Interpretare le esigenze del cliente

Ritengo che il primo e più importante compito che il webmaster debba svolgere sia interpretare le esigenze del cliente e fornire una soluzione vantaggiosa e compatibile con le tendenze del web. Spesso ci si trova infatti davanti a presentazioni di come un sito deve essere caotiche come quella “originale” qui a fianco presentate.

Il progetto è frutto di tante idee che si sono sovrapposte e sono state influenzate da proprie esigenze mixate con altre cose viste magari su altri siti web.

Non disperate, il vostro primo compito è identificare il core del sito, ossia la funzione e l’obbiettivo che deve avere, unitelo alla vostra esperienza e suggerite al cliente una soluzione che sia realizzabile e avente un obbiettivo chiaro e semplice.

Non mettetevi subito a disegnare o programmare, sarà tutto tempo perso e sarete obbligati a seguire le esigenze in continuo cambiamento del cliente…

Provate a definire un algoritmo di lavoro che possa aiutare voi e il cliente a fare chiarezza e definire la struttura del sito, un esempio potrebbe essere:

  1. Ascoltare il cliente
  2. identificare la funzione che il sito deve avere e adattarla allo strumento di comunicazione web
  3. condividerela con il cliente
  4. schematizzare struttura e parti interattive
  5. cominciare a programmare.

Lascia un commento