MooTools per aggiungere interattività con Ajax

MooTools è un framework di sviluppo basato si Javascript e quindi Object oriented che permetterà di aumentare le funzionalità e soprattutto l’interattività delle pagine internet.

Abbiamo iniziato a saggiare tale tecnologia e ad implementarla all’interno di due nostri siti. Sull’homepage di www.laplayalagodimonate.it è stata implemtentata una galleria fotografica che fa scorrere automaticamente e interfalli predefiniti alcune fotografie senza sover utilizzare Flash, l’altro esempio, molto più interessante lo potete vedere all’interno del sito www.deltamarket.com nella pagina di richiesta preventivo, visibile da questo link.  In questo caso MooTools è utilizzato per effettuare un controllo sui dati inseriti all’interno del form di richiesta informazioni e permette il controllo dei dati inseriti e la visualizzazione di messaggi ad essi legati, richiedendo ad esempio la compilazione del campo e-mail con un indirizzo valido.

L’implementazione di MooTools all’interno di siti, partendo da codice disponibile in rete pare molto semplice e permette di raggiungere un buon grado di personalizzazione delle funzionalità. Nei prossimi post cercherò di inserire altri esempi che andremo sicuramente ad utilizzare al fine di meglio comprendere ed imparare l’utilizzo di Mootools. Nel frattempo qui potrete trovare alcuni esempi tra i quali abbiamo pescato il codice utilizzato nelle nostre pagine sopra riportate.

http://speckyboy.com/2008/04/09/41-of-the-best-mootools-ajax-example-downloads/

Lascia un commento