web design marketing

Se ti stai chiedendo se il web design può essere utilizzato come strategia digitale per promuovere il tuo marchio o prodotto, in questo articolo troverai le risposte che stai cercando.

Hai mai sentito parlare del Web Design Marketing? Se fino ad oggi hai sempre pensato che l’aspetto grafico del sito avesse il semplice compito di renderle la navigazione piacevole, devi invece sapere che un design coerente con il piano marketing è importantissimo per tutta la tua comunicazione.

Ci sono una serie di motivi per le aziende investono tempo, denaro e sforzi alla progettazione di siti Web di qualità. Molti di loro vogliono solo ottenere un aspetto attraente, ma i più attenti desiderano che il design del sito impatti anche su capacità di conversione , ottimizzazione SEO e altri elementi, per questo motivo si interessano al Web Design Marketing.

Ma andiamo con calma e partiamo dall’inizio.

web design marketing

Cos’è il web design del sito

Conosciamo ormai tutti cos’è il web design, sintetizzando molto potremmo dire che è quell’attività fondamentale per la progettazione grafica  di un sito internet funzionale e piacevole. 

Il web designer si occupa di creare gli elementi del tuo sito sulla base della tua brand identity, coordinando colori aziendali, logo, organizzazione dei contenuti e inserendo anche delle valide call to action per convertire il maggior numero possibile di visitatori. tutti questi elementi saranno poi assemblati e daranno vita al tuo sito.

Un buon Design for Web rende l’esperienza di navigazione del sito piacevole e talvolta indimenticabile creando un sito spettacolare. 

Web design marketing: oltre la perfezione del design

Il web design marketing va oltre e progetta le pagine del sito partendo dal piano marketing e dai suoi obiettivi, rispettando la vision e la mission aziendale.

Sebbene il web design sia una componente significativa e critica di ogni azione promozionale, molte aziende dimenticano che è solo una parte di un piano di marketing digitale globale e dovrebbe essere coerente nell’aspetto, nell’atmosfera e nello scopo con le altre tue attività di marketing come la pubblicità online.

Semplificando il web marketing design è un processo di creazione di elementi visivi di un sito il cui obiettivo è migliorare la percezione, la visibilità e, in definitiva, il successo commerciale di un marchio ed è fondamentale che questo sia allineato con la strategia marketing dell’azienda. 

Non me ne vogliano i web designer ma il web design marketing è il livello successivo di sviluppo grafico degli elementi di un sito web. Rispetto alla progettazione grafica di pagine piacevoli e usabili, il web marketing design richiede una serie di competenze che gli consentono di fare propri il piano marketing aziendale e tradurlo in un progetto web di successo.  

Il Marketing Design

Con il web marketing design il sito viene sviluppato al fine di sostenere la strategia marketing aziendale.

Aggiunge l’elemento marketing alla progettazione web e il web designer che lo implementa necessita una stretta collaborazione con il consulente marketing per condividere gli aspetti del piano marketing che dovranno essere inseriti nella progettazione di un sito.

Per concludere  il web marketing design consente di ottenere pagine non solo splendide, ma anche allineate alla vision aziendale e agli obiettivi del progetto, probabilmente coordinate con strategie esterne al sito e in grado di esprimere maggiori performance rispetto ad un semplice web design. 

Non fermarti quindi alla creazione di un web design, ma anche sei una piccola attività parti da visione e strategia marketing, uno stile comunicativo e chiedi al tuo web designer di fiducia di introdurre anche questi elementi nel progetto del tuo nuovo sito web. 

Il tuo nuovo sito sarà così un successo!

Elementi del web design Marketing

Vediamo ora quali aspetti prendere in considerazione nella progettazione web del tuo sito internet:

  • USP: Il sito deve veicolare con forza la proposta di valore della tua azienda
  • Target: dobbiamo aver ben chiaro chi utilizzerà il sito e per quale motivo, potrebbe per questo esserti utile effettuare un’analisi della concorrenza
  • Messaggio comunicativo: i contenuti devono essere sviluppati per creare il corretto product – market fit ossia la corretta corrizpondenza tra le esigenze del cliente e l’offerta
  • Tono comunicativo: deve rispecchiare lo stile del marchio e essere calibrato sul target a cui ci rivolgiamo
  • Strategia web: i contenuti devono essere coordinati con il tuo funnel di acquisizione clienti

Un esempio di come il Design Web sposa il Marketing

Un esempio di design allineato alla visione aziendale è il sito della Apple. Steve Jobs ha da sempre desiderato che i prodotti Apple fossero apprezzati per design, esclusività e semplicità d’uso.

Ecco perché il sito del famoso marchio è coerente con la vision aziendale, risulta elegante, ricercato e di semplice navigabilità, rispettando tutti i valori del marchio. Pensa che danni avrebbe fatto all’immagine un sito lento e di difficile navigazione! Non sarebbe certo stato in grado di valorizzare la cura con cui sono realizzati i prodotti della mela!

Osserva anche con cura quante CTA sono presenti, non solamente per spingere l’utente all’azione ma per aumentare il coinvolgimento e la scoperta di caratteristich peculiari dei prodotti. Questo regala un’esperienza unica all’utente.

Se ti è interessato questo articolo eccone altri correlati pensati per chi deve decidere come realizzare il proprio sito.
Davide Posteri
Web Marketing

Aiuto le imprese a generare nuove opportunità di vendita tramite il web. Mi piace supportare impenditori nella definizione della propria proposta di valore, nella creazione di un sito in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori e nella pogettazione della staregia web marketing. Mi appassiona l'indicizzazione sui motori di ricerca e utilizzare le più recenti tecnologie all'interno dei miei progetti.