Leggere file di testo da database Access e ASP

E’ una soluzione che utilizzo spesso quando ho necessità di leggere e soprattutto filtrare, all’interno di pagine ASP, dei dati che si trovano in un file di testo. Spesso si tratta di file esportati da gestionali o magari provenienti da una stazione meteo. Questi file sono pubblicati automaticamente sul server dell’applicazione, tramite un apposito programma schedulato.
Una volta che sono sul server utilizzo un database Access contenente una tabella collegata al file che mi interessa leggere; non potrò in tal modo modificare i dati presenti nel file, ma l’utilizzo delle query SQL eseguite dalle pagine ASP è molto più pratico degli strumenti messi a disposizione da ASP per la lettura e la ricerca di dati in file di testo; inoltre posso continuare a pubblicare versioni dei file di testo aggiornate e i dati saranno subito disponibili in Access senza bisogno di importazioni.
E’ importante prima di pubblicare il database creato con i relativi file di testo collegati, ricostruire in locale il percorso assolto che avranno sul server, altrimenti il file Access non riuscirà a rintracciare i file di testo una volta che pubblicheremo il tutto sul server.

Lascia un commento