ottimizzare il sito web

Queste sei pratiche ti aiuteranno a far crescere la tua attività online e a ottimizzare il tuo sito web migliorando il suo posizionamento e aumentando le visite.
Oggi il tuo sito web è la tua vetrina. Questo è uno dei modi principali in cui i clienti ti trovano e guardano una tua pagina.
Molte piccole imprese, però, fanno troppo poco per ottimizzare il proprio sito, renderlo facilmente visibile ai motori di ricerca e usarlo come un vero e proprio strumento di vendita.

ottimizzare il sito web

Ottimizza il tuo sito internet e attrai più clienti

Un sito ben progettato può aiutare la tua azienda a competere efficacemente anche con aziende con grandi risorse e grandi budget di marketing.
Essere classificati tra i primi risultati dei motori di ricerca è essenziale per la visibilità online di un’azienda. Un recente studio che ha rilevato che i siti nella prima pagina dei risultati di ricerca attirano oltre il 90% dei visitatori.

Anche se non effettui le tue vendite su Internet, un sito Web non ottimizzato può farti del male, poiché la maggior parte delle persone scopre nuovi prodotti e servizi su Internet. Fortunatamente, le piccole imprese possono utilizzare strumenti semplici ed economici per competere con le imprese più grandi.

6 pratiche online per far crescere il tuo sito
Ecco pratiche efficaci per la crescita online.

1 – Misura le prestazioni del tuo sito web aziendale

Uno dei principali vantaggi di fare affari online è la possibilità di raccogliere dati. In questo modo puoi valutare l’efficacia del tuo sito Web in qualsiasi momento e personalizzare le tue proprietà digitali e le campagne di marketing online per convertire più visitatori in acquirenti.

Questa è una pratica facile da integrare che genera vantaggi significativi per tutti i tipi di attività, in particolare quelle che vendono sul proprio sito di e-commerce. Lo strumento di valutazione del sito web che offriamo sul nostro sito è già un ottimo strumento per iniziare a misurare e migliorare le prestazioni del tuo sito. Scopri le KPI del Digital Marketing.

2 – Migliora la tua visibilità attraverso la SEO

Dovresti anche sperimentare l’ottimizzazione per i motori di ricerca, l’arte di far sì che i motori di ricerca classifichino il tuo sito nei primi risultati. Il fattore più importante qui è produrre e mantenere contenuti di alta qualità. Puoi iniziare creando un elenco di 20-50 parole chiave che i tuoi potenziali clienti utilizzeano nelle loro ricerche su Internet per trovare i tuoi servizi. Scegli i termini che ti fanno risaltare e crea contenuti basati su quelle parole chiave per indirizzare il traffico al tuo sito web. Se vuoi un suggerimento leggi: Scegliere le giuste Keyword per il posizionamento SEO

Vale anche la pena fare lo sforzo di ottenere più collegamenti al tuo sito, poiché questi collegamenti sono uno dei parametri principali utilizzati dai motori di ricerca per classificare i loro risultati. Più link al tuo sito, più in alto apparirai nell’elenco.

3 – Investi nel marketing sui motori di ricerca

La SEA (Search Engine Advertising) a pagamento è il modo più veloce per indirizzare il traffico verso il tuo sito web. Lo strumento principe per ottenere risultati è Adwords, grazie ad esso puoi pagare gli annunci Google partecipando a un’asta di parole chiave che i tuoi potenziali clienti tenderebbero a utilizzare effettuando ricerche online. Monitorando le prestazioni dei tuoi annunci, puoi perfezionare le parole chiave, gli annunci e il sito web per aumentare l’efficacia delle tue campagne.

4 – Migliora continuamente la tua strategia digitale per soddisfare le aspettative dei tuoi clienti

Ottimizzare il sito web vuole anche dire migliorare continuamente le strategie digitali è la tattica più importante secondo gli intervistati, ma non è la più semplice da impiegare. Dovrai stabilire un piano web marketing che guidi le tue azioni, misurare i risultati, apportare miglioramenti e quindi ricominciare l’intero processo. In questo modo, qualsiasi modifica apportata, compreso l’utilizzo di tecnologie più avanzate, sarà basata su una valutazione delle reali esigenze dei tuoi clienti.

5 – Metti il ​​tuo piano di crescita online al centro del tuo piano strategico

La pianificazione è essenziale per una transizione di successo all’e-commerce e l’ingresso nel mercato. Tuttavia, lo sviluppo di un piano di ingresso nel mercato è uno sforzo laborioso e può richiedere da 12 a 18 mesi per essere completato. Inizia definendo la tua strategia digitale, la tabella di marcia che guiderà le tue attività online supportando la tua strategia complessiva di ingresso nel mercato. Quindi costruisci la tua presenza online o adattati al nuovo mercato. Preparati a elaborare nuovi ordini.

6 – Personalizza l’ esperienza cliente

Puoi aumentare la fiducia dei tuoi clienti e migliorare il tuo tasso di conversione fornendo un’esperienza altamente personalizzata. I dati raccolti dal tuo sito web possono aiutarti a personalizzare i prodotti e i servizi che offri online per soddisfare le esigenze e i gusti dei tuoi clienti.

Dovrai compilare i dati sui tuoi clienti, inclusi i loro acquisti, la posizione, la cronologia di navigazione, i dispositivi che utilizzano per accedere al tuo sito, le email che inviano alla tua attività, i loro post sulle tue pagine, i social media, le loro recensioni sui tuoi prodotti e le loro registrazioni delle chiamate. Avendo tutti questi dati a portata di mano, i tuoi rappresentanti saranno in grado di personalizzare le loro interazioni con i tuoi clienti. Puoi anche utilizzare questi dati per personalizzare i messaggi di marketing che invii ai tuoi clienti nel loro account o tramite e-mail.

Davide Posteri
Web Marketing

Aiuto le imprese a generare nuove opportunità di vendita tramite il web. Mi piace supportare impenditori nella definizione della propria proposta di valore, nella creazione di un sito in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori e nella pogettazione della staregia web marketing. Mi appassiona l'indicizzazione sui motori di ricerca e utilizzare le più recenti tecnologie all'interno dei miei progetti.