchè la tua azienda parta al 100% con il nuovo anno!
A questo proposito, ti alleghiamo un planner gratuito per impostare le tue attività mese per mese.

2 – Stupisci il tuo pubblico

stupire il pubblico per promuovere l'azienda

Eccoci alla seconda tappa del nostro percorso!
Hai presente quando apri un pacco regalo e dentro ci trovi qualcosa che non ti aspettavi?
Oggi parliamo proprio di quella sensazione li.

Effetto WOW per catturare l’attenzione

Quello che noi chiamiamo amichevolmente “effetto wow” è tutto ciò che fa in modo che quando apri un sito, un packaging, osservi un logo, esso ti costringe a soffermarti per capire cosa davvero stai osservando, portandoti proprio a dire “WOW! Che roba!”

Lo stupore fa in modo che il cliente si soffermi, osservi e perchè no, studi anche ciò che vede e lo appassioni, creando in lui un sentimento di fiducia nel tuo prodotto o servizio… e va da sè che fiducia=contatto.

Come si crea l’effetto wow?

Già. Come si crea? Con la creatività. Può essere uno slider in movimento, un’animazione, un colore che non ti aspetti o una grafica che hai pensato andando a studiare una storia particolare.
Insomma, se dietro a ciò che fai, metterai un’idea… allora è decisamente probabile che ciò che hai fatto farà WOW!

3 – Presentata la tua azienda

presentare l'azienda online

Parliamo di un argomento davvero interessante, ossia come presentarsi al meglio sui canali digitali.

Innazitutto vogliamo sottolineare che la teoria del “good enough” purtroppo è un mito da sfatare e a tutti gli effetti, sapersi presentare bene è davvero un’arte.

Ci sono diversi modi di presentarsi sia sui social che nel mondo in generale del web e, purtroppo o per fortuna, ciò che vince sempre è il colpo d’occhio.

Le persone devono essere attratte visivamente e capire al volo di che pasta sei fatto e per questo è necessaria una gestione professionale di tutti i tuoi canali di promozione.

Gestione professionale per promuovere l’azienda, si ok ma…

Per gestione professionale non sempre significa di punto in bianco mettere sul tavolo enormi budget, spesso basta anche solo utilizzare contenuti di valore e immagini di qualità autoprodotte per cambiare immediatamente la percezione che una persona ha della tua attività.

Certo è che tutto ciò richiede un’enorme quantità di tempo e una particolare sensibilità nelle scelte che si fanno, come ad esempio i colori, le forme e gli stili.

Prova a dare un’occhiata ai tuoi canali comunicativi e prova a pensare se ti rispecchiano al meglio o se hanno necessità di una revisione.

4 – Foto, per catturare emozioni

foto di qualità per promuoversi

Ma quanto sono belli da sfogliare i libri ricchi di immagini, illustrazioni o grafiche particolari?

Chi da piccolo ha letto le favole, sa bene che la prima cosa che chiunque guarda sono proprio le immagini. Ebbene si, anche per il tuo sito la funzione è la stessa, più immagini di qualità inserisci nel testo, più l’utente starà a guardare e a leggere ciò che gli vuoi raccontare!

Per il nostro sito, ci capita spesso di soffermarci anche per giorni sulla ricerca dell’immagine perfetta e finchè non troviamo quella che proprio stavamo cercando… continuiamo a cercare!

Spesso ci capita anche di non trovare quella giusta e allora, imbracciamo la nostra macchina fotografica e la creiamo con i nostri ambienti e soprattutto il nostro volto lo scatto che cercavamo! In alternativa puoi richiedere un servizio fotografico professionale.

E tu, presti attenzione alle fotografie che scegli? Prova a sostituire quelle che sul tuo sito non ti soddisfano e inserisci quelle che ti ispirano di più!

Nel frattempo, sfoglia il nostro sito per scoprire come noi abbiamo utilizzato le immagini per arricchire le pagine ed enfatizzare i testi che abbiamo scritto!

>> scarica la mini guida “Scattare foto con lo smartphone”

5 – Raccontati, l’importanza dello storytelling

Racconta la storia della tua impresa

Ma quanto è difficile raccontarsi? Lo sappiamo benissimo e sappiamo anche quanto sia difficile farlo in maniera accattivante ed esaustiva.

Hai mai sentito parlare di storytelling? E’ una tecnica di comunicazione molto efficace che unisce l’arte della scrittura con la capacità di saper far riferimento alle proprie esperienze di vita, per dare emozionalità al testo.

Lo storytelling è una delle tecniche di comunicazioni più difficili e purtroppo non ti basterà saper scrivere testi articolati e ricchi di figure retoriche affascinanti, ma dovrai entrare in contatto con te stesso tanto da poter trasformare in parole le tue emozioni, con lo scopo di portare l’utente a riflettere su ciò che scrivi, tanto da farlo innamorare dell’idea che gli stai vendendo.

Lo storytelling coinvolge il tuo utente in maniera emotiva, pensa a quanto può essere efficace se la utilizzi anche solo per scrivere la tua presentazione nel tuo sito internet.

Siamo leader nel mercato…

Quante volte hai letto questa frase nella presentazione dei siti web aziendali? Quante volte hai detto “ma questa frase la scrivono proprio tutti….”? Esattamente.

Sono parole vuote, senza significato e non aggiungono nulla. L’utilizzo dello storytelling è un ottima tecnica per scrivere la pagina chi siamo e se è vero che questa sezione non è mail la più letta o la più visitata, se una persona decide di saperne di più su chi sei e cosa fai…beh viene da sè che è importante che non trovi una pagina uguale al tuo principale competitor.

Un altro spazio da dedicare allo storytelling è certamente la scheda prodotto, dove puoi sbizzarrirti raccontando l’oggetto in maniera emozionale, creativa e accattiva nte rendendolo unico nel suo genere!

A questo punto, non ti resta che provarci anche tu! Scarica la mini-guida per iniziare a fare storytelling!

6 – Costruisci Relazioni!

costruisci relazioni

Eh si, noi la storia dei blog la sappiamo già: quando hai rinnovato il tuo sito, tra i buoni propositi avevi anche l’impegno di scrivere una news alla settimana raccontando i segreti del tuo lavoro… e poi? Cos’è successo?

Ma io gli articoli li ho scritti…

Ma io scrivevo gli articoli una volta ogni tre mesi e non è cambiato nulla. Il mio sito ha la curva delle visite così piatta che sembrava un lago ghiacciato. Non ho ricevuto mezzo cliente e ho buttato tempo e fatica nello scrivere cose che nessuno ha mai letto. Mi avete illuso il blog non serve.

Ehm… ok. Riflettiamo insieme.

Prova a pensare a quando ti hanno regalato l’ultima volta una bella piantina fiorita. Era proprio bella, nuova, verdeggiante e con tanti fiorellini colorati e profumati. Poi l’hai bagnata all’inizio una volta al giorno, poi una alla settimana… poi solo quando ti ricordavi. E cosa hai ottenuto? Un bel mucchietto di foglie secche.

Sembrerà assurdo ma il tuo sito ed in particolare il tuo blog è proprio come una piantina, se non la curi con costanza, impegno e dedizione… purtroppo non funzionerà!
Ogni volta che tu scrivi un articolo, lanci un amo e in questo modo crei relazioni con le persone che leggono i tuoi articoli, ma se queste relazioni non le coltivi….purtroppo pian piano si allontanano e i tuoi sforzi saranno vani.

Ho copiato l’articolo di quel famoso blog che gira bene, ma perchè a me non funziona?

La cosa fondamentale, è che le relazioni che crei con i tuoi utenti siano autentiche. Devi fare in modo che si appassionano a ciò che racconti, intrattenendoli con curiosità, aneddoti, novità, recensioni o consigli.

Mostra sempre ciò che vogliono vedere, racconta sempre ciò che vogliono ascoltare.

Anche noi abbiamo un blog, lo sapevi? Nel nostro blog puoi trovare alcuni lavori da cui puoi trarre ispirazione, consigli, novità, curiosità e molto altro e siamo sicuri che qualche articolo ti darà lo spunto per fare un passo in più per la tua azienda.

Costanza, dedizione, creatività e studio sono le parole chiave che non devono mai mancare nella gestione del tuo blog!

Adesso corri ad aggiornare il tuo, lo sappiamo che è fermo al 2016 🙂 

7 – Promuovere l’azienda online grazie alla SEO

Attività promozinale online tramite SEO
Siamo certi che almeno una volta hai letto da qualche parte una frase di questo tipo e siccome non è tutto oro quello che luccica, oggi vogliamo raccontarti un pochino come funziona la SEO, le Keywords e il mondo Googliano.

Partiamo dalla SEO

Prima di passare alla spiegazione vera e propria vorremmo fare una precisazione: la SEO è una pratica che si può fare riguardo qualsiasi motore di ricerca (bing, yahoo..), ma siccome Google è il più utilizzato in assoluto, ci siamo da sempre specializzati nello studio dell’algoritmo di Google, al fine di portare maggiori risultati possibili ai siti che gestiamo.
SEO significa Search Engine Optimization, la cui traduzione è ottimizzazione per il motore di ricerca ed è una tecnica legata al web marketing, che include una serie di attività che si eseguono sul sito web per aumentarne la visibilità.

Ma di fatto, cos’è sta SEO?

Quando andiamo su Google per cercare “hotel a Varese”, di certo non ci aspettiamo di trovare un Hotel di Torino. Tutti i risultati che vediamo saranno inerenti alla nostra ricerca e l’elenco che appare è il frutto dell’attività dell’algoritmo di Google, che legge il testo dei vari siti, lo mastica per bene, lo valuta secondo infiniti parametri e lo sputacchia sulla tua bacheca permettendoti di trovare esattamente quello che stavi cercando.
Questo è il primo passo della SEO, dopodichè dobbiamo analizzare come sia possibile apparire più in alto o più in basso rispetto ai nostri competitor, e questo è merito proprio dell’azione che noi svolgiamo sul nostro sito.


L’importanza delle Keyword

Potremmo stare qui a scrivere ore e ore per raccontarti tutto il nostro sapere sulla SEO, ma abbiamo deciso di parlarti di un aspetto che a nostro parere ti può aiutare veramente a migliorare il tuo sito: le keyword.


Tieni sempre conto, però, che con la SEO, non esistono risultati immediati! Google, infatti, è davvero egoista e si prende i suoi tempi per valutare bene il tuo sito e la sua autenticità, generalmente i primi risultati si vedono dopo almeno un mese di attività continuativa di ottimizzazione del sito.
Per fare in modo che la gestione delle parole chiave porti i suoi frutti, prima di tutto devi selezionare almeno 10 keyword strettamente legate al tuo settore di riferimento, dopodichè non ti resta che scrivere il testo basandoti su di esse. Ecco un articolo che ti aiuterà nello scegliere le delle migliori keyword.


Attento, però, come disse Bill Gates… Content is King e soprattutto non dimenticarti le regole dello storytelling! Se il tuo testo non contiene niente di interessante…. eh no, niente da fare… Google non valuterà come interessante il tuo sito e ti spingerà sempre più infondo.

Noi di Delta Marketing, abbiamo realizzato uno strumento davvero carino che serve per monitorare le parole chiave e qualche altro parametro semplice e fondamentale del tuo sito, parti da qui per ottimizzarlo! Non dimenticare che se ti serve aiuto, noi siamo qui per te!

8 – Distinguiti dalla concorrenza!

distinguersi dalla concorrenza per emergere
Questa volta vogliamo parlarvi dei nostri ultimi progetti più belli che abbiamo realizzato.
Siamo perfettamente consapevoli che spesso non sia facile distinguersi in maniera efficiente da tutto il resto, specialmente se si vendono prodotti comuni, stra-venduti e che si trovano ovunque, come il caffè. E a maggior ragione è una missione lanciare un nuovo prodotto se siamo nel 2022 e ormai sembra quasi che ci sia davvero stato inventato già tutto.
Note di Caffè è un marchio che ha iniziato a prendere forma nel 2021, quando il nostro cliente ci ha consegnato un brief con l’intento di realizzare un marchio di caffè innovativo, accattivante e decisamente raffinato.
Per questo marchio, il concetto di “Distinguersi” è stato fondamentale e per questo abbiamo unito le nostre forze, creando così qualcosa di speciale.

Questo progetto è stato realizzato unendo le competenze di tutto il nostro team, mettendo in gioco un sacco di conoscenze riguardanti diversi campi del graphic design, come l’illustrazione, la modellazione 3D, il logo design, art direction, web design e molto altro.
Si, è caffè ma noi l’abbiamo reso speciale quanto più possibile e se anche l’oro nero sembra uguale per tutti…. clicca il bottone e scopri il progetto!

9 – Identificati!

identyificati online
Siamo ormai oltre la metà dell’anno e ci troviamo a fare alcune riflessioni che riguardano proprio l’identità del brand e l’importanza di avere un logo che renda riconoscibile la tua azienda in mezzo a tantissime altre.
Pensiamo a quanto ormai alcuni loghi sono entrati nella nostra quotidianità tanto da metterci nelle condizioni di riconoscere un marchio anche semplicemente dalla forma classica di una lettera o addirittura solo dal colore.
Ebbene si, il logo è la tua carta d’identità… il logo è la tua azienda e deve rappresentarla in tutte le sue fondamentali caratteristiche, proprio perchè è il primo strumento con cui ti presenti al mercato.

Hai ragione, adesso vado su Google ne scarico uno e lo usiamo!
Purtroppo capita spesso di vedere loghi copiati dalle proposte di Google o affini, questo è davvero penalizzante per la tua azienda. Ricordati che come l’hai trovato tu e l’hai usato tu….si, l’ha già fatto qualcun altro.
Quando si progetta un logo è necessario avere le idee chiare su cosa si vuole rappresentare con il colpo d’occhio e in questo modo riuscirete a trovare un collegamento grafico, visivo e percettivo di ciò che l vostra azienda è e come la si vuole presentare al mondo del mercato. Un logo deve essere unico, originale, creativo e ben progettato. Altrimenti sarà faticoso farlo funzionare.
Un’altra cosa importante sono appunto i formati con cui vengono realizzati i loghi, che devono essere studiati affinchè poi sia possibile utilizzarli su tutti i supporti senza doverli ricreare da zero!

Cosa intendi con supporti diversi?
Semplicissimo. Un logo viene generalmente utilizzato sia nella stampa che sul web. La gestione di questi due “mondi” è totalmente diversa. Pensiamo ad un cartellone pubblicitario dove il logo può essere anche stampato in una misura di un metro per un metro. Nel web no.
Sul web è tutto più piccolo e il logo generalmente identifica un sito e solitamente viene messo in alto a sinistra nel menù. Per questo poniamo sempre molta attenzione a come pensiamo e disegniamo loghi!
Se il logo non è progettato bene, non sarà possibile gestire correttamente questi due differenti strumenti ed il risultato non sarà appagante e presenterà al mercato un’immagine che non rispecchia l’azienda!
Per aiutarti meglio a scoprire il mondo dei loghi, ti lasciamo un link per approfondire l’argomento!

10 – Mantieni il sito aggiornato

aggiorna il tuo sito aziendale
Ci siamo, siamo arrivati al consiglio più tecnico rispetto a tutto il percorso e se anche può risultare un argomento noioso… bisogna parlare anche della manutenzione.
Spesso parlando di manutenzione di un sito internet pensiamo solo all’attività di inserimento news e nuovi prodotti o servizi oppure di affinamento di testi che a lungo andare non rispecchiano più ciò che state vendendo.
Esistono, però, anche una serie di attività di aggiornamento più tecniche, non legate alla creazione di nuovi contenuti, ma che incidono sulle performance e sicurezza di un sito internet oltre che sulla user-experience (esperienza dell’utente) e posizionamento SEO; vediamone alcuni esempi partendo dall’aggiornamento dei CMS.

Piattaforme CMS (WordPress, Prestashop e altri sistemi minori)
Le piattaforme di blogging e di e-commerce sono spesso realizzati utilizzando CMS (Content Management System) basati su progetti open source, ossia aggiornati da utenti che hanno accesso al codice sorgente e che ne migliorano gli aspetti senza limitazioni di copywriting o riguardo la distribuzione.
Queste piattaforme, proprio per la loro natura collaborativa sono in continua crescita e con frequenza mensile o più escono sempre nuovi aggiornamenti della stessa o dei plugin in essa installati.

Questi aggiornamenti spesso comprendono nuove funzioni, correzioni di bug, incrementi di performance e miglioramenti della sicurezza del sito che permettono di mantenere i proprio portale in perfetta efficienza. E’ quindi buona pratica dedicare del tempo all’installazione di questi aggiornamenti soprattutto se il nostro sito internet è un e-commerce.
Il mancato aggiornamento della piattaforma può seriamente compromettere il funzionamento del sito, causando disagi notevoli soprattutto nella vendita dei prodotti, qualora s parlasse di un negozio online.

Promuovere l’azienda con le nuove tecnologie: Design Responsive

Non solo i CMS devono essere aggiornati, ma nel mondo di internet dove tutto si evolve continuamente anche le tecnologie con cui sono realizzati i siti si evolvono, banalmente avere un sito non responsive ( adattabile perfettamente a tutti i dispositivi dal quale si visualizza) è veramente penalizzante sia per l’utente che deve consultarlo che per il motore di ricerca, il quale preferirà premiare un sito più fruibile.
Non dirmi che hai un sito in Flash!

Lo sapevi che Flash da quest’anno non è più supportato dai browser e quindi i siti dotati di questo componente non saranno più funzionanti?
Si, esattamente, se il tuo sito è fatto in Flash, corri ai ripari perchè sarà visibile solo uno spazio bianco e i contenuti non saranno più disponibili!
La stessa cosa è avvenuta anche con Google Maps. Google ha infatti richiesto l’adeguamento del codice del sito per poter continuare a visualizzare la mappa con le indicazioni per raggiungere la propria attività, se hai ancora il codice vecchio, troverai un rettangolo grigio!
Aggiornamenti normativi: Biscottini per tutti!

Cookie policy, condizioni commerciali, politica di gestione delle newsletter, sono una serie di informazioni che devono essere gestite e mantenute aggiornate all’interno del proprio sito per fornire una comunicazione corretta di come vengono gestiti i dati degli utenti e come vengono erogati i servizi.


Uno dei più famosi aggiornamenti che è necessario avere sul proprio sito, sono i cookie! Se non hai l’accettazione di questi, il tuo sito è purtroppo perseguibile dalla legge!
Ti lasciamo una check-list per valutare in autonomia se il sito necessita di manutenzione straordinaria o se sei già perfetto così!
Se hai bisogno di supporto, scrivici, siamo a tua disposizione!

11 – Promuovi la tua azienda online

promuovi la tua impresa online
Mancano solo due piccoli consigli per completare il percorso che per tutto l’anno abbiamo seguito per aiutarti a sostenere in maniera professionale il tuo brand!
Siamo giunti alla parte più difficile. La promozione è la parte più difficile, anche se per molti può sembrare un “metto 3€ su facebook e mi faccio pubblicità”.
Sbagliato!

Cosa significa davvero promuovere un’azienda sul web, senza buttare via denaro in promozioni che non portano nulla?
Promuovere è analizzare, ottimizzare, modificare, affinare, sostituire, leggere dati e saperli interpretare ed infine è saper definire un budget utile e l’investimento corretto al momento opportuno.
Promuovere non significa “buttare soldi” in un sistema di sponsorizzazione.
Ci sono diversi modi per far conoscere il tuo brand e si parte sempre dalla base, l’unica necessaria prerogativa di questa attività di marketing è:

Promuovere l’azienda con la costanza

La costanza aiuta il tuo brand a crescere e diventare grande… che sia la pubblicazione costante di post sui social o sul tuo blog oppure dei podcast… per farsi conoscere e iniziare a promuoversi è necessario che tutto ciò che si fa, sia fatto con estrema costanza.
Dopodichè arriverà anche il momento di investire soldi nell’advertising.

Un consiglio per aiutarti a trovare un punto di partenza?
Non pensare alla promozione come una spesa ma come un investimento. Scegli obiettivi piccoli e azioni piccole ma costanti e testa il territorio osservando e analizzando come reagisce al tuo brand e solo in ultimo investi soldi in pubblicità!

Come lavoriamo noi del Team Delta Marketing?
Preferiamo metterci intorno ad un tavolo e discutere insieme a te di obiettivi da raggiungere e budget disponibile consigliandoti in base alle tue esigenze la strategia marketing migliore per promuovere i tuoi prodotti o servizi.
Per questo motivo, se desideri un’ora di consulenza gratuita per valutare il tuo brand e le sue necessità non dovrai fare altro che chiamarci!

12 – Fidelizza i clienti e promuovere l’azienda

fidelizza i clienti

Come ultimo passo di questo anno passato insieme, vogliamo parlarvi di fidelizzazione.

La fidelizzazione è innanzitutto un insieme di azioni che si svolgono su coloro che sono già clienti e che consentono di mantenere una relazione più duratura possibile.

Una volta promossa, la tua attività avrà raggiunto e conquistato nuovi clienti. E’ proprio questo il momento di prendere i tuo nuovo gruppo clienti e di coltivarlo pian piano mantenendo salda la vostra relazione.

Come faccio a farli tornare da me?

Rendilo felice e stupiscilo.

Inserisci un biglietto di ringraziamento nel pacco che spedisci, regala un codice sconto ai più attivi, realizza gadget personalizzati da regalare in occasioni speciali oppure solo quando raggiungono un obiettivo!

Davide Posteri
Web Marketing

Aiuto le imprese a generare nuove opportunità di vendita tramite il web. Mi piace supportare impenditori nella definizione della propria proposta di valore, nella creazione di un sito in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori e nella pogettazione della staregia web marketing. Mi appassiona l'indicizzazione sui motori di ricerca e utilizzare le più recenti tecnologie all'interno dei miei progetti.