Migliorate la votra prima pagina!

L’home page è il primo punto di contatto con i visitatori. sbagliatela e li perderete prima che comincino a esplorare il vostro sito.

La votra home page è il punto di arrivo sul vostro sito, la pagina che memorizzano nei propri bootmark per tornare sul vostro sito. tramite questa pagina state dialogando con due differenti tipi di visitatori; i nuovi visitatori che non conoscono il vostro sitom non sanno ancora come navigarlo e qual’è il suo obbiettivo; e i visitatori abituali, che hanno già visitato il sito e sono tornati per qualche tipo di contenuto. Le richieste di questi due gruppi dono differenti e dovete soddisfarle entrambe!

Ci sono 4 elementi fondameentali che devono essere inclusi in una home page. Il sistema di navigazione principale deve errere in evidenza. Se il vostro sito è piccolo significa che ci potrà essere un menù nella parte alta della pagina che permetta un rapido accesso a ogni pagina del sito. Se il sito è troppo grande deve comunque essere garantito l’accesso a ogni categoria in esso presente.
Il punto successivo è il branding, sebbene possa sembrare cosa scontata un logo bene in evidenza ricorda ai visitatori esattamente su che sito si trovano, prendete l’esempio di Google, il proprio logo è presente su ogni landing page andiamo a visitare.
Sebbene il vostro sito probabilmente non sarà un search engine, un sistema per ricerca delle parole chiave integrato sarà veramente apprezzato dai vostri visitatori. Più semplice sarà, per il visitatore, reperire contenuti più probabilmente apprezzerà il vostro lavoro. Non preoccupatevi della programmazione di tale sistema di ricerca, esistono parecchi script CGI o PHP che risolvono semplicemente e brillantemente il problema.

Ultimo: non dimenticate i contenuti! La vostra home page deve far si che il visitatore effettui una scelta e che si addentri all’interno del sito visualizzando i contenuti a lui più congeniali; un metodo efficace per fare ciò è realizzare un piccolo sommario con vari titoli all’interno della vostra home.Questo spingerà i visitatori a esplorare contenuti presenti nelle pagine interne del vostro sito. In definitiva la vostra pagina deve essere un esempio di navigabilità permettendo al visitatore di muoversi rapidamente verso le informazioni ricercate.

Lascia un commento