Il title delle pagine e il posizionamento

Tra tutti i tag HTML, il Tag <TITLE> è senza dubbio il più importante. Per il Motore di Ricerca, il Tag <TITLE> rappresenta il titolo che avete scelto di dare alla vostra pagina web. È importante che esso offra una breve descrizione, attraverso l’uso di parole chiave ben selezionate, dei contenuti che l’utente troverà all’ interno della pagina. PEr questo motivo il Tag <TITLE> ha un ruolo fondamentale nel processo di posizionamento del sito e per questa ragione, deve piacere al Motore di Ricerca.

Un Tag <TITLE> scritto interamente con un carattere maiuscolo sarà, con buona probabilità, ignorato dall’utente.

È utile utilizzare il titolo del sito o il proprio brand in ogni title tag: potete inserirlo all’ inizio del title o alla fine, dopo le parole chiave che identificano la singola pagina. In questo modo, renderete più immediato il processo di memorizzazione del brand da parte dell’ utente e lo invoglierete a ritornare sul sito.

Sappiamo bene che gli utenti della rete utilizzano chiavi di ricerca differenti, anche quando sono alla ricerca della stessa informazione. È utile tenerlo presente quando si costruisce il Title Tag della pagina: usare più parole chiave che si combinano tra di loro è il modo più efficace per posizionarsi in testa ai risultati dei motori di ricerca per un numero elevato di query.

La scelta delle keywords da inserire all’ interno del Title Tag deve tener conto anche dell’ ordine di apparizione delle keywords: la prima keyword del title è la più importante, dunque bisogna sceglierla con cura.
Anche l’ ordine delle singole parole che formano la keyword è importante.
Provate a cercare su Google “hotel Rimini” e “Rimini hotel”: queste due keywords, se pure speculari, producono pagine differenti di risultati.

Per evitare di incorrere nella duplicazione dei contenuti, penalizzata dai Motori di Ricerca, è utile dotare ogni pagina del sito di un Tag <TITLE> e di una descrizione rispondenti al contenuto della pagina stessa.

Quando si procede alla creazione di un Tag <TITLE> e della sua relativa description, bisogna ricordarsi di rispondere ad alcuni importanti requisiti:

– offrire soluzioni a problemi
– garantire rapidità di risoluzione dei problemi
– richiedere costi contenuti
– offrire all’utente accattivanti ragioni d’interesse

Lascia un commento