Landing page prodotto e promozione

Landing page prodotto e promozione

Oggi vi raccontiamo come è nata la landing page dedicata alla presentazione di un prodotto sportivo utilizzato nello sci di fondo!

Il prodotto in questione è un sistema di cronometraggio basato sull’utilizzo di fotocellule. Viene utilizzato per cronometrare le prestazioni di atleti agonisti di alto livello durante le sessioni di allenamento. Valutando il budget a disposizione e la necessità di dedicare parte dello stesso in attività di promozione abbiamo deciso di realizzare una semplice landing page che potesse spiegare in maniera più semplice possibile funzionalità e vantaggi del prodotto in questione.

Web Design della landing page

Abbiamo quindi realizzato una bozza della pagine internet, realizzando un sito internet caratterizzato da un web design coerente con i colori del marchio e il settore d’azione. I colori biancho e azzurro ricordano paesaggi innevati mentre l’arancione da quel pizzico di energia necessaria ad ogni atleta. Testi di varie dimensioni attraggono l’occhio su contenuti di valore. Una serie di “call to action” spingono l’utente nella compilazione do moduli di richiesta informazione.

Al fine di espandere il più possibile l’utenza in grado di visualizzare agevolmente il sito, la landing page realizzata è stata testata per funzionare anche su dispositivi mobili. Una serie di test ne ha quindi certificato il corretto funzionamento su smartphone e tablet. Il design fluido adatta quindi i contenuti alle dimensioni ed orientamento dello schermo dell’utente.

Contenuti

I contenuti forniti dal cliente vengono rielaborati e organizzati nella pagina tramite l’utilizzo di paragrafi, sottotitoli ed elenchi puntati. Abbiamo inoltre sviluppato una serie di elementi grafici. Essi sono in grado di guidare l’occhio dell’utente web e facilitare la comprensione dei contenuti senza dover per forza leggere tutti i contenuti testuali.

Un mini servizio fotografico evidenzia gli elementi chiave del prodotto. La presenza di un display, il sistema di fissaggio e il contenuto del kit sono elementi chiave. Le foto realizzate sono scontornate al fine di evidenziare ulteriormente l’aspetto dell’oggetto e focalizzare l’attenzione sullo stesso.

Web marketing

Sebbene creata rispettando le logiche SEO, la landing page difficilmente conterrà una quantità tale di contenuti o aggiornamenti che le consentiranno di scalare la classifica delle SERP del motore di ricerca. Avevamo quindi bisogno di uno strumento che riuscisse a darle immediatamente visibilità anche in vista della stagione invernale ormai alle porte.

La landing page è quindi inserita in un portale sportivo dedicato al settore. Inoltre si è avviata una campagna pay-per-click su Google per fare in modo che possibili acquirenti vengano indirizzati alla pagina.

Considerazioni finali sulla landing page

La decisione di realizzare un sito one page ha permesso di ridurre in maniera drastica i tempi di sviluppo rispetto alla realizzazione di un semplice sito internet. Grazie a questo il cliente risparmia sul budget, e soddisfatto può investirlo in attività promozionali.

Se vuoi scoprire la pagina visita il link: www.sportperquattro.it/timetest/ se invece desideri scoprire tutto qunato è necessario e i vantaggi di una landing page leggi l’articolo:

Davide Posteri
Web Marketing

Aiuto le imprese a generare nuove opportunità di vendita tramite il web. Mi piace supportare impenditori nella definizione della propria proposta di valore, nella creazione di un sito in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori e nella pogettazione della staregia web marketing. Mi appassiona l'indicizzazione sui motori di ricerca e utilizzare le più recenti tecnologie all'interno dei miei progetti.