marketing su facebook

Usi Facebook per promuovere la tua attività?

Il modo in cui la piattaforma tratta i tuoi post potrebbe rendere difficile raggiungere i tuoi follower con determinati tipi di contenuti. Infatti Facebook sta limitando la distribuzione di materiale pubblicitario non a pagamento sui feed degli utenti.

L’azienda ha infatti deciso di identificare i seguenti tre tipi di messaggi come “troppo promozionali”:

  • Pubblicazioni che incoraggiano solo ad acquistare un prodotto o installare un’applicazione
  • Pubblicazioni che incoraggiano la partecipazione a concorsi e lotterie senza contesto reale
  • Post che riutilizzano lo stesso contenuto di un annuncio pubblicitario

Se pubblichi contenuti promozionali sulla tua pagina Facebook, puoi aspettarti che raggiunga solo un basso numero di follower.

Cosa puoi fare allora? Ecco tre cose da considerare nel tuo piano di marketing di Facebook.

marketing su facebook

1. Crea contenuti ad alto valore aggiunto

È difficile raggiungere i tuoi iscritti con le pubblicazioni promozionali.

Facebook si rivolge ai post commerciali e promozionali, ma adotta un approccio più leggero con messaggi di qualità e non pubblicitari.

La tua sfida è creare contenuti che mantengano l’interesse dei tuoi follower facendo attenzione a non spingere apertamente la vendita dei tuoi prodotti o servizi.
Ti costringe a promuovere meglio la tua attività, e non hai altra scelta che creare contenuti interessanti, informativi e divertenti se vuoi che raggiungano i tuoi follower di Facebook.

Cosa puoi fare?
È importante conoscere il tuo pubblico e cercare di capire quali contenuti otterranno più follower. Attingi alle tue interazioni quotidiane con i tuoi clienti per creare contenuti che suscitino il loro interesse e stringere una relazione più stretta con la tua community.

2. Promuovi i tuoi prodotti con le campagne Facebook

Potresti essere riluttante a investire in campagne pubblicitarie su Facebook perché tu, come molti imprenditori, sei arrivato a vedere questo mezzo come uno strumento di marketing gratuito.

Sfortunatamente, questo non è più il caso. Affinché i tuoi post promozionali vengano distribuiti ai tuoi abbonati attuali e potenziali, devi pagare.

Cosa puoi fare?
Considera di pagare per promuovere i tuoi prodotti o servizi.

Facebook ha oltre due miliardi di membri. Nessuna azienda può permettersi di ignorare un tale pubblico, soprattutto se ha bisogno di raggiungere i consumatori.

Perché non destinare una parte del budget di marketing agli annunci di Facebook? Considera la tua pagina come una pietra angolare del tuo piano di marketing online. Viene fornito con una serie di strumenti facili da usare per aiutarti a creare annunci e indirizzare il pubblico giusto per la tua attività in base a età, posizione, interessi e altro. Comprendendo la piattaforma e il suo potenziale, sarai in grado di allocare molto meglio il tuo budget di marketing.

In definitiva, l’efficacia della tua strategia su Facebook dipende dalla tua conoscenza di come funziona questo mezzo. Ecco perché spesso è utile consultare un esperto esterno, che ti consiglierà sul modo migliore per utilizzare Facebook e le altre tue pagine di social media.

3. Monitora da vicino le prestazioni della tua pagina Facebook

Facebook afferma che la riduzione del numero di post promozionali migliora la qualità dei feed di notizie per tutti gli utenti e che le aziende che creano contenuti di alta qualità sono ancora in grado di raggiungere i propri follower.
Tuttavia, studi indipendenti mostrano che la portata organica complessiva (il numero di utenti raggiunti dai post non a pagamento) è in calo.

Se il tuo social è in calo, è doppiamente importante valutare l’impatto che i tuoi post hanno quando raggiungono effettivamente i tuoi follower.

Cosa puoi fare?
Misura i tuoi sforzi!

Il tuo obiettivo è migliorare il tasso di conversione. Monitora il successo con cui stai raggiungendo i tuoi obiettivi (vendite, download di moduli di contatto, iscrizioni a newsletter, chiamate, ecc.) per ogni euro investito nel tuo marketing su Facebook.

La misurazione dei risultati è un passaggio fondamentale in quello che dovrebbe essere un ciclo di miglioramento continuo: agisci, misura i risultati, perfeziona la tua strategia e ricomincia da capo.

Davide Posteri
Web Marketing

Aiuto le imprese a generare nuove opportunità di vendita tramite il web. Mi piace supportare impenditori nella definizione della propria proposta di valore, nella creazione di un sito in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori e nella pogettazione della staregia web marketing. Mi appassiona l'indicizzazione sui motori di ricerca e utilizzare le più recenti tecnologie all'interno dei miei progetti.