Perché il contenuto deve SEMPRE venire prima di tutto il resto

Qualche settimana fa abbiamo fatto un sondaggio sul nostro profilo Facebook, in cui abbiamo coinvolto tutti i nostri followers. Ci siamo chiesti se per loro fosse più difficile creare i contenuti di un sito web (immagini testi, video) o se avessero trovato maggiori difficoltà nel progettarne la struttura, creando un percorso utente in grado di fargli compiere l’azione che si desidera far compiere all’utente.

Bene, abbiamo scoperto con piacere che la creazione dei contenuti è il passo più difficile nella realizzazione di un sito web.

Molto spesso si da per scontato che basti scrivere le famose “due righe di testo” con quattro concetti separati da una virgola, per avere un sito web che funzioni. SBAGLIATO!

Pensa a quando andavamo a scuola e la professoressa di italiano ci dava un tema da scrivere, di certo non si poteva consegnare un foglio scritto solo per metà!

Per il sito web, il concetto è lo stesso, i testi sono un piccolo tema argomentativo che racconta l’azienda con i propri termini specifici e ne fissa i concetti principali.
In base anche alle parole chiave che appartengono alla tua area di lavoro, trasmetterai al cliente la professionalità che caratterizza la tua azienda.

Non da meno, però, sono le immagini ed i video che poi vanno ad approfondire i concetti principali dei testi. Una fotografia di bassa qualità, rende il tutto approssimativo e poco attendibile.

7 motivi per cui sono importanti i contenuti nella tua comunicazione

  • Attira l’attenzione del tuo possibile cliente:  un sito, un volantino o qualsiasi altro strumento comunicativo, acquista validità e cattura l’attenzione del tuo cliente solo se all’interno strutturi dei contenuti di valore. Una bella foto e un testo breve e pensato, valgono molto di più di una foto di bassa qualità e un testo ripetitivo e vuoto di concetti fondamentali.
  • Nutre il tuo cliente: in poche parole se all’interno del tuo sito ci sono testi che possono in qualche modo arricchire le conoscenze del tuo prospect, egli sicuramente prenderà in considerazione il tuo servizio, soprattutto perchè gli stai raccontando qualcosa che non sapeva e, ancor di più, qualcosa di vero.
  • Incide sulla buona riuscita di un progetto: inutile dirti il motivo, ma certo è che se la tua comunicazione è progettata e pensata, avrà sicuramente più successo rispetto a qualcosa di improvvisato.
  • Favorisce la relazione tra te ed il cliente: se riesci a catturare l’attenzione del tuo possibile cliente, è perchè siete sulla stessa linea di pensiero. Ma non solo. A tutti noi piace leggere testi interessanti dove troviamo sempre qualcosa che vada migliorarci o a migliorare le nostre conoscenze. Vero?
  • Lo storytelling: grazie alla progettazione di contenuti, ti sarà possibile poi uno storytelling, ossia un testo molto persuasivo che si basa su un racconto. Un esempio tangibile sono le favole, dove esiste un racconto articolato per raggiungere uno scopo preciso, dare un insegnamento ai bambini (la morale). Ovviamente se non hai pensato al contenuto del tuo testo, lo storytelling sarà impossibile da mettere in pratica. L’esempio lampante degli ultimi giorni è la storia tra la Crema di Pan di Stelle e la Nutella. (leggila qui)
  • Scriverai testi ottimizzati alla conversione: abbiamo parlato spesso di SEO e di quanto oggi sia importante scrivere testi SEO Friendly. Una volta che avrai scelto le parole chiave del tuo testo e progettato uno storytelling efficace, il tuo testo ti aiuterà anche a salire la classifica nei motori di ricerca, aumentando il tasso di conversione degli utenti che leggono il tuo sito.
  • Ti differenzia dai tuoi competitor: scrivendo un testo ricco di contenuti, riuscirai a veicolare un messaggio ai tuoi potenziali clienti, che sarà sicuramente diverso rispetto a quello di un’altra azienda. Essere genuino ti aiuterà a farti notare in mezzo a tanti altri!

realizzazione contenuti sito web

Come creare un testo di successo

Ti abbiamo spiegato il motivo per cui è davvero importante creare un testo ricco di contenuti pianificati e ben progettati. Ora vogliamo darti qualche consiglio pratico per scrivere il testo. Prima però, vogliamo sottolineare che nel mondo della comunicazione esiste il ruolo del Copywriter, che è quella figura specifica che è in grado di creare dei testi che possano soddisfare i bisogni dei tuoi potenziali utenti, e che ti toglie l’incombenza di dover prendere il PC la sera, dopo aver lavorato 8/9 strazianti ore.

Passiamo, però al pratico.

Il primo passo per scrivere un testo efficace è sicuramente scegliere un argomento e un titolo. Cerca di rispondere sempre alle domande dei tuoi consumatori, elencando una serie di parole chiave che secondo te possono essere ricercate dal tuo consumatore. Concentrati, quindi, su un argomento per volta approfondendolo al meglio possibile.

Ad esempio, nel nostro caso utilizziamo spesso le parole comunicazione, ottimizzazione SEO, social media e molte altre.

Una volta che avrai ben chiaro l’argomento, comincia a buttare tutto nero su bianco e solo in un secondo momento, gestisci i paragrafi e gli spazi nei tasti, scegliendo una formattazione che enfatizzi i concetti chiave.

Utilizza degli esempi e dei link esterni dove ti è possibile.

Cerca di scrivere frasi corte ed un tono di voce adatto all’ambito lavorativo in cui ti trovi. E’ certo che un articolo di carattere scientifico sarà sicuramente diverso da quello pubblicato da una fashion blogger.

Scegli sempre una piattaforma CMS adeguata, che sia responsive e semplice nell’interfaccia utente.

Una volta pubblicato il tuo post del blog, sponsorizzalo anche su altre piattaforme, come ad esempio i social!

Un piccolo consiglio

Uno dei motivi per cui il tuo utente abbandona il sito è sicuramente il senso di trascuratezza insito nei blog che non vengono aggiornati. Un sito con contenuti non aggiornati, pregiudica l’immagine dell’azienda agli occhi dei consumatori.

Se vuoi avere successo con il tuo blog o sito, ricordati che i contenuti devono fornire ai tuoi utenti delle informazioni utili e facilmente reperibili, in modo che possano dare un valore aggiunto a ciò che l’utente sta cercando. Trascurare i testi equivale a trascurare anche delle possibilità per la tua azienda.

Ecco perchè sono così importanti i contenuti!

Se sei interessato ad arricchire il tuo sito web attuale, con testi ottimizzati seo e portare il tuo sito ad un livello superiore, non devi fare altro che chiamarci e venirci a trovare!

Cosa aspetti? Chiamaci ora, si raffredda il caffè!