PHPMaker programmare PHP senza scrittura di codice

phpmaker_main

PHPMaker è un software dedicato a tutti coloro che pur non conoscendo linguaggi di programmazione web necessitano di sviluppare applicativi web interfacciati con database.

Il software una volta installato e correttamente configurato (dovete seguire attentamente le istruzioni fornite a corredo non semplicissime in quanto è richiesta l’installazione di un webserver) consente di realizzare applicativi in PHP che interagiscano con vari database, in particolare: MySQL, PostgreSQL, Microsoft Access, Microsoft SQL Server e Oracle.

Il software consente, tramite l’utilizzo di un’interfaccia visuale, la creazione di pagine PHP che inseriscono, ricercano, modificano e cancellano dati presenti nel database. Sono inoltre implementabili altre funzioni quali l’upload di immagini, la generazione di mail, l’esportazione di file CSV, Excel e PDF. Sono infine gestibili aree ad accesso limitato per i fari utenti dell’applicativo sviluppato. Completato il progetto è poi possibile procedere alla successiva pubblicazione sul proprio spazio web.

Un pò ostico da utilizzare, forse a causa delle svariate opzioni selezionabili direttamente con il mouse, richieste per lo sviluppo del codice sorgente, presenta una curva di apprendimento abbastanza ripida. Come sempre prima di provarlo conviene avere un’idea precisa di cosa realizzare.

Lascia un commento