La parola del giorno è: Piano Marketing. A questo proposito non potevamo esimerci dal raccontarvi uno dei nostri progetti più interessanti.
Monate Piscine è un’azienda che da molti anni si occupa di costruzione e manutenzione di piscine interrate, fuori terra e della vendita di accessori e ricambi di alta qualità.
Questa azienda collabora con il nostro team ormai da qualche anno e ci piace molto raccontarne lo sviluppo, soprattutto in termini di scelte di marketing legate al web.
Il primo progetto realizzato è stato un sito aggiornabile, basato su piattaforma wordpress utile a raccontare la storia aziendale, i servizi e indirizzato ad un target di utenti che non conoscevano il brand. Negli anni, l’azienda ha avuto la necessità di realizzare anche un e-commerce da affiancare al loro sito istituzionale ed è proprio da qui che vogliamo raccontarvi il percorso.
Il piano marketing
Per poter iniziare con la realizzazione dell’e-commerce, è bene impostare già a inizio anno le azioni che si vorranno intraprendere al fine di sostenere il negozio online e il suo corretto funzionamento.
Il primo passo è stato scegliere e selezionare con cura la piattaforma e-commerce con la quale impostare il negozio ed in questo caso è stata Prestahop. (racconteremo nei prossimi giorni il motivo di questa scelta e quali sono le sue caratteristiche).
Una volta realizzato il sito, purtroppo non è stato attuato alcun piano market per un intero anno, lasciando che il sito lavorasse da solo senza alcun sostegno ed il risultato è stato pochissimi accessi e zero ordini effettuati.
Dopo un anno, il nostro team ha deciso di prendere in mano la situazione ed è stato necessario dedicare un anno agli affinamenti interni della piattaforma, alle campagne Adwords, ai social e a studiare le azioni degli utenti e la loro user experience ideale, allo scopo di aumentare le visite del sito. Dopo questo anno abbiamo “tirato le somme” e abbiamo notato un sostanziale incremento di visite e ordini.

Con l’anno nuovo è già stato realizzato il nuovo piano marketing per il 2020, dove andremo a sostenere l’e-commerce integrandolo con il sito istituzionale e inserendo alcune azioni dedicate esclusivamente alla stagionalità del prodotto offerto, come creazione di landing, page, social e molto altro.
Le previsioni per questo progetto sono molto buone e terremo aggiornata questa pagina per raccontarvi passo passo questo bellissimo progetto!