In arrivo HTML5

Dopo anni di attesa, sembra stia prendendo forma HTML 5, la rivoluzione che da anni tutti i programmatori web stanno aspettando. HTML 5 presenta nuove caratteristiche che permettono di definire più chiaramente la struttura di ogni documento introducendo nuovi tag quali: menu, nav, footer, figure e article che permetteranno di aumentare il valore semantico delle nostre pagine.

Vengono inoltre aggiunti nuovi tag per la gestione direttamente in HTML di audio e video senza la necessità di utilizzare plug-in esterni, potremocosì visualizzare filmati e ascoltare file MP3 fermarli, reglarne il volume ecc.
Altra cosa che tutti noi aspettavamo era il cahing dei dati nativo, che permetta ad HTML 5 di creare una cache delle nostre pagine web direttamente nel browser. oltre ciaramente a nuove funzionalità che integrano nelle pagine il drag&drop.

Mi sono tenuto per ultimo la cosa che più ho apprezzato, sebbene stupida rispetto a quanto sopra detto sembra che nella nuova versione avremo a disposizione strumenti di validazione dei form che non necessitano l’utilizzo di Javascrit!!! Potremo così controllare: tipo di dati, dimensioni massime e minime e se richesti o meno, finalmente!!

Lo strumento che per il momento mi ha lasciato più stupefatto comunque è il nuovo tag CANVAS che permette direttamente di disegnare elementi vettoriali all’interno della pagina, non solo permette di ciclare una serie di funzioni di pulizia schemo e disegno in modo da realizzare delle vere e proprie animazioni.

Se volete seguire lo sviluppo dello standar o semplicemente visualizzare degli esempi potete andare a questo indirizzo: www.whatwg.org.

Un commento

  1. Pingback: HTML5 come provarlo e qualche esempio da Microsoft

Lascia un commento