presentare la tua azienda

Presentare la tua azienda richiede la capacità di sintetizzare in modo chiaro e conciso cosa fa un’impresa e cosa la distingue dalla concorrenza è un’abilità essenziale per qualsiasi imprenditore.

Hai poco tempo per persuadere potenziali clienti, futuri partner, banchieri o investitori a fare affari con te e la tua attività. Da qui l’utilità di preparare un “discorso in ascensore” che, come suggerisce il nome, dovrebbe durare solo il tempo di una corsa in ascensore.

presentare la tua azienda

Ecco alcune semplici regole per aiutarti a prepararti a presentare la tua impresa in 60 secondi.

  • Resta semplice, chiaro e conciso
    Descrivi il tuo prodotto o servizio in poche frasi convincenti.
  • Differenziati
    Indica cosa ti distingue dalla concorrenza. Pensa a un’affermazione che descrive ciò che solo tu puoi fare – esempio: “La nostra azienda è l’unica in questa città / paese / mondo ad offrire (così e così)”.
  • Mettiti nei panni dei tuoi ascoltatori
    Il tuo discorso dovrebbe valere il loro tempo, attenzione e denaro. Tieni a mente le esigenze delle persone con cui parli. Cosa stanno cercando? Come puoi soddisfare le loro esigenze?
  • Adatta il tuo discorso
    Regolalo a seconda che tu stia parlando con un banchiere o un investitore, o anche con un potenziale cliente o un futuro partner.
  • Preparati a rispondere a domande difficili
    Per quanto sia buono, il tuo discorso non impressionerà immediatamente tutti. Valutare i punti deboli e identificare le obiezioni che potrebbero essere sollevate. Avrai quindi le risposte corrette pronte.

Dopo aver preparato e provato il discorso per presentare la tua azienda, fallo davanti a parenti o amici. Modifica se necessario, in base ai loro commenti.

Ora sei pronto per fare un tentativo con persone che sono nuove nella tua attività. Dovrebbero essere in grado di cogliere immediatamente la natura della tua attività e voler saperne di più.

È anche importante garantire che i messaggi chiave sulla tua attività siano coerenti su tutti i canali di comunicazione, anche online. Ricorda, il tuo sito web è il gateway online per la tua attività. Pensa al “discorso dell’ascensore” quando lo progetti le tue pagine web. I visitatori dovrebbero capire in pochi secondi qual è la tua proposta di valore e come possono entrare in contatto con te.

Dovresti anche arruolare l’aiuto dei tuoi dipendenti come parte della tua strategia di comunicazione. Sono ambasciatori della tua attività e dovrebbero essere in grado di “venderla” quando ne parlano.

La proposta di valore per presentare la tua azienda

Per imparare al meglio a presentare la tua azienda potrebbe esserti utile utilizzare la proposta di valore, segui li link per approfondire l’argomento, questo utile strumento ti aiuta a evidenziare gli elementi fondamentali e differenzianti della tua attività e a costruire un prodotto che soddisfi le necessità del tuo cliente. Proprio per questo motivo creare la propria tua di valore fornirà le basi per costruire un discorso dell’ascensore di sicuro interesse.

Davide Posteri
Web Marketing

Aiuto le imprese a generare nuove opportunità di vendita tramite il web. Mi piace supportare impenditori nella definizione della propria proposta di valore, nella creazione di un sito in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori e nella pogettazione della staregia web marketing. Mi appassiona l'indicizzazione sui motori di ricerca e utilizzare le più recenti tecnologie all'interno dei miei progetti.