Perché chiedere una consulenza di Marketing Digitale per promuovere la tua attività?

Prima di iniziare e scoprire insieme di vantaggi di una consulenza in marketing digitale per la tua azienda è importante capire in cosa consiste.

Realizzare un piano marketing non è un’attività che si improvvisa, richiede l’analisi di vari elementi, la pianificazione di una serie di azioni, la conoscenza di varie tecniche di marketing e la capacità di amalgamare il tutto in un piano strategico applicabile ad uno scenario reale. Una serie di attività che richiedono quindi competenze specifiche spesso non presenti all’interno delle aziende ma svolte dal consulente marketing.

consulenza marketing digitale

A cosa serve un piano Marketing?

Un piano marketing può servire per lanciare nuovi progetti di business, ristrutturarne attività già àavviate e sfruttare le opportunità digitali per massimizzare i risultati. Una consulenza marketing digitale ti può aiutare a organizzare i dee e a implementare le corrette strategie partendo dal concpet all’esecuzione del tuo piano marketing.

Cosa fa il consulente di Marketing Digitale?

Il consulente di marketing digitale guida le imprese che vogliono emergere nel mondo dell’online attraveso un processo di di valutazione, ottimizzazione e sviluppo delle attività da affrontare. Aiuta le attività nello sviluppare un metodo promozionale in grao di aiutarle a generare nuovi contatti e clienti.

Il consulente può elaborare piani di marketing e definire le strategie digitali per posizionarsi sul mercato e crescere, creando la comunicazione necessaria per promuovere il proprio prodotto e raggiungere il pubblico più ideoneo. Oltre a creare la strategia è in grado di metterla in atto e monitorarne l’andamento.

Perchè affidarsi a una consulenza di Marketing Digitale?

Veniamo ora al punto focale di questo articolo, ossia quali vantaggi si possono ottenere da una consulenza marketing. Per prima cosa diciamo che alcune aziende non hanno al loro interno competenze marketing e quindi devono ricorrere a risorse esterne, mentre anche le più grandi dotate di un responsabile marketing o addirittura di un dipartimento dedicato spesso sono prime della specializzazione richiesta.

Ecco quindi una serie di motivi per cui rivolgersi a una società di consulenza di marketing digitale:

  • Prospettiva: uno dei motivi principali di una consulenza è la sua prospettiva, sicuramente esterna e non influenzata da preconcetti interni dell’azienda. Per questo motivo riesce a fornire una visione più obiettiva e chiara.
  • Specializzazione: una società di consulenza digitale dispone di un team altamente specializzato in grado di offrire un servizio completo a sostegno della strategia proposta, si pensi a web design, SEL, Social media ecc.
  • Tempi e Costi: un considerevole risparmio di tempo, nessuna necessità di sturiare la teoria e imparare l’utilizzo di piattafdorme digitali porteranno a risultati in maniera più efficiente e con un notevole ROI (ritorno di investimento)

Come una consulenza di Marketing Digitale può aiutare la tua azienda

  • Definire una strategia di vendita
    Non basta proporre un prodotto è necessario avere un metodo per identificare il corretto target e proporgli in maniera persuasiva il prodotto offerto. Creare una community, conoscerne gli interessi, il modo in cui pensa è la prima parte del processo della costruzione di un funnel di vendita che poterò a generare lead e trasformarli in clienti. Per poi applicare strategie di up-selling e cross-selling per fidelizzare e aumentare le vendite.
  • Strumenti digitali
    L’agenzia di consulenza conosce approfonditamente strumenti digitali ed è in grado di integrarli tra loro per rendere operativa la strategia di vendita elaborata. L’implementazione della di Marketing Automation è oggi fondamentale e consente di profilare e implemnentare una serie di azioni automatizzate nei confronti dei nostri contatti.
  • Approccio data driven
    Misurazione continua dei risultati e continui affinamenti rendere più efficiente la strategia e migliorare il ROI della campagna. Il consulente ti aiuterà a creare una dashboard di aggregazione dei dati raccolti che aiuterà nel compito.

Dove interviene operativamente il consulente di Digital Marketing

Oltre a tutti ciò, entra nel dettaglio per analizzare i diversi aspetti fondamentali per lo sviluppo di qualsiasi attività. Eccone alcuni:

  1. Sito internet: per prima cosa valuta il modo in cui la tua azienda si presenta sul web proponendo e applicando una serie di correzioni al tuo sito internet. E’ infatti inutile attivarsi per convogliare traffico sul sito aziendale se lo stesso non è in grado di convertire.
  2. Messaggio comunicativo: analizza il tuo cliente potenziale (Buyer Persona) a cui ti rivolgi e ti aiuta ad elaborare un messaggio comunicativo ideale per conquistare il tuo target.
  3. Scelta canali digitali: Social Media, SEO, PPC, Marketing Automation sono solo alcuni degli strumenti che il consulente digitale potrà decidere di utilizzare per mettere in campo la sua strategia.