Migliorare le conversioni del tuo e-commerce

Migliorare le conversioni del tuo e-commerce

Ecco alcuni utili consigli che ti permetteranno di aumentare le conversioni del tuo sito e-commerce. Molti di questi suggerimenti potrai applicarli in autonomia accedento all’area di amministrazione del tuo sito WooCommerce o Prestashop senza dover ricorrere al tuo webmaster di fiducia.

aumentare conversioni e-commerce

Fonrnisci informazioni complete

Durante la scelta di un prodotto l’utente deve essere certo della scelta che sta compiendo. Per questo motivo è importande inserire il maggior numero possibile di informazioni del nostro prodotto, potremo così fugare ogni dubbio dell’acquirente e interettare un desiderio o necessità latente. Tieni sempre presente che un testo lungo ben scritto supera per efficacia un testo corto.

Ottimizza la visualizzazione delle schede prodotto

Organizza corrttamente le informazioni testuali, le schede tecniche e le immagini all’inderno della pagina prodotto. Questa attività richiede spesso un intervento sul web design della pagina e potrebbe richiedere l’aiuto di un professionista.
Devi riuscire a organizzare in modo chiaro i contenuti fornendo un’informazioni progressica che consenta prima di catturare l’utente e poi un approfondimento dei contenuti

Realizza ottime fotografie

Non compreresti mai un prodotto mal presentato, per questo motivo guarda con occhi critico le fotografie che hai inserito nel tuo e-commerce. Sono veramente il modo migliore per presentare i prodotti? L’inquadratura è corretta? E i colori? I dettagli sono evidenziati come vorresti?

Se necessario organiza un’area per realizzare lo shoot fotografico dei tuoi prodotti, con un po di attenzione, una buona luce e uno smartphone di ultima generazione potrai ottenere ottimi risultati.

Sfrutta il principio di scarsità

L’avversione alla perdita è una distrosione cognitiva utilizzatissima nel marketing, consiste nel lavorare sulla paura di perdere un’opportunità irripetibile che ci si presenta. Una promo con data di scadenza prossima o “ultimi prodotti disponibili” sono forti leve che lavorano sul subconscio degli utenti.

Utilizza la riprova sociale

Dimostrare la validità dei tuoi prodotti tramite le recensioni di altri utenti è uno degli elementi su cui far leva per dimostrare la qualità del prodotto o del servizio. RIchiedi recensioni a clienti soddisfatti e inseriscile nelle relative schede prodotto.

Prevedi varie opzioni di pagamento

Anche in questo caso più opzioni odffriaom più sarà semplice per l’utente portare a termine il proprio processo d’acquisto. Oltre ad utilizzo di pattaformae come il conosciuto PayPap, Stripe apprezzatissimo negli Stati Uniti o altri metodi di pagamento localizzati come ad esempio PostFinance molto utilizzato nella vicina svizzera, ora gli e-commerce stanno anche offrendo agli utenti la possibilità di pagare a rate.

Inserisci una chat

Una chat nel sito ti permetterà di rispondere ad ogni dubbio degli utenti, potrai rispondere alle loro domande e dimostrare attenzione e competenza. Potrai infine affiancarli nel percorso di completamento dell’ordine nel caso in cui abbiano delle difficoltà.

Utilizza un hosting performante

La velocità del sito è fondamentale per garantire un’esperienza utente entusiasmante, nessuno vuole passare il proprio tempo ad attendere per acquistare i tuoi prodotti. In questo caso devi però ricolgerti ad un professionista che possa o ottimizzare i contenuti del sito per renderlo più reattivo o aggiornare la piattaforma di hosting.